Questa tesi si propone di svolgere un’indagine sulle tecniche utilizzate per effettuare l’analisi sintattica dei testi e di adoperare i risultati così ottenuti per la realizzazione di una metodologia che consenta il filtraggio delle frasi analizzate in maniera scorretta. Tale metodologia verrà poi impiegata per l’implementazione di un’applicazione che sia in grado di fornire alte prestazioni nel calcolo del sentiment per le informazioni reperite dai siti di social networking. L’obiettivo dello studio eseguito è di fornire una guida relativa ai vari aspetti caratterizzanti l’analisi sintattica di un testo e alle tecniche utilizzabili per la verifica della correttezza di questa analisi. Tramite gli algoritmi implementati e le innovazioni proposte è possibile realizzare un filtraggio delle frasi tale da ottenere ottimi risultati sia nella ricerca accademica nel settore, sia, come nel caso dell’applicazione sviluppata, nell’integrazione con delle metodologie per la valutazione del sentiment, consentendo, ad esempio, alle aziende di monitorare correttamente l’andamento della loro reputation tramite l’analisi automatica dell’enorme quantità d’informazioni reperibili sul Web.
Messa a punto e verifica empirica di una metodologia per l'utilizzo dell'analisi sintattica dei testi per il data cleaning
ADRAGNA, ANGELA
2009/2010
Abstract
Questa tesi si propone di svolgere un’indagine sulle tecniche utilizzate per effettuare l’analisi sintattica dei testi e di adoperare i risultati così ottenuti per la realizzazione di una metodologia che consenta il filtraggio delle frasi analizzate in maniera scorretta. Tale metodologia verrà poi impiegata per l’implementazione di un’applicazione che sia in grado di fornire alte prestazioni nel calcolo del sentiment per le informazioni reperite dai siti di social networking. L’obiettivo dello studio eseguito è di fornire una guida relativa ai vari aspetti caratterizzanti l’analisi sintattica di un testo e alle tecniche utilizzabili per la verifica della correttezza di questa analisi. Tramite gli algoritmi implementati e le innovazioni proposte è possibile realizzare un filtraggio delle frasi tale da ottenere ottimi risultati sia nella ricerca accademica nel settore, sia, come nel caso dell’applicazione sviluppata, nell’integrazione con delle metodologie per la valutazione del sentiment, consentendo, ad esempio, alle aziende di monitorare correttamente l’andamento della loro reputation tramite l’analisi automatica dell’enorme quantità d’informazioni reperibili sul Web.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2010_07_Adragna.pdf
non accessibile
Descrizione: Testo della tesi
Dimensione
3.6 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.6 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/2208