From the times of ancient Egypt spanning to the present day, the shirt has continuously evolved, presenting itself as a garment of changing forms, with shifting meanings and values attributed to it. It, therefore, has become a material representative for countless social and cultural changes, taking on various shapes depending on the zeitgeist and the designers worldwide who have made it their own. Among the many shirts identified, one in particular was the focus of the presented research and analysis because it represents a highly developed but near-disappearing cultural, artisanal, and social system. The shirt in question is the Sardinian shirt. The research aim was to identify and map the various structures of the Sardinian shirt, as well as the different types of embroidery and lace associated with it, representing a scarcely reworked artisanal knowledge. The goal was to find a method to revive this culture and knowledge, reinterpreting them to make them understandable and appealing within a contemporary context. The followed method was divided into phases: firstly, the embroidery and lace techniques used on the shirt, as well as particular structures or dyes, were identified. These techniques were then mapped according to the geography of the territory, identifying the artisanal districts present on the island. This enabled the identification of different archetypes of shirts, of which five were presented. These archetypes were the starting point for the project’s realization. To solve the proposed problem, five textile books were developed, each representing a specific shirt, in order to assist designers in creating fashion collections that aim to culturally support the Sardinian territory by representing its knowledge bases. The books are created in the same way as they are produced on the island, including those by Maria Lai, combining poems and stories from the territory of what the shirt has represented or represents now. The stories of people blend with the thread to create textile manipulations that sincerely represent an emotional geography made of feelings and connections between places. The reader will thusly experience a guided reading for their design reinterpretations, with examples presented both at the textile elaboration level and at the product level. The beauty lies in seeing these books as lived and truthful sources of countless possibilities.

Dagli egizi fino ai giorni nostri, la camicia si è sviluppata ponendosi come un capo di mutevoli forme, significati e valori ad essa attribuiti. Per tale motivo ha fatto da portavoce a innumerevoli cambiamenti sociali e culturali, prendendo le diverse fogge a seconda dello zeitgeist e dei designer di tutto il mondo che l’hanno fatta propria. Tra le tante camicie individuate una in particolare è stata quella analizzata dalla ricerca, perché rappresentativa di un sistema culturale, artigianale, e sociale, molto sviluppato ma vicino alla scomparsa. La camicia in questione è quella sarda. La ricerca si è prefissa l’obiettivo di andare a individuare e mappare le varie strutture di camicia sarda presenti, nonché i differenti tipi di ricami e pizzi ad essa associati, rappresentativi di un saper fare artigianale poco rielaborato. Lo scopo è stato quindi proprio quello di trovare un metodo che potesse riportare in vita tale cultura e conoscenza e rielaborare le stesse rendendole comprensibili e appetibili rispetto alla contemporaneità. Il metodo che si è seguito è stato sicuramente suddiviso in fasi. Prima di tutto si è proceduto con l’individuazione delle tecniche di ricamo e pizzo adoperate sulla camicia, nonché di strutture o tinture particolari. Successivamente queste tecniche sono state mappate seguendo la geografia del territorio e individuando quelli che sono i distretti artigianali presenti nell’Isola. Questo ha reso possibile l’individuazione di diversi archetipi di camicia, di cui ne sono stati presentati cinque. Gli archetipi sono quindi quelli da cui si è partiti per la realizzazione del progetto. Per la risoluzione del problema proposto sono stati elaborati cinque libri tessili, ognuno rappresentante una camicia specifica, che possano aiutare i designer nella progettazione di collezioni moda che si ispirino e abbiano come scopo quello di sostenere culturalmente il territorio sardo rappresentando i suoi bacini di conoscenze. I libri nascono come i tanti prodotti nell’Isola, tra cui quelli di Maria Lai, unendo poesie e storie del territorio a ciò che la camicia ha rappresentato o rappresenta. I racconti delle persone si fanno un tutt’uno con il filo, per creare manipolazioni tessili che riescano sinceramente a rappresentare una geografia emozionale fatta di sentimenti e collegamenti tra i luoghi. Il lettore avrà così una lettura guidata per le sue rielaborazioni progettuali, delle quali sono presentati degli esempi, sia a livello di elaborazione tessile, che a livello di prodotti. La bellezza sta nel vedere questi libri come vissuti, veritieri e fonti di innumerevoli possibilità.

Tra fili e versi : archetipi e rielaborazioni tessili delle camicie sarde

Deidda, Felicia
2023/2024

Abstract

From the times of ancient Egypt spanning to the present day, the shirt has continuously evolved, presenting itself as a garment of changing forms, with shifting meanings and values attributed to it. It, therefore, has become a material representative for countless social and cultural changes, taking on various shapes depending on the zeitgeist and the designers worldwide who have made it their own. Among the many shirts identified, one in particular was the focus of the presented research and analysis because it represents a highly developed but near-disappearing cultural, artisanal, and social system. The shirt in question is the Sardinian shirt. The research aim was to identify and map the various structures of the Sardinian shirt, as well as the different types of embroidery and lace associated with it, representing a scarcely reworked artisanal knowledge. The goal was to find a method to revive this culture and knowledge, reinterpreting them to make them understandable and appealing within a contemporary context. The followed method was divided into phases: firstly, the embroidery and lace techniques used on the shirt, as well as particular structures or dyes, were identified. These techniques were then mapped according to the geography of the territory, identifying the artisanal districts present on the island. This enabled the identification of different archetypes of shirts, of which five were presented. These archetypes were the starting point for the project’s realization. To solve the proposed problem, five textile books were developed, each representing a specific shirt, in order to assist designers in creating fashion collections that aim to culturally support the Sardinian territory by representing its knowledge bases. The books are created in the same way as they are produced on the island, including those by Maria Lai, combining poems and stories from the territory of what the shirt has represented or represents now. The stories of people blend with the thread to create textile manipulations that sincerely represent an emotional geography made of feelings and connections between places. The reader will thusly experience a guided reading for their design reinterpretations, with examples presented both at the textile elaboration level and at the product level. The beauty lies in seeing these books as lived and truthful sources of countless possibilities.
SILEO, JACOPO
ARC III - Scuola del Design
16-lug-2024
2023/2024
Dagli egizi fino ai giorni nostri, la camicia si è sviluppata ponendosi come un capo di mutevoli forme, significati e valori ad essa attribuiti. Per tale motivo ha fatto da portavoce a innumerevoli cambiamenti sociali e culturali, prendendo le diverse fogge a seconda dello zeitgeist e dei designer di tutto il mondo che l’hanno fatta propria. Tra le tante camicie individuate una in particolare è stata quella analizzata dalla ricerca, perché rappresentativa di un sistema culturale, artigianale, e sociale, molto sviluppato ma vicino alla scomparsa. La camicia in questione è quella sarda. La ricerca si è prefissa l’obiettivo di andare a individuare e mappare le varie strutture di camicia sarda presenti, nonché i differenti tipi di ricami e pizzi ad essa associati, rappresentativi di un saper fare artigianale poco rielaborato. Lo scopo è stato quindi proprio quello di trovare un metodo che potesse riportare in vita tale cultura e conoscenza e rielaborare le stesse rendendole comprensibili e appetibili rispetto alla contemporaneità. Il metodo che si è seguito è stato sicuramente suddiviso in fasi. Prima di tutto si è proceduto con l’individuazione delle tecniche di ricamo e pizzo adoperate sulla camicia, nonché di strutture o tinture particolari. Successivamente queste tecniche sono state mappate seguendo la geografia del territorio e individuando quelli che sono i distretti artigianali presenti nell’Isola. Questo ha reso possibile l’individuazione di diversi archetipi di camicia, di cui ne sono stati presentati cinque. Gli archetipi sono quindi quelli da cui si è partiti per la realizzazione del progetto. Per la risoluzione del problema proposto sono stati elaborati cinque libri tessili, ognuno rappresentante una camicia specifica, che possano aiutare i designer nella progettazione di collezioni moda che si ispirino e abbiano come scopo quello di sostenere culturalmente il territorio sardo rappresentando i suoi bacini di conoscenze. I libri nascono come i tanti prodotti nell’Isola, tra cui quelli di Maria Lai, unendo poesie e storie del territorio a ciò che la camicia ha rappresentato o rappresenta. I racconti delle persone si fanno un tutt’uno con il filo, per creare manipolazioni tessili che riescano sinceramente a rappresentare una geografia emozionale fatta di sentimenti e collegamenti tra i luoghi. Il lettore avrà così una lettura guidata per le sue rielaborazioni progettuali, delle quali sono presentati degli esempi, sia a livello di elaborazione tessile, che a livello di prodotti. La bellezza sta nel vedere questi libri come vissuti, veritieri e fonti di innumerevoli possibilità.
File allegati
File Dimensione Formato  
2024_07_Deidda.pdf

solo utenti autorizzati a partire dal 21/06/2025

Descrizione: Testo della Tesi
Dimensione 54.38 MB
Formato Adobe PDF
54.38 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/222744