The work outlined below was carried out with the help of Gardaland S.r.l. in order to define costs, advantages and disadvantages of a Global Service contract applied to the Gardaland Hotel Resort. Gardaland Hotel Resort is a 4 star hotel built in 2004 situated in Castelnuovo del Garda (Vr), in the south of Garda Lake. The hotel hosts many tourists all year round from Italy and abroad. Gardaland Hotel is a part of Gardaland Resort (together with Gardaland Park, Gardaland Sea Life and Gardaland Waterpark). The success of Gardaland Resort and Merlin Group Entertainments is due to visitors’ satisfaction. For this purpose, quality and appearance of rooms, in a luxury accommodation, play a fundamental role: discomfort and failure must be absolutely minimized. As you might guess, preventive maintenance is indispensable for achieving the goals. With the work proposed, we tried to highlight problems that maintenance management of the hotel has to face daily and to evaluate a possible solution: the Global Service. The work comprises the following steps: 1. needs assessment (through the analysis of contracts and maintenance costs) and, therefore, determine an amount for which an offer may be economically acceptable; 2. drafting of the Preliminary Document Address; 3. drafting of Tender documents which stipulate: • needs of the hotel; • the requirements of the supplier who will reach the main objective: the customer satisfaction.

Il lavoro di seguito esposto è stato svolto con il contributo di Gardaland S.r.l. con lo scopo di determinare la convenienza, i vantaggi e gli svantaggi che porterebbe la stipulazione di un contratto di Global Service di Manutenzione per il Gardaland Hotel Resort. Il Gardaland Hotel Resort è un hotel a 4 stelle costruito nel 2004 situato a Castelnuovo del Garda (Vr), a sud dell’omonimo lago. Grazie al turismo naturalmente presente nella zona e al parco divertimenti Gardaland, posto a pochi metri di distanza, l’hotel ospita numerosi turisti tutto l’anno dall’Italia e dall’estero. Il successo del Gardaland Resort (di cui l’hotel fa parte insieme al Gardaland Park, al Gardaland Sea Life e al Gardaland Waterpark) e l’immagine del proprietario Merlin Entertainments Group dipendono più di ogni altra cosa dal livello di soddisfazione dei loro visitatori. A questo scopo, qualità e aspetto dell’ambiente, in una struttura ricettiva di lusso, giocano un ruolo fondamentale: guasti e discomfort devono, perciò, essere assolutamente ridotti al minimo. Com’è intuibile, dunque, la manutenzione preventiva risulta essere indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi dell’azienda. Con il lavoro qui proposto, si è cercato di mettere in luce gli attuali problemi riguardo alla gestione della manutenzione dell’hotel e di valutare una possibile soluzione: il Global Service. Il lavoro si sviluppa nei seguenti steps: 1. valutazione delle esigenze tecnico – gestionali (attraverso l’analisi dei contratti con cui viene gestita la manutenzione e dei costi delle manutenzioni) e, quindi, determinazione di un importo per cui un’offerta potrebbe essere conveniente; 2. stesura del Documento di Indirizzo Preliminare; 3. costruzione di un Capitolato Speciale d’Appalto che definisca: • le esigenze dell’hotel; • i requisiti dell’assuntore che si addosserà l’onere di esaudire tali esigenze e raggiungere così l’obiettivo principe di soddisfare gli ospiti.

Proposta di applicazione del global service al Gardaland Hotel Resort

LANCENI, MOIRA;FERILLI, FRANCESCA
2010/2011

Abstract

The work outlined below was carried out with the help of Gardaland S.r.l. in order to define costs, advantages and disadvantages of a Global Service contract applied to the Gardaland Hotel Resort. Gardaland Hotel Resort is a 4 star hotel built in 2004 situated in Castelnuovo del Garda (Vr), in the south of Garda Lake. The hotel hosts many tourists all year round from Italy and abroad. Gardaland Hotel is a part of Gardaland Resort (together with Gardaland Park, Gardaland Sea Life and Gardaland Waterpark). The success of Gardaland Resort and Merlin Group Entertainments is due to visitors’ satisfaction. For this purpose, quality and appearance of rooms, in a luxury accommodation, play a fundamental role: discomfort and failure must be absolutely minimized. As you might guess, preventive maintenance is indispensable for achieving the goals. With the work proposed, we tried to highlight problems that maintenance management of the hotel has to face daily and to evaluate a possible solution: the Global Service. The work comprises the following steps: 1. needs assessment (through the analysis of contracts and maintenance costs) and, therefore, determine an amount for which an offer may be economically acceptable; 2. drafting of the Preliminary Document Address; 3. drafting of Tender documents which stipulate: • needs of the hotel; • the requirements of the supplier who will reach the main objective: the customer satisfaction.
LE PERA, GIUSEPPE
ING VI - Scuola di Ingegneria Edile-Architettura
20-lug-2011
2010/2011
Il lavoro di seguito esposto è stato svolto con il contributo di Gardaland S.r.l. con lo scopo di determinare la convenienza, i vantaggi e gli svantaggi che porterebbe la stipulazione di un contratto di Global Service di Manutenzione per il Gardaland Hotel Resort. Il Gardaland Hotel Resort è un hotel a 4 stelle costruito nel 2004 situato a Castelnuovo del Garda (Vr), a sud dell’omonimo lago. Grazie al turismo naturalmente presente nella zona e al parco divertimenti Gardaland, posto a pochi metri di distanza, l’hotel ospita numerosi turisti tutto l’anno dall’Italia e dall’estero. Il successo del Gardaland Resort (di cui l’hotel fa parte insieme al Gardaland Park, al Gardaland Sea Life e al Gardaland Waterpark) e l’immagine del proprietario Merlin Entertainments Group dipendono più di ogni altra cosa dal livello di soddisfazione dei loro visitatori. A questo scopo, qualità e aspetto dell’ambiente, in una struttura ricettiva di lusso, giocano un ruolo fondamentale: guasti e discomfort devono, perciò, essere assolutamente ridotti al minimo. Com’è intuibile, dunque, la manutenzione preventiva risulta essere indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi dell’azienda. Con il lavoro qui proposto, si è cercato di mettere in luce gli attuali problemi riguardo alla gestione della manutenzione dell’hotel e di valutare una possibile soluzione: il Global Service. Il lavoro si sviluppa nei seguenti steps: 1. valutazione delle esigenze tecnico – gestionali (attraverso l’analisi dei contratti con cui viene gestita la manutenzione e dei costi delle manutenzioni) e, quindi, determinazione di un importo per cui un’offerta potrebbe essere conveniente; 2. stesura del Documento di Indirizzo Preliminare; 3. costruzione di un Capitolato Speciale d’Appalto che definisca: • le esigenze dell’hotel; • i requisiti dell’assuntore che si addosserà l’onere di esaudire tali esigenze e raggiungere così l’obiettivo principe di soddisfare gli ospiti.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2011_07_Ferilli_Lanceni.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della Tesi
Dimensione 4.18 MB
Formato Adobe PDF
4.18 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/22341