The thesis investigates the concept of Affordability, focusing specifically on housing affordability, which refers to the economic accessibility of housing. Generally, it relates to the sustainability and affordability of housing expenses. As the title suggests, this work provides a design-oriented perspective on the concept of affordability, avoiding political and governance aspects that involve broader dynamics beyond the scope of design, which were consciously not covered in this thesis. Currently, Europe is witnessing an emerging housing crisis with significant consequences for most people’s lives. The rising housing costs pose another serious issue, and the authors have chosen to emphasize access to education. Notably, one vulnerable group identified is out-of-town students, whose parents often struggle to provide adequate support. The authors’ aspiration with this thesis is to enable everyone to access education while living in dignified conditions. Specifically, the thesis aims to identify metadesign actions for reducing construction costs of new university residences. These residences serve as a means for students to access educational pathways. The proposed actions include the development of an evaluative support tool and useful guidelines for affordable architectural design.

La presente tesi indaga il concetto di affordability, concentrandosi in particolare sull’housing affordability, ovvero l’accessibilità economica delle abitazioni. Questo termine si riferisce alla sostenibilità e alla sopportabilità delle spese abitative. L’elaborato, come suggerisce il titolo, offre una prospettiva progettuale che esamina il concetto di affordability in modo indipendente da aspetti politici e di governance. Tali aspetti coinvolgono dinamiche più ampie e di portata maggiore rispetto alla sola progettazione, e pertanto non sono stati affrontati consapevolmente all’interno dell’elaborato. Attualmente, in tutta Europa si sta verificando una crisi abitativa emergente, con conseguenze significative per la vita di molte persone. L’aumento dei costi delle abitazioni rappresenta un grave problema, e gli autori hanno scelto di concentrarsi sull’accesso alla conoscenza. In particolare, gli studenti fuori sede sono una categoria vulnerabile, poiché i loro genitori spesso incontrano difficoltà nel garantire loro un sostentamento adeguato. L’obiettivo principale di questa tesi è individuare possibili azioni metaprogettuali per ridurre i costi di costruzione delle residenze universitarie ex-novo. Queste residenze rappresentano un mezzo attraverso cui gli studenti possono accedere al percorso di studi. Le azioni proposte includono lo sviluppo di uno strumento di supporto-valutativo e l’elaborazione di linee guida utili per la progettazione architettonica affordable.

Unlocking Affordability. Azioni metaprogettuali per la riduzione dei costi di realizzazione di residenze universitarie ex-novo

Martorana, Fausto;CHESSA, GIULIA;Genco, Vanessa
2023/2024

Abstract

The thesis investigates the concept of Affordability, focusing specifically on housing affordability, which refers to the economic accessibility of housing. Generally, it relates to the sustainability and affordability of housing expenses. As the title suggests, this work provides a design-oriented perspective on the concept of affordability, avoiding political and governance aspects that involve broader dynamics beyond the scope of design, which were consciously not covered in this thesis. Currently, Europe is witnessing an emerging housing crisis with significant consequences for most people’s lives. The rising housing costs pose another serious issue, and the authors have chosen to emphasize access to education. Notably, one vulnerable group identified is out-of-town students, whose parents often struggle to provide adequate support. The authors’ aspiration with this thesis is to enable everyone to access education while living in dignified conditions. Specifically, the thesis aims to identify metadesign actions for reducing construction costs of new university residences. These residences serve as a means for students to access educational pathways. The proposed actions include the development of an evaluative support tool and useful guidelines for affordable architectural design.
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
16-lug-2024
2023/2024
La presente tesi indaga il concetto di affordability, concentrandosi in particolare sull’housing affordability, ovvero l’accessibilità economica delle abitazioni. Questo termine si riferisce alla sostenibilità e alla sopportabilità delle spese abitative. L’elaborato, come suggerisce il titolo, offre una prospettiva progettuale che esamina il concetto di affordability in modo indipendente da aspetti politici e di governance. Tali aspetti coinvolgono dinamiche più ampie e di portata maggiore rispetto alla sola progettazione, e pertanto non sono stati affrontati consapevolmente all’interno dell’elaborato. Attualmente, in tutta Europa si sta verificando una crisi abitativa emergente, con conseguenze significative per la vita di molte persone. L’aumento dei costi delle abitazioni rappresenta un grave problema, e gli autori hanno scelto di concentrarsi sull’accesso alla conoscenza. In particolare, gli studenti fuori sede sono una categoria vulnerabile, poiché i loro genitori spesso incontrano difficoltà nel garantire loro un sostentamento adeguato. L’obiettivo principale di questa tesi è individuare possibili azioni metaprogettuali per ridurre i costi di costruzione delle residenze universitarie ex-novo. Queste residenze rappresentano un mezzo attraverso cui gli studenti possono accedere al percorso di studi. Le azioni proposte includono lo sviluppo di uno strumento di supporto-valutativo e l’elaborazione di linee guida utili per la progettazione architettonica affordable.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/223052