The project intends to create a Brazilian identity concept for spa and to propose a design conceptual guideline. The starting point was the recognized lack of unity and a strong typically Brazilian concept among the current spas in Brazil. Thus, the goal of this thesis is to understand and figure out what is the essence of the Brazilian culture and identity, and translate it into a design concept in order to develop a whole product-service system spa design. Besides understanding what is the so-called “Brasilidade”, the thesis looks at the contemporary perception of wellbeing to investigate people’s psychological and social motivations and needs. It uses the “Bold Woman” as persona and rhythm of creation, exploring her potential as a trendsetter of attitudes and behaviors. The whole PSS will comprehensively involve designing the exterior and interior conceptual structure, its service offered and the look of the brand.

Questo progetto nasce con l’idea di creare un concetto di identità brasiliana per le spa e di proporre una guideline di progettazione concettuale. Come punto di partenza è stato riconosciuta la mancanza di unità e di un concetto tipicamente brasiliano all’interno degli impianti termali brasiliani. Così, l’obiettivo di questa tesi è quello di comprendere e capire qual è l’essenza dell’identità culturale brasiliana e di tradurla in un’idea di design al fine di sviluppare un nuovo concept di sistema termale brasiliano, basato sulla giusta combinazione di prodotto e servizio. Oltre a capire qual è il cosiddetto “Brasilidade”, la tesi analizza la percezione contemporanea del benessere per indagare le motivazioni psicologiche e sociali delle persone e le loro esigenze. Utilizza la “Bold Woman” come “persona” e il ritmo di creazione, esplorando il suo potenziale come trendsetter di atteggiamenti e comportamenti. L’intero PSS coinvolgere la progettazione degli esterni e degli interni della struttura, il servizio offerto e il look del marchio.

A Brazilian Spa identity

BARBOSA GRIECO, VIVIAN
2010/2011

Abstract

The project intends to create a Brazilian identity concept for spa and to propose a design conceptual guideline. The starting point was the recognized lack of unity and a strong typically Brazilian concept among the current spas in Brazil. Thus, the goal of this thesis is to understand and figure out what is the essence of the Brazilian culture and identity, and translate it into a design concept in order to develop a whole product-service system spa design. Besides understanding what is the so-called “Brasilidade”, the thesis looks at the contemporary perception of wellbeing to investigate people’s psychological and social motivations and needs. It uses the “Bold Woman” as persona and rhythm of creation, exploring her potential as a trendsetter of attitudes and behaviors. The whole PSS will comprehensively involve designing the exterior and interior conceptual structure, its service offered and the look of the brand.
PIERANDREI, FABRIZIO
ARC III - Scuola del Design
20-lug-2011
2010/2011
Questo progetto nasce con l’idea di creare un concetto di identità brasiliana per le spa e di proporre una guideline di progettazione concettuale. Come punto di partenza è stato riconosciuta la mancanza di unità e di un concetto tipicamente brasiliano all’interno degli impianti termali brasiliani. Così, l’obiettivo di questa tesi è quello di comprendere e capire qual è l’essenza dell’identità culturale brasiliana e di tradurla in un’idea di design al fine di sviluppare un nuovo concept di sistema termale brasiliano, basato sulla giusta combinazione di prodotto e servizio. Oltre a capire qual è il cosiddetto “Brasilidade”, la tesi analizza la percezione contemporanea del benessere per indagare le motivazioni psicologiche e sociali delle persone e le loro esigenze. Utilizza la “Bold Woman” come “persona” e il ritmo di creazione, esplorando il suo potenziale come trendsetter di atteggiamenti e comportamenti. L’intero PSS coinvolgere la progettazione degli esterni e degli interni della struttura, il servizio offerto e il look del marchio.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2011_07_Barbosa_Grieco.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: A Brazilian Spa Identity
Dimensione 5.63 MB
Formato Adobe PDF
5.63 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/22081