Today, in all the large urban centers and met- ropolitan areas we are literally stuck, living a transportation paradigm. Commuting chaos is spread over most of the worlds greatest cities, showing no signs of retreat. Different approaches have been taken on that matter: Tools, fees, license plate num- ber restriction days, buss lanes, betterment of public transportation and so on. But all of that didn’t seam to suffice. It’s like a callus that never goes away, it doesn’t matter if we shave it, trim it or sand it, it’s always there... growing bigger, harder and uglier. Even with all the communication revolution we see happening, that allows us to be ev- erywhere at anytime, it didn’t seam to free commuters from misery. Unless you own a motorcycle (or any other Powered Two Wheeler for that matter). Own- ers of PTWs are the only ones that seam to be winning this game of moving around in a big city. They are the only vehicles that gath- er the freedom of an automobile, practicality of a bicycle. They are more economical, fast- er through traffic jams, easier to park, etc. This is the reason why the PTW (Powered Two Wheeler) market has been inflating at a staggering pace. Motorcycles have infested most metropolitan areas in the last decade. But there are still an unfitting number of cars on the streets and sales are still going up. So... why isn’t everyone riding a motorcy- cle? The main reason for that has always been safety. People are rightly fearful of rid- ing bikes due to its well known dangerous nature. Weather protection also comes into play, but it’s still second to safety. Understanding this trend has made me real- ize the importance of working on Powered Two Wheelers safety. During the past de- cades, cars have had a fair amount of inno- vations regarding safety issues. Motorcycles on the other hand have shown a lack of it. Analyzing the latest betterments of the au- tomobile safety provisions it’s noticeable the use of communication technologies to ad- dress the post crash scenarios by providing safety systems that help to improve time of response and quality of the emergency ser- vices provided. They have shown great re- sults in the four wheel helm thus should be of even better use to motorcycles. Hereby I would like to analyze the safety of PTWs and propose a system capable of as- sisting the users/riders to have improved re- sponse after a road incident and to provide some peace of mind to them as well as to their closely related while they ride.

Oggi, in tutti i grandi centri urbani e aree metropolitane si sono letteralmente bloccati, viviamo un paradigma del trasporto. Caos pendolarismo è diffuso su gran parte del mon- do nei più grandi città. Questo bloccaggio della mobilità, ma anche economico, avanza senza mostrare alcun segno di ritiro. Diversi approcci sono utilizzati presi su questo problema: Strumenti, tasse, giorni res- trizione numero di targa, corsie speciale del’ autobus, miglioramento dei trasporti pub- blici ed altri. Ma tutto questo non ha risolto la situazione. É come un callo che non passa mai, non importa se lo barba, lo taglie nemmeno la sabbia, è sempre lì ... costantemente più grande, più duro, più brutto. Anche con la rivoluzione della tecnologia nella comunicazione che vediamo accadere, che ci permette di essere ovunque in qualsiasi momento, ancora non ci abbiamo liberto dalla miseria. A meno che si possiede una moto (o qualsiasi altro veicolo due ruote motorizzato). I propri- etari di PTWs (Powered Two Wheelers) sono gli unici che riescono a vincere questo gioco di muoversi in una grande città. Essi sono gli unici veicoli che raccolgono la libertà di un au- tomobile, e la praticità di una bicicletta. Sono più economici, più veloci attraverso il traffico, più facile da parcheggiare, eccetera. Questo è il motivo per cui il mercato di PTWs è stato gonfiato ad una velocità impres- sionante. Le motociclette hanno infestato le aree metropolitane di più negli ultimi dieci anni che mai. Ma, c’é ancora un numero indegno di auto per le strade e le vendite an- cora salgono. Quindi ... perché non ci siamo tutti in sella a una moto? Il motivo principale per questo è sempre stata la sicurezza. La gente, hanno giustamente, paura di andare in moto in ragione della sua natura pericolosa. Protezione dagli agenti atmosferici entra in gioco, ma è ancora a secondo piano, sotto la sicurezza. La comprensione di questo trend mi ha fatto capire l’importanza di lavorare sulla si- curezza delle veicoli a due ruote. Negli ultimi decenni, le automobili hanno avuto una buona dose di novità per quanto riguarda la sicurezza. Le motociclette d’altra parte, hanno mostrato mancanza dello stesso. Analizzando le ultime migliorie delle dispositivi di sicurezza dell’automobile è evidente l’uso di tecnologie di comunicazione per affrontare gli scenari dopo l’incidente, fornendo sistemi di sicurezza, che aiutano a migliorare il tempo di risposta e la qualità dei servizi di soccorso. Essi han- no di- mostrato ot- timi risultati nel timone delle quattro ruote quindi dovrebbe es- sere utile o anche meglio ai mo- tocicli. Con la presente, vorrei analizzare la si- curezza del PTWs e proporre un sistema in grado di assistere gli utenti / motocicliste ad avere una risposta migliore dopo un incidente stradale e di fornire serenità a loro e ai loro correlati, mentre girano.

B.I.R.D.S : Basic Information for Rescue Deployment System

SILVEIRA SANTOS, BRUNO CESAR
2010/2011

Abstract

Today, in all the large urban centers and met- ropolitan areas we are literally stuck, living a transportation paradigm. Commuting chaos is spread over most of the worlds greatest cities, showing no signs of retreat. Different approaches have been taken on that matter: Tools, fees, license plate num- ber restriction days, buss lanes, betterment of public transportation and so on. But all of that didn’t seam to suffice. It’s like a callus that never goes away, it doesn’t matter if we shave it, trim it or sand it, it’s always there... growing bigger, harder and uglier. Even with all the communication revolution we see happening, that allows us to be ev- erywhere at anytime, it didn’t seam to free commuters from misery. Unless you own a motorcycle (or any other Powered Two Wheeler for that matter). Own- ers of PTWs are the only ones that seam to be winning this game of moving around in a big city. They are the only vehicles that gath- er the freedom of an automobile, practicality of a bicycle. They are more economical, fast- er through traffic jams, easier to park, etc. This is the reason why the PTW (Powered Two Wheeler) market has been inflating at a staggering pace. Motorcycles have infested most metropolitan areas in the last decade. But there are still an unfitting number of cars on the streets and sales are still going up. So... why isn’t everyone riding a motorcy- cle? The main reason for that has always been safety. People are rightly fearful of rid- ing bikes due to its well known dangerous nature. Weather protection also comes into play, but it’s still second to safety. Understanding this trend has made me real- ize the importance of working on Powered Two Wheelers safety. During the past de- cades, cars have had a fair amount of inno- vations regarding safety issues. Motorcycles on the other hand have shown a lack of it. Analyzing the latest betterments of the au- tomobile safety provisions it’s noticeable the use of communication technologies to ad- dress the post crash scenarios by providing safety systems that help to improve time of response and quality of the emergency ser- vices provided. They have shown great re- sults in the four wheel helm thus should be of even better use to motorcycles. Hereby I would like to analyze the safety of PTWs and propose a system capable of as- sisting the users/riders to have improved re- sponse after a road incident and to provide some peace of mind to them as well as to their closely related while they ride.
ARC III - Scuola del Design
20-lug-2011
2010/2011
Oggi, in tutti i grandi centri urbani e aree metropolitane si sono letteralmente bloccati, viviamo un paradigma del trasporto. Caos pendolarismo è diffuso su gran parte del mon- do nei più grandi città. Questo bloccaggio della mobilità, ma anche economico, avanza senza mostrare alcun segno di ritiro. Diversi approcci sono utilizzati presi su questo problema: Strumenti, tasse, giorni res- trizione numero di targa, corsie speciale del’ autobus, miglioramento dei trasporti pub- blici ed altri. Ma tutto questo non ha risolto la situazione. É come un callo che non passa mai, non importa se lo barba, lo taglie nemmeno la sabbia, è sempre lì ... costantemente più grande, più duro, più brutto. Anche con la rivoluzione della tecnologia nella comunicazione che vediamo accadere, che ci permette di essere ovunque in qualsiasi momento, ancora non ci abbiamo liberto dalla miseria. A meno che si possiede una moto (o qualsiasi altro veicolo due ruote motorizzato). I propri- etari di PTWs (Powered Two Wheelers) sono gli unici che riescono a vincere questo gioco di muoversi in una grande città. Essi sono gli unici veicoli che raccolgono la libertà di un au- tomobile, e la praticità di una bicicletta. Sono più economici, più veloci attraverso il traffico, più facile da parcheggiare, eccetera. Questo è il motivo per cui il mercato di PTWs è stato gonfiato ad una velocità impres- sionante. Le motociclette hanno infestato le aree metropolitane di più negli ultimi dieci anni che mai. Ma, c’é ancora un numero indegno di auto per le strade e le vendite an- cora salgono. Quindi ... perché non ci siamo tutti in sella a una moto? Il motivo principale per questo è sempre stata la sicurezza. La gente, hanno giustamente, paura di andare in moto in ragione della sua natura pericolosa. Protezione dagli agenti atmosferici entra in gioco, ma è ancora a secondo piano, sotto la sicurezza. La comprensione di questo trend mi ha fatto capire l’importanza di lavorare sulla si- curezza delle veicoli a due ruote. Negli ultimi decenni, le automobili hanno avuto una buona dose di novità per quanto riguarda la sicurezza. Le motociclette d’altra parte, hanno mostrato mancanza dello stesso. Analizzando le ultime migliorie delle dispositivi di sicurezza dell’automobile è evidente l’uso di tecnologie di comunicazione per affrontare gli scenari dopo l’incidente, fornendo sistemi di sicurezza, che aiutano a migliorare il tempo di risposta e la qualità dei servizi di soccorso. Essi han- no di- mostrato ot- timi risultati nel timone delle quattro ruote quindi dovrebbe es- sere utile o anche meglio ai mo- tocicli. Con la presente, vorrei analizzare la si- curezza del PTWs e proporre un sistema in grado di assistere gli utenti / motocicliste ad avere una risposta migliore dopo un incidente stradale e di fornire serenità a loro e ai loro correlati, mentre girano.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/21961