With the aging population and the prevalence of unhealthy lifestyles, the incidence of chronic diseases in China is rapidly increasing, posing a significant burden on public health and the medical system. In response, China has implemented healthcare reform aimed at establishing a patient-centered, sustainable healthcare system. This includes enhancing the capacity of primary healthcare services and alleviating the burden on large hospitals through an effective triage system. Family doctor services, as a primary mode of healthcare service, have been proven to be a cost-effective measure for chronic disease control. The reform thus focuses on their core role in the management and prevention of chronic diseases, to promote these services comprehensively to help people effectively manage chronic diseases at an early stage. However, the central and western regions of China face a shortage of medical resources, particularly a lack of family doctors. This means that family doctors have an increased workload, which affects the quality of services. Moreover, family doctor services in these regions are not yet well-developed. On one hand, the methods of service promotion are outdated, and there is a lack of effective communication channels between doctors and patients, making it difficult for users to understand the services and receive timely assistance. On the other hand, the service functions lack appeal, especially the chronic disease prevention feature, which fails to meet people's expectations. These factors lead to a lower service registration rate. To address these problems, this thesis aims to optimize the family doctor service system using service design methods, integrating personnel, technology, and other resources to co-create value. For example, encouraging users and practitioners of Traditional Chinese Medicine to participate in the service, utilizing their capabilities to strengthen the function in chronic disease prevention. Meanwhile, developing an online service platform to facilitate doctor-patient communication, providing residents with health knowledge and service information. This service emphasizes raising health awareness and promoting healthy lifestyle habits among the population.

Con l'invecchiamento della popolazione, la diffusione di stili di vita non salutari e il conseguente aumento delle malattie croniche, la Cina dovrà affrontare nuove sfide che interesseranno la salute pubblica e l'intero sistema sanitario. In risposta a questa sfida, la Cina ha avviato riforme sanitarie mirate a istituire un sistema più sostenibile centrato sul paziente. Tra le azioni intraprese vi è il potenziamento dei servizi sanitari di base e la riduzione del carico sugli ospedali principali attraverso l'implementazione di un sistema di triage efficace. Il servizio di medico di famiglia, quale principale modello di assistenza sanitaria primaria, si è dimostrato un intervento a basso costo ed efficace nel controllo delle malattie croniche; quindi, la riforma si concentra sul suo ruolo centrale nella gestione e prevenzione di tali malattie, con l'obiettivo di promuoverne ampiamente l'accesso per aiutare le persone a gestire efficacemente l'insorgenza precoce delle malattie croniche. Tuttavia, le regioni centrali e occidentali della Cina presentano una carenza di risorse sanitarie, in particolare di medici di famiglia, che hanno portato ad un aumento del carico di lavoro influenzando la qualità del servizio. Inoltre, il servizio di medico di famiglia in queste aree è ancora in fase embrionale, con metodi di promozione obsoleti e una mancanza di canali efficaci di comunicazione tra medici e pazienti, rendendo difficile per gli utenti comprendere il servizio e ottenere assistenza tempestiva. Inoltre, la funzionalità del servizio manca di attrattiva, soprattutto per quanto riguarda la prevenzione delle malattie croniche, deludendo le aspettative delle persone e portando ad un basso tasso di adesione. Questa ricerca si propone di utilizzare un approccio di service design per proporre soluzioni volte a ottimizzare il sistema di assistenza sanitaria del medico di famiglia, integrando risorse umane, tecnologia e altre risorse per creare valore congiuntamente. Tra le proposte vi è l'incoraggiamento della partecipazione degli utenti e dei professionisti di medicina tradizionale cinese al servizio, al fine di sfruttare le loro competenze per rafforzare la funzione di prevenzione delle malattie croniche. Inoltre, si suggerisce lo sviluppo di piattaforme di servizio online per facilitare la comunicazione medico-paziente e fornire informazioni sulla salute e sui servizi disponibili ai residenti. Questo servizio mira ad accrescere la consapevolezza sanitaria tra le persone, promuovendo lo sviluppo di stili di vita sani.

A service design for user-centered integration model of traditional chinese medicine and family doctor services in China

Yu, Rui
2023/2024

Abstract

With the aging population and the prevalence of unhealthy lifestyles, the incidence of chronic diseases in China is rapidly increasing, posing a significant burden on public health and the medical system. In response, China has implemented healthcare reform aimed at establishing a patient-centered, sustainable healthcare system. This includes enhancing the capacity of primary healthcare services and alleviating the burden on large hospitals through an effective triage system. Family doctor services, as a primary mode of healthcare service, have been proven to be a cost-effective measure for chronic disease control. The reform thus focuses on their core role in the management and prevention of chronic diseases, to promote these services comprehensively to help people effectively manage chronic diseases at an early stage. However, the central and western regions of China face a shortage of medical resources, particularly a lack of family doctors. This means that family doctors have an increased workload, which affects the quality of services. Moreover, family doctor services in these regions are not yet well-developed. On one hand, the methods of service promotion are outdated, and there is a lack of effective communication channels between doctors and patients, making it difficult for users to understand the services and receive timely assistance. On the other hand, the service functions lack appeal, especially the chronic disease prevention feature, which fails to meet people's expectations. These factors lead to a lower service registration rate. To address these problems, this thesis aims to optimize the family doctor service system using service design methods, integrating personnel, technology, and other resources to co-create value. For example, encouraging users and practitioners of Traditional Chinese Medicine to participate in the service, utilizing their capabilities to strengthen the function in chronic disease prevention. Meanwhile, developing an online service platform to facilitate doctor-patient communication, providing residents with health knowledge and service information. This service emphasizes raising health awareness and promoting healthy lifestyle habits among the population.
DE LUCA, FEDERICO
ARC III - Scuola del Design
9-apr-2024
2023/2024
Con l'invecchiamento della popolazione, la diffusione di stili di vita non salutari e il conseguente aumento delle malattie croniche, la Cina dovrà affrontare nuove sfide che interesseranno la salute pubblica e l'intero sistema sanitario. In risposta a questa sfida, la Cina ha avviato riforme sanitarie mirate a istituire un sistema più sostenibile centrato sul paziente. Tra le azioni intraprese vi è il potenziamento dei servizi sanitari di base e la riduzione del carico sugli ospedali principali attraverso l'implementazione di un sistema di triage efficace. Il servizio di medico di famiglia, quale principale modello di assistenza sanitaria primaria, si è dimostrato un intervento a basso costo ed efficace nel controllo delle malattie croniche; quindi, la riforma si concentra sul suo ruolo centrale nella gestione e prevenzione di tali malattie, con l'obiettivo di promuoverne ampiamente l'accesso per aiutare le persone a gestire efficacemente l'insorgenza precoce delle malattie croniche. Tuttavia, le regioni centrali e occidentali della Cina presentano una carenza di risorse sanitarie, in particolare di medici di famiglia, che hanno portato ad un aumento del carico di lavoro influenzando la qualità del servizio. Inoltre, il servizio di medico di famiglia in queste aree è ancora in fase embrionale, con metodi di promozione obsoleti e una mancanza di canali efficaci di comunicazione tra medici e pazienti, rendendo difficile per gli utenti comprendere il servizio e ottenere assistenza tempestiva. Inoltre, la funzionalità del servizio manca di attrattiva, soprattutto per quanto riguarda la prevenzione delle malattie croniche, deludendo le aspettative delle persone e portando ad un basso tasso di adesione. Questa ricerca si propone di utilizzare un approccio di service design per proporre soluzioni volte a ottimizzare il sistema di assistenza sanitaria del medico di famiglia, integrando risorse umane, tecnologia e altre risorse per creare valore congiuntamente. Tra le proposte vi è l'incoraggiamento della partecipazione degli utenti e dei professionisti di medicina tradizionale cinese al servizio, al fine di sfruttare le loro competenze per rafforzare la funzione di prevenzione delle malattie croniche. Inoltre, si suggerisce lo sviluppo di piattaforme di servizio online per facilitare la comunicazione medico-paziente e fornire informazioni sulla salute e sui servizi disponibili ai residenti. Questo servizio mira ad accrescere la consapevolezza sanitaria tra le persone, promuovendo lo sviluppo di stili di vita sani.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/219554