This work is based on the idea of diversified strategies for learning and teaching Physics and STEM disciplines in universities and high schools. In particular, in recent decades, there has been a pervasive use of multimedia tools that have changed the approach to teaching. This includes online videos, gamification, the use of smartphone capabilities and of the related apps. In this context, which is rapidly developing both technologically and pedagogically, the pandemic forcefully emerged, accelerating the use of computer tools, especially by leveraging remote connections. The literature on the effects of pandemic-induced closures on learning and teaching has also surged, analysing data related to remote education in various contexts. In this scenario, I was able to delve deeper into different aspects of blended teaching by directly testing and analysing the data. The work is presented as consisting of three distinct parts, which nonetheless belong to the same unified framework that has responded and continues to respond by activating different strategies in the face of the epochal change imposed by the pandemic. In the first case, I examined an extensive survey completed by over 3,000 students expressing their views on distance learning. During the same period, I delved into a blended teaching method on a PCTO project for high school, in collaboration with the university. Finally, I explored two types of approaches for the future incoming students in the Politecnico di Milano: the refreshing Physics courses and a methodological introduction workshop for test preparation. From the questionnaire, interesting reflections emerged regarding the metacognitive tools utilized by students and the difficulties encountered in distance learning. An analysis was conducted to assess the dependency of any difficulties on factors such as gender or year of study. Some insights were gleaned regarding peer assessment in the PCTO project, and the preference of students for active and hands-on teaching methods was confirmed. The analyses, the results obtained, and the ensuing discussions are presented in this work, detailing possible paths.

Questo lavoro si basa sull'idea di favorire strategie differenziate per l'apprendimento e l'insegnamento della Fisica e delle discipline STEM nelle università e nelle scuole superiori. In particolare, negli ultimi decenni, si è diffuso l'uso pervasivo di strumenti multimediali che hanno modificato l'approccio all'insegnamento. Ciò include video online, gamification, l'utilizzo delle capacità degli smartphone e delle relative app. In questo contesto, in rapida evoluzione sia tecnologicamente che pedagogicamente, la pandemia è emersa con forza, accelerando l'uso degli strumenti informatici, soprattutto attraverso connessioni remote. La letteratura sugli effetti delle chiusure indotte dalla pandemia sull'apprendimento e l'insegnamento è cresciuta velocemente, analizzando dati relativi all'istruzione a distanza in vari contesti. In questo scenario, ho potuto approfondire diversi aspetti dell'insegnamento misto testando direttamente sul campo e analizzando i dati relativi. Il lavoro è presentato come composto da tre parti apparentemente distinte, che tuttavia appartengono allo stesso quadro pedagocico e didattico: quali strategie didattiche attivare di fronte al cambiamento epocale imposto dalla pandemia. Nella prima situazione, ho esaminato i dati di un ampio questionario, completato da oltre 3.000 studenti che hanno espresso le loro opinioni sull'apprendimento a distanza. Durante lo stesso periodo, ho poi approfondito un metodo di insegnamento misto all’interno di un progetto PCTO per le scuole superiori, in collaborazione con l'università. Infine, ho esplorato due tipi di approcci didattici per i futuri potenziali studenti del Politecnico di Milano: i corsi di Fisica di aggiornamento e un workshop di introduzione metodologica per la preparazione ai test. Dai casi analizzati sono emerse interessanti riflessioni riguardanti gli strumenti metacognitivi utilizzati dagli studenti e le difficoltà incontrate nell'apprendimento a distanza. È stata condotta un'analisi per valutare la dipendenza di eventuali difficoltà da fattori come il genere o l'anno di frequenza. Sono stati poi raccolti alcuni spunti riguardanti la valutazione tra pari utilizzato durante il PCTO, ed è stata confermata la preferenza degli studenti per metodi didattici attivi e pratici. Le analisi, i risultati ottenuti e le discussioni conseguenti sono presentati in questo lavoro, dettagliando possibili percorsi.

Blended and hybrid teaching/learning : experiences and data analysis

MAZZOLA, ROBERTO LUCA
2023/2024

Abstract

This work is based on the idea of diversified strategies for learning and teaching Physics and STEM disciplines in universities and high schools. In particular, in recent decades, there has been a pervasive use of multimedia tools that have changed the approach to teaching. This includes online videos, gamification, the use of smartphone capabilities and of the related apps. In this context, which is rapidly developing both technologically and pedagogically, the pandemic forcefully emerged, accelerating the use of computer tools, especially by leveraging remote connections. The literature on the effects of pandemic-induced closures on learning and teaching has also surged, analysing data related to remote education in various contexts. In this scenario, I was able to delve deeper into different aspects of blended teaching by directly testing and analysing the data. The work is presented as consisting of three distinct parts, which nonetheless belong to the same unified framework that has responded and continues to respond by activating different strategies in the face of the epochal change imposed by the pandemic. In the first case, I examined an extensive survey completed by over 3,000 students expressing their views on distance learning. During the same period, I delved into a blended teaching method on a PCTO project for high school, in collaboration with the university. Finally, I explored two types of approaches for the future incoming students in the Politecnico di Milano: the refreshing Physics courses and a methodological introduction workshop for test preparation. From the questionnaire, interesting reflections emerged regarding the metacognitive tools utilized by students and the difficulties encountered in distance learning. An analysis was conducted to assess the dependency of any difficulties on factors such as gender or year of study. Some insights were gleaned regarding peer assessment in the PCTO project, and the preference of students for active and hands-on teaching methods was confirmed. The analyses, the results obtained, and the ensuing discussions are presented in this work, detailing possible paths.
FINAZZI, MARCO
FINAZZI, MARCO
31-mag-2024
Blended and hybrid teaching/learning : experiences and data analysis
Questo lavoro si basa sull'idea di favorire strategie differenziate per l'apprendimento e l'insegnamento della Fisica e delle discipline STEM nelle università e nelle scuole superiori. In particolare, negli ultimi decenni, si è diffuso l'uso pervasivo di strumenti multimediali che hanno modificato l'approccio all'insegnamento. Ciò include video online, gamification, l'utilizzo delle capacità degli smartphone e delle relative app. In questo contesto, in rapida evoluzione sia tecnologicamente che pedagogicamente, la pandemia è emersa con forza, accelerando l'uso degli strumenti informatici, soprattutto attraverso connessioni remote. La letteratura sugli effetti delle chiusure indotte dalla pandemia sull'apprendimento e l'insegnamento è cresciuta velocemente, analizzando dati relativi all'istruzione a distanza in vari contesti. In questo scenario, ho potuto approfondire diversi aspetti dell'insegnamento misto testando direttamente sul campo e analizzando i dati relativi. Il lavoro è presentato come composto da tre parti apparentemente distinte, che tuttavia appartengono allo stesso quadro pedagocico e didattico: quali strategie didattiche attivare di fronte al cambiamento epocale imposto dalla pandemia. Nella prima situazione, ho esaminato i dati di un ampio questionario, completato da oltre 3.000 studenti che hanno espresso le loro opinioni sull'apprendimento a distanza. Durante lo stesso periodo, ho poi approfondito un metodo di insegnamento misto all’interno di un progetto PCTO per le scuole superiori, in collaborazione con l'università. Infine, ho esplorato due tipi di approcci didattici per i futuri potenziali studenti del Politecnico di Milano: i corsi di Fisica di aggiornamento e un workshop di introduzione metodologica per la preparazione ai test. Dai casi analizzati sono emerse interessanti riflessioni riguardanti gli strumenti metacognitivi utilizzati dagli studenti e le difficoltà incontrate nell'apprendimento a distanza. È stata condotta un'analisi per valutare la dipendenza di eventuali difficoltà da fattori come il genere o l'anno di frequenza. Sono stati poi raccolti alcuni spunti riguardanti la valutazione tra pari utilizzato durante il PCTO, ed è stata confermata la preferenza degli studenti per metodi didattici attivi e pratici. Le analisi, i risultati ottenuti e le discussioni conseguenti sono presentati in questo lavoro, dettagliando possibili percorsi.
File allegati
File Dimensione Formato  
2024_5_MazzolaRoberto.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 1.04 MB
Formato Adobe PDF
1.04 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/220873