La comunicazione visiva nel mercato del gioiello. L’attenzione è posta a quei progettisti imprenditori di se stessi che puntano a diventare figure di riferimento nel settore del lusso. Analisi della situazione attuale nel ambito di questo settore: come si comunica il lusso, chi sono le brand di riferimento e cosa possono fare i progettisti-artigiani emergenti per rendersi visibili e per introdursi con successo nel mercato. Analizzato il campo merceologico e i soggetti interessati, mi dedico a questi ultimi e propongo linee guida ad hoc per una comunicazione visiva strategica. Dalla consulenza sul marchio-logotipo alla costruzione di un sito web personale, un proprio profilo su un social network, fino alla progettazione dei traditional support. Creazione di un “kit dell’accesso”, un manuale in cui sono spiegate le regole di base che serviranno al designer del gioiello a collaborare con un esperto di visual design per la progettazione del proprio messaggio comunicativo.

Comunicazione visiva per il designer del gioiello. Strumenti per rendersi visibile

VANDEA, ARIANNA
2010/2011

Abstract

La comunicazione visiva nel mercato del gioiello. L’attenzione è posta a quei progettisti imprenditori di se stessi che puntano a diventare figure di riferimento nel settore del lusso. Analisi della situazione attuale nel ambito di questo settore: come si comunica il lusso, chi sono le brand di riferimento e cosa possono fare i progettisti-artigiani emergenti per rendersi visibili e per introdursi con successo nel mercato. Analizzato il campo merceologico e i soggetti interessati, mi dedico a questi ultimi e propongo linee guida ad hoc per una comunicazione visiva strategica. Dalla consulenza sul marchio-logotipo alla costruzione di un sito web personale, un proprio profilo su un social network, fino alla progettazione dei traditional support. Creazione di un “kit dell’accesso”, un manuale in cui sono spiegate le regole di base che serviranno al designer del gioiello a collaborare con un esperto di visual design per la progettazione del proprio messaggio comunicativo.
ARC III - Scuola del Design
20-lug-2011
2010/2011
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2011_07_Vandea_01.pdf

non accessibile

Descrizione: testo della tesi
Dimensione 3.53 MB
Formato Adobe PDF
3.53 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2011_07_Vandea_02.pdf

non accessibile

Descrizione: Progetto di tesi
Dimensione 3.89 MB
Formato Adobe PDF
3.89 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/22281