La tesi VJing e Folklore affronta le prospettive progettuali offerte dal VJing, disciplina connessa alla correlazione tra audio e video, fortemente legata ai concetti di improvvisazione e realtime, in relazione alla comunicazione del Folklore Sardo e delle sue narrazioni nell’ambito del panorama della comunicazione multimediale. Il volume affronta quindi tre punti cardine: la comprensione delle problematiche connesse alla narrazione delle identità territoriali, nel panorama contemporaneo multimediale, soprattutto in relazione all’archivio Sardegna Digital Library; l’analisi delle possibilità offerte dagli strumenti audiovisivi legati al mondo del VJing e delle loro possibili applicazioni progettuali; l’elaborazione di un progetto audiovisivo che soddisfi le necessità narrative delle identità in analisi, rivitalizzandone il significato mediante l’immersione interattiva. È stata perciò necessaria un’analisi approfondita delle ricerche e delle correnti artistiche che hanno preceduto la nascita del VJing, spaziando dalle teorie sulla visual music e sui tentativi sinestetici di visualizzazione musicale, alla storia dell’animazione, tradizionale e computerizzata, passando per le correnti più moderne come la perfomance art e la video arte. Un percorso artistico e tecnologico per comprendere quali siano le origini del VJing, quali siano i suoi confini artistici e progettuali, e quali prospettive e strumenti possa offrire alla comunicazione. Si cerca di comprendere quindi che ruolo oggi assuma il VJing nel panorama internazionale del progetto audiovisivo, legato fortemente all’esperienza immersiva, intrinseca degli spettacoli audiovisivi e crescente nella comunicazione contemporanea. Il progetto riguarda quindi la costruzione di un sistema interattivo, attraverso il quale si riuscirà ad offrire un’esperienza immersiva, utilizzando in remoto i contenuti online dell’archivio digitale della Sardegna. Sfruttando la metafora del frammento narrativo territoriale, si è realizzata una pietra multimediale, capace di interagire con gli utenti e con i contenuti narrativi, di elaborare nuove narrazioni con un linguaggio derivante dal VJing e di promuovere l’immaginario del Folklore Sardo.

VJing e folklore. Nuove prospettive audiovisive per la comunicazione territoriale connesse alla valorizzazione del Sardegna digital library

MONACO, ALESSANDRO
2010/2011

Abstract

La tesi VJing e Folklore affronta le prospettive progettuali offerte dal VJing, disciplina connessa alla correlazione tra audio e video, fortemente legata ai concetti di improvvisazione e realtime, in relazione alla comunicazione del Folklore Sardo e delle sue narrazioni nell’ambito del panorama della comunicazione multimediale. Il volume affronta quindi tre punti cardine: la comprensione delle problematiche connesse alla narrazione delle identità territoriali, nel panorama contemporaneo multimediale, soprattutto in relazione all’archivio Sardegna Digital Library; l’analisi delle possibilità offerte dagli strumenti audiovisivi legati al mondo del VJing e delle loro possibili applicazioni progettuali; l’elaborazione di un progetto audiovisivo che soddisfi le necessità narrative delle identità in analisi, rivitalizzandone il significato mediante l’immersione interattiva. È stata perciò necessaria un’analisi approfondita delle ricerche e delle correnti artistiche che hanno preceduto la nascita del VJing, spaziando dalle teorie sulla visual music e sui tentativi sinestetici di visualizzazione musicale, alla storia dell’animazione, tradizionale e computerizzata, passando per le correnti più moderne come la perfomance art e la video arte. Un percorso artistico e tecnologico per comprendere quali siano le origini del VJing, quali siano i suoi confini artistici e progettuali, e quali prospettive e strumenti possa offrire alla comunicazione. Si cerca di comprendere quindi che ruolo oggi assuma il VJing nel panorama internazionale del progetto audiovisivo, legato fortemente all’esperienza immersiva, intrinseca degli spettacoli audiovisivi e crescente nella comunicazione contemporanea. Il progetto riguarda quindi la costruzione di un sistema interattivo, attraverso il quale si riuscirà ad offrire un’esperienza immersiva, utilizzando in remoto i contenuti online dell’archivio digitale della Sardegna. Sfruttando la metafora del frammento narrativo territoriale, si è realizzata una pietra multimediale, capace di interagire con gli utenti e con i contenuti narrativi, di elaborare nuove narrazioni con un linguaggio derivante dal VJing e di promuovere l’immaginario del Folklore Sardo.
ARC III - Scuola del Design
20-lug-2011
2010/2011
Tesi di laurea Magistrale
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