Villa San Benedetto Menni is an organization that belongs to the Congregazione del sacro Cuore di Gesù, and from 1955 offers continuum care assistance services for long-term care and specialist psychiatric rehabilitation in the community of Albese Con Cassano (Co). Right from the start the assistance quality has been the mission cornerstone of Villa San Benedetto up to 2001, when the Quality Management System was instituted. The most important work of the Quality Management System, executed during its ten years long activity, has been to inspire at every level in the organization the “quality culture”, that means the continuous research of improvement and excellence toward the assisted person. In the First Chapter is described Villa San Benedetto’s evolution from its foundation to this day, in particular the development in terms of beds and operative units. In the same Chapter there is the general description of the buildings and facilities. The Second Chapter deals with the basic theme of “Quality in the National Health Service”. From the institutional indications of Regione Lombardia stands out the Quality Management System’s path, highlighting the commitment to obtain several certifications autonomously: conformity to the UNI EN ISO 9001-2008 and SA 8000-2008 laws, attainment of the “Committed to Excellence” step according to the EFQM model, and Joint Commission International Accreditation. Lastly, the Third Chapter goes into detail of the Joint Commission International Accreditation process and describes the activities that Villa San Benedetto’s staff carried out to obtain this prestigious recognition in 2008 and to confirm the status in 2011. The script’s intent is to highlight, through the attained results in terms of quality certification, the value of a structured Quality Management System in a sanitary organization.

Villa San Benedetto Menni è un’organizzazione appartenente alla Congregazione del sacro Cuore di Gesù, e dal 1955 offre servizi di continuità assistenziale per lungodegenze e riabilitazione specialistica psichiatrica presso la comunità di Albese Con Cassano (Co). Sin dagli inizi la qualità dell’assistenza ha rappresentato il punto cardine della mission di Villa San Benedetto fino a quando, nel 2001, è stato istituito il Sistema di Gestione Qualità. L’opera più significativa del Sistema di Gestione Qualità, messa in atto nei dieci anni di attività, è stata infondere a tutti i livelli della struttura la “cultura della qualità”, intesa come la ricerca del miglioramento continuo e dell’eccellenza nei confronti della persona assistita. Nel Capitolo Primo viene descritta l’evoluzione di Villa San Benedetto dalla sua fondazione ad oggi, in particolare lo sviluppo in termini di posti letto e unità operative. Viene fornita, inoltre, una descrizione generale dal punto di vista strutturale. Il Capitolo Secondo affronta la tematica della qualità in sanità. A partire dalle indicazioni istituzionali della Regione Lombardia si mette in evidenza il percorso del Sistema di Gestione Qualità, sottolineando l’impegno profuso per ottenere autonomamente diverse Certificazioni: conformità alle Normative UNI EN ISO 9001-2008 e SA 8000-2008, raggiungimento dello step “Committed to Excellence” secondo il modello EFQM, e Accreditamento all’Eccellenza secondo gli standard Joint Commission International. Il Capitolo Terzo, infine, entra nel dettaglio del processo di Accreditamento all’Eccellenza JCI e descrive le attività svolte dal personale di Villa San Benedetto per ottenere questo prestigioso riconoscimento nel 2008 e per confermare lo status nel 2011. L’intento dell’elaborato è quello di mettere in evidenza, attraverso i risultati raggiunti in termini di certificazioni ottenute, il valore di un sistema strutturato per la gestione della qualità all’interno di una struttura sanitaria.

Qualità, certificazioni e accreditamento all'eccellenza in una struttura sanitaria lombarda. Il caso di Villa San Benedetto Menni

LICO, ELISABETTA
2010/2011

Abstract

Villa San Benedetto Menni is an organization that belongs to the Congregazione del sacro Cuore di Gesù, and from 1955 offers continuum care assistance services for long-term care and specialist psychiatric rehabilitation in the community of Albese Con Cassano (Co). Right from the start the assistance quality has been the mission cornerstone of Villa San Benedetto up to 2001, when the Quality Management System was instituted. The most important work of the Quality Management System, executed during its ten years long activity, has been to inspire at every level in the organization the “quality culture”, that means the continuous research of improvement and excellence toward the assisted person. In the First Chapter is described Villa San Benedetto’s evolution from its foundation to this day, in particular the development in terms of beds and operative units. In the same Chapter there is the general description of the buildings and facilities. The Second Chapter deals with the basic theme of “Quality in the National Health Service”. From the institutional indications of Regione Lombardia stands out the Quality Management System’s path, highlighting the commitment to obtain several certifications autonomously: conformity to the UNI EN ISO 9001-2008 and SA 8000-2008 laws, attainment of the “Committed to Excellence” step according to the EFQM model, and Joint Commission International Accreditation. Lastly, the Third Chapter goes into detail of the Joint Commission International Accreditation process and describes the activities that Villa San Benedetto’s staff carried out to obtain this prestigious recognition in 2008 and to confirm the status in 2011. The script’s intent is to highlight, through the attained results in terms of quality certification, the value of a structured Quality Management System in a sanitary organization.
PIAZZA, BARBARA
ING II - Scuola di Ingegneria dei Sistemi
20-lug-2011
2010/2011
Villa San Benedetto Menni è un’organizzazione appartenente alla Congregazione del sacro Cuore di Gesù, e dal 1955 offre servizi di continuità assistenziale per lungodegenze e riabilitazione specialistica psichiatrica presso la comunità di Albese Con Cassano (Co). Sin dagli inizi la qualità dell’assistenza ha rappresentato il punto cardine della mission di Villa San Benedetto fino a quando, nel 2001, è stato istituito il Sistema di Gestione Qualità. L’opera più significativa del Sistema di Gestione Qualità, messa in atto nei dieci anni di attività, è stata infondere a tutti i livelli della struttura la “cultura della qualità”, intesa come la ricerca del miglioramento continuo e dell’eccellenza nei confronti della persona assistita. Nel Capitolo Primo viene descritta l’evoluzione di Villa San Benedetto dalla sua fondazione ad oggi, in particolare lo sviluppo in termini di posti letto e unità operative. Viene fornita, inoltre, una descrizione generale dal punto di vista strutturale. Il Capitolo Secondo affronta la tematica della qualità in sanità. A partire dalle indicazioni istituzionali della Regione Lombardia si mette in evidenza il percorso del Sistema di Gestione Qualità, sottolineando l’impegno profuso per ottenere autonomamente diverse Certificazioni: conformità alle Normative UNI EN ISO 9001-2008 e SA 8000-2008, raggiungimento dello step “Committed to Excellence” secondo il modello EFQM, e Accreditamento all’Eccellenza secondo gli standard Joint Commission International. Il Capitolo Terzo, infine, entra nel dettaglio del processo di Accreditamento all’Eccellenza JCI e descrive le attività svolte dal personale di Villa San Benedetto per ottenere questo prestigioso riconoscimento nel 2008 e per confermare lo status nel 2011. L’intento dell’elaborato è quello di mettere in evidenza, attraverso i risultati raggiunti in termini di certificazioni ottenute, il valore di un sistema strutturato per la gestione della qualità all’interno di una struttura sanitaria.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/22283