This thesis places itself in the branch of the projects that aim to improve the performance of a Formula 1 car. In particular, the object of the work is the power steering and the main goal is the reduction of its dimensions that limit the aerodynamics of the car. During the development, the existing power steering of Scuderia Ferrari has been analyzed, with particular attention to the friction problems. Afterwards, two alternatives have been investigated and studied, in order to identify a solution that allows a power steering's dimension's reduction. Finally the best choice has been designed in every detail of its components.

Questa tesi si inserisce nell'ambito dei progetti finalizzati a migliorare le prestazioni di una monoposto da Formula 1. In particolare, questo lavoro ha avuto come oggetto d'interesse il servosterzo e come obiettivo principale la riduzione degli ingombri che limitano lo sviluppo aerodinamico della vettura. Nello sviluppo è stata analizzata l'idroguida attuale della Scuderia Ferrari, soprattutto per quanto riguarda l'attrito a vuoto presente al suo interno. L'attenzione è poi stata rivolta all'individuazione e allo studio di due possibili soluzioni alternative di servosterzo che consentissero una riduzione degli ingombri. La proposta che ha fornito i migliori risultati è stata infine oggetto di una progettazione dettagliata di tutti gli organi che lo compongono.

Idroguida scuderia Ferrari : analisi del sistema attuale, studio di nuove soluzioni e progettazione dettagliata dei componenti

ROTA, ANDREA
2010/2011

Abstract

This thesis places itself in the branch of the projects that aim to improve the performance of a Formula 1 car. In particular, the object of the work is the power steering and the main goal is the reduction of its dimensions that limit the aerodynamics of the car. During the development, the existing power steering of Scuderia Ferrari has been analyzed, with particular attention to the friction problems. Afterwards, two alternatives have been investigated and studied, in order to identify a solution that allows a power steering's dimension's reduction. Finally the best choice has been designed in every detail of its components.
CANDELPERGHER, ANDREA
RESTA, SIMONE
ING IV - Scuola di Ingegneria Industriale
20-lug-2011
2010/2011
Questa tesi si inserisce nell'ambito dei progetti finalizzati a migliorare le prestazioni di una monoposto da Formula 1. In particolare, questo lavoro ha avuto come oggetto d'interesse il servosterzo e come obiettivo principale la riduzione degli ingombri che limitano lo sviluppo aerodinamico della vettura. Nello sviluppo è stata analizzata l'idroguida attuale della Scuderia Ferrari, soprattutto per quanto riguarda l'attrito a vuoto presente al suo interno. L'attenzione è poi stata rivolta all'individuazione e allo studio di due possibili soluzioni alternative di servosterzo che consentissero una riduzione degli ingombri. La proposta che ha fornito i migliori risultati è stata infine oggetto di una progettazione dettagliata di tutti gli organi che lo compongono.
Tesi di laurea Magistrale
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