The context considered in this thesis is a low power electric vehicle. The aim of this thesis is to achieve an advanced system to manage of the motorbyke by an open drive system, based on the communication between more ECU. The architecture of interconnection via canbus was rst developped: the comparison between the di erent solutions is described. Then an algorithm to control the electric current setpoint is implemented: by this three engine maps are de ned and analyzed in detail. Finally, an handy interface for the user and a check protocol to verify the right behavior of the main components of the vehicle are shown.

Questa tesi si occupa di un veicolo elettrico di bassa potenza. Lo scopo della tesi è quello di realizzare un sistema evoluto di gestione dello scooter attraverso un azionamento open, che preveda la comunicazione fra più ECU. Dopo aver sviluppato l'architettura di interconnessione mediante canbus, è stato implementato l'algoritmo di gestione del set point di corrente: questo ha portato a de nire diverse mappe motore, che sono state analizzate in dettaglio. In ne sono stati creati una comodo interfaccia per l'utente e un protocollo di test per veri care il corretto funzionamento dei componenti principali dello scooter.

Analisi e sviluppo di algoritmi per la gestione di uno scooter elettrico

SCOTTI, ANDREA
2009/2010

Abstract

The context considered in this thesis is a low power electric vehicle. The aim of this thesis is to achieve an advanced system to manage of the motorbyke by an open drive system, based on the communication between more ECU. The architecture of interconnection via canbus was rst developped: the comparison between the di erent solutions is described. Then an algorithm to control the electric current setpoint is implemented: by this three engine maps are de ned and analyzed in detail. Finally, an handy interface for the user and a check protocol to verify the right behavior of the main components of the vehicle are shown.
ALLI, GIOVANNI
ING V - Facolta' di Ingegneria dell'Informazione
21-lug-2010
2009/2010
Questa tesi si occupa di un veicolo elettrico di bassa potenza. Lo scopo della tesi è quello di realizzare un sistema evoluto di gestione dello scooter attraverso un azionamento open, che preveda la comunicazione fra più ECU. Dopo aver sviluppato l'architettura di interconnessione mediante canbus, è stato implementato l'algoritmo di gestione del set point di corrente: questo ha portato a de nire diverse mappe motore, che sono state analizzate in dettaglio. In ne sono stati creati una comodo interfaccia per l'utente e un protocollo di test per veri care il corretto funzionamento dei componenti principali dello scooter.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/2221