The following thesis aims to examine what is the function of clickbait titles used in newspaper pages on social networks and how it is possible to counteract this practice through the principles of antagonistic design. Following a historical analysis and taking up research carried out on the perception of the public towards certain types of content, some common traits were identified, useful to draw up a form to evaluate the titles clickbait index. This evaluation model was then used to define an interactive web project capable of exploiting antagonist theories to stimulate reflection on the problem of baiting.

La seguente tesi vuole esaminare quale sia la funzione dei titoli clickbait utilizzati nelle pagine dei quotidiani sui social network e come sia possibile contrastare questa pratica attraverso i principi del design antagonista. Successivamente a un analisi storica e riprendendo ricerche effettuate sulla percezione del pubblico verso determinati tipi di contenuti, sono stati identificati alcuni tratti comuni utili a redarre una scheda per valutare l’indice clickbaiting dei vari titoli. Questo modello di valutazione è stato poi utilizzato per la definizione di un progetto web interattivo capace di sfruttare le teorie antagoniste per stimolare una riflessione attorno alla problematica del baiting.

Ecco perché non mi fido più dei giornali. L'utilizzo del clickbaiting all'interno dei quotidiani online presenti sui social network e del design antagonista come possibile soluzione.

Sgobbi, Gianluca
2020/2021

Abstract

The following thesis aims to examine what is the function of clickbait titles used in newspaper pages on social networks and how it is possible to counteract this practice through the principles of antagonistic design. Following a historical analysis and taking up research carried out on the perception of the public towards certain types of content, some common traits were identified, useful to draw up a form to evaluate the titles clickbait index. This evaluation model was then used to define an interactive web project capable of exploiting antagonist theories to stimulate reflection on the problem of baiting.
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2022
2020/2021
La seguente tesi vuole esaminare quale sia la funzione dei titoli clickbait utilizzati nelle pagine dei quotidiani sui social network e come sia possibile contrastare questa pratica attraverso i principi del design antagonista. Successivamente a un analisi storica e riprendendo ricerche effettuate sulla percezione del pubblico verso determinati tipi di contenuti, sono stati identificati alcuni tratti comuni utili a redarre una scheda per valutare l’indice clickbaiting dei vari titoli. Questo modello di valutazione è stato poi utilizzato per la definizione di un progetto web interattivo capace di sfruttare le teorie antagoniste per stimolare una riflessione attorno alla problematica del baiting.
File allegati
File Dimensione Formato  
Gianluca_Sgobbi_941911.pdf

accessibile in internet per tutti

Dimensione 17.42 MB
Formato Adobe PDF
17.42 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/220034