The project’s aim is to create a freely available, scalable, web‐based, information visualization tool based on schools open-data from major metros. This tool will help firstly parents but also urban education providers, policy makers, and education researchers to make data‐driven decisions related to their own needs. User will be guided through a step by step decision making process and he will be able to evaluate variables according to their needs. These variables include mobility data (distance, transport, neighbourhood), generic school data (enrollment, class size, number of teachers), school performance data (school subjects score/proficiency, attendance). As output of user choices, a set of schools will be displayed on a map and he will have the possibility to compare them. Dust attempt to overcome the limit of current visualization tools used in data-exploration of complex, multidimensional and georeferenced phenomena (phenomena characterized by a large number of interconnected variables) by using an intuitive user interface and direct and simple charts visualization. Thanks to these features Dust will shift from an information visualization design paradigm characterized as “by experts for experts” to one described as information visualization "for the people" having a real impact on their daily life.

Lo scopo del progetto è creare uno strumento di info-visualizzazione facilmente fruibile, gratuito, web-based e flessibile, basato su un set di open-data delle scuole di alcune grandi metropoli. È uno strumento che aiuterà in primo luogo i genitori nella scelta della migliore scuola per il proprio figlio, ma aiuterà anche i ricercatori nel campo dell'educazione e i lavoratori coinvolti a creare, a seconda dei propri bisogni, decisioni e confronti su questi dati. L'utente sarà guidato attraverso un processo di scelta step by step e sarà in grado di valutare le variabili a seconda dei propri bisogni. Queste variabili includeranno dati sulla mobilità (distanza, trasporti, quartieri), dati generici sulle scuole (iscrizioni, dimensioni delle classi, numero di insegnanti), dati sul livello performativo delle scuole (competenza, votazioni raggiunte nelle singole materie, percentuale di assenze). L'output creato dalle scelte dell'utente sarà un set di scuole visualizzate su una mappa, con la possibilità di fare un confronto diretto tra queste. Il tentativo di Dust è di superare i limiti degli attuali strumenti di visualizzazione usati nell'esplorazione di dati complessi, multidimensionali e geo-referenziati (fenomeni dunque caratterizzati da un gran numero di variabili interconnesse) usando un'interfaccia intuitiva per l'utente e semplici grafici per la visualizzazione. Grazie a queste caratteristiche Dust intende porsi come passaggio da un design di info-visualizzazione pensato “da esperti per esperti” a un tipo di info-visualizzazione “per le masse”, caratteristica necessaria dato l'impatto reale che questo strumento vuole avere nelle scelte di un utente.

Dust. Uno strumento di visualizzazione geo-referenziata di supporto alle decisioni

AZZI, MATTEO
2010/2011

Abstract

The project’s aim is to create a freely available, scalable, web‐based, information visualization tool based on schools open-data from major metros. This tool will help firstly parents but also urban education providers, policy makers, and education researchers to make data‐driven decisions related to their own needs. User will be guided through a step by step decision making process and he will be able to evaluate variables according to their needs. These variables include mobility data (distance, transport, neighbourhood), generic school data (enrollment, class size, number of teachers), school performance data (school subjects score/proficiency, attendance). As output of user choices, a set of schools will be displayed on a map and he will have the possibility to compare them. Dust attempt to overcome the limit of current visualization tools used in data-exploration of complex, multidimensional and georeferenced phenomena (phenomena characterized by a large number of interconnected variables) by using an intuitive user interface and direct and simple charts visualization. Thanks to these features Dust will shift from an information visualization design paradigm characterized as “by experts for experts” to one described as information visualization "for the people" having a real impact on their daily life.
RICCI, DONATO
ARC III - Scuola del Design
20-lug-2011
2010/2011
Lo scopo del progetto è creare uno strumento di info-visualizzazione facilmente fruibile, gratuito, web-based e flessibile, basato su un set di open-data delle scuole di alcune grandi metropoli. È uno strumento che aiuterà in primo luogo i genitori nella scelta della migliore scuola per il proprio figlio, ma aiuterà anche i ricercatori nel campo dell'educazione e i lavoratori coinvolti a creare, a seconda dei propri bisogni, decisioni e confronti su questi dati. L'utente sarà guidato attraverso un processo di scelta step by step e sarà in grado di valutare le variabili a seconda dei propri bisogni. Queste variabili includeranno dati sulla mobilità (distanza, trasporti, quartieri), dati generici sulle scuole (iscrizioni, dimensioni delle classi, numero di insegnanti), dati sul livello performativo delle scuole (competenza, votazioni raggiunte nelle singole materie, percentuale di assenze). L'output creato dalle scelte dell'utente sarà un set di scuole visualizzate su una mappa, con la possibilità di fare un confronto diretto tra queste. Il tentativo di Dust è di superare i limiti degli attuali strumenti di visualizzazione usati nell'esplorazione di dati complessi, multidimensionali e geo-referenziati (fenomeni dunque caratterizzati da un gran numero di variabili interconnesse) usando un'interfaccia intuitiva per l'utente e semplici grafici per la visualizzazione. Grazie a queste caratteristiche Dust intende porsi come passaggio da un design di info-visualizzazione pensato “da esperti per esperti” a un tipo di info-visualizzazione “per le masse”, caratteristica necessaria dato l'impatto reale che questo strumento vuole avere nelle scelte di un utente.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/22142