La comunicazione visiva nel mercato del gioiello. L’attenzione è posta a quei progettisti imprenditori di se stessi che puntano a diventare figure di riferimento nel settore del lusso. Analisi della situazione attuale nel ambito di questo settore: come si comunica il lusso, chi sono le brand di riferimento e cosa possono fare i progettisti-artigiani emergenti per rendersi visibili e per introdursi con successo nel mercato. Analizzato il campo merceologico e i soggetti interessati, mi dedico a questi ultimi e propongo linee guida ad hoc per una comunicazione visiva strategica. Dalla consulenza sul marchio-logotipo alla costruzione di un sito web personale, un proprio profilo su un social network, fino alla progettazione dei traditional support. Creazione di un “kit dell’accesso”, un manuale in cui sono spiegate le regole di base che serviranno al designer del gioiello a collaborare con un esperto di visual design per la progettazione del proprio messaggio comunicativo.
Comunicazione visiva per il designer del gioiello. Strumenti per rendersi visibile
VANDEA, ARIANNA
2010/2011
Abstract
La comunicazione visiva nel mercato del gioiello. L’attenzione è posta a quei progettisti imprenditori di se stessi che puntano a diventare figure di riferimento nel settore del lusso. Analisi della situazione attuale nel ambito di questo settore: come si comunica il lusso, chi sono le brand di riferimento e cosa possono fare i progettisti-artigiani emergenti per rendersi visibili e per introdursi con successo nel mercato. Analizzato il campo merceologico e i soggetti interessati, mi dedico a questi ultimi e propongo linee guida ad hoc per una comunicazione visiva strategica. Dalla consulenza sul marchio-logotipo alla costruzione di un sito web personale, un proprio profilo su un social network, fino alla progettazione dei traditional support. Creazione di un “kit dell’accesso”, un manuale in cui sono spiegate le regole di base che serviranno al designer del gioiello a collaborare con un esperto di visual design per la progettazione del proprio messaggio comunicativo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2011_07_Vandea_01.pdf
non accessibile
Descrizione: testo della tesi
Dimensione
3.53 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.53 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2011_07_Vandea_02.pdf
non accessibile
Descrizione: Progetto di tesi
Dimensione
3.89 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.89 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/22281