In the dynamic and competitive landscape of startups, the ability to adapt swiftly and effectively to market changes is essential for survival and growth. One of the most powerful strategic tools available to entrepreneurs is pivoting, a significant shift in the business model direction. This concept, popularized by Eric Ries's lean startup methodology, involves a fundamental reassessment of key business components to respond to new market conditions, technological innovations and evolving consumer preferences. Pivoting is never an act of desperation but certainly a strategic maneuver that reflects entrepreneurial agility and resilience. However, the pivoting process presents significant challenges, particularly concerning financial strategy. The need to reorganize resources, secure new funding and manage the associated costs can determine the success or failure for a startup. This thesis aims to provide an in-depth analysis of the phenomenon of pivoting in startups, with a specific focus on its impact on financial strategy. Through an extended literature review, it has been possible to define fundamental concepts of pivoting, primary triggering factors and analyze elements facilitating or limiting its adoption. Subsequently, an empirical research based on five rounds of interviews conducted within 114 Italian startups has allowed a detailed understanding of the dynamics of pivoting and its financial consequences: the research tended to examine the two main forms of pivoting identified in the sample, that are financial strategy pivot and value proposition pivot. The analysis will reveal that the financial strategy pivot is more frequent, reflecting entrepreneurs' attachment to their value propositions. The study then examines the sources of financing used by these startups, detailing their distribution and how they were influenced by the presence of pivots. Summary tables were created to identify which financing sources were predominantly adopted according to the type of pivot. It was observed that bank debt is commonly employed in financial strategy pivots, likely due to the immediate liquidity needs that might trigger such pivots. Conversely, in the case of value proposition pivots, venture capitalists and business angels were the preferred sources of financing, providing not only capital but also strategic support and networking opportunities. Further analysis using financial strategy accuracy indicators, such as the accuracy of the required capital amount, consistency in the choice of financing sources and compatibility between financial strategy and value proposition, revealed that these indicators tend to improve following pivots, demonstrating the positive effects of pivoting on financial strategy. The thesis offers practical implications for startups, suggesting how to optimally manage financial strategy post-pivot, highlighting the importance of diversifying financing sources to mitigate risks and minimize sunk costs, which have a locking effect on pivots.

Nel dinamico e competitivo panorama delle startup, la capacità di adattarsi rapidamente ed efficacemente ai cambiamenti del mercato è essenziale per la sopravvivenza e la crescita. Uno degli strumenti strategici più potenti a disposizione degli imprenditori è il pivoting, un significativo cambiamento nella direzione del modello di business. Questo concetto, reso popolare dalla metodologia lean startup di Eric Ries, comporta una rivalutazione fondamentale dei componenti chiave del business per rispondere a nuove condizioni di mercato, innovazioni tecnologiche e preferenze dei consumatori in evoluzione. Il pivoting non è mai un atto di disperazione, bensì una manovra strategica che riflette agilità e resilienza imprenditoriale. Tuttavia, il processo di pivoting presenta sfide significative, in particolare riguardo alla strategia finanziaria. La necessità di riorganizzare le risorse, ottenere nuovi finanziamenti e gestire i costi associati può determinare il successo o il fallimento di una startup. Questa tesi mira a fornire un'analisi approfondita del fenomeno del pivoting nelle startup, con un focus specifico sul suo impatto sulla strategia finanziaria. Attraverso una vasta revisione della letteratura, è stato possibile definire i concetti fondamentali del pivoting, i principali fattori scatenanti e analizzare gli elementi che facilitano o limitano la sua adozione. Successivamente, una ricerca empirica basata su cinque cicli di interviste condotte all'interno di 114 startup italiane ha permesso di comprendere in dettaglio le dinamiche del pivoting e le sue conseguenze finanziarie: la ricerca ha esaminato le due principali forme di pivoting identificate nel campione, ovvero il pivot della strategia finanziaria e il pivot della proposta di valore. L'analisi rivelerà che il pivot della strategia finanziaria è più frequente, riflettendo l'attaccamento degli imprenditori alle loro proposte di valore. Lo studio esamina quindi le fonti di finanziamento utilizzate da queste startup, dettagliandone la distribuzione e come sono state influenzate dalla presenza di pivot. Sono state create tabelle riassuntive per identificare quali fonti di finanziamento sono state prevalentemente adottate in base al tipo di pivot. È stato osservato che il debito bancario è comunemente impiegato nei pivot di strategia finanziaria, probabilmente a causa delle esigenze di liquidità immediata che potrebbero innescare tali pivot. Al contrario, nel caso dei pivot della proposta di valore, i venture capitalist e i business angel sono stati le fonti di finanziamento preferite, fornendo non solo capitale ma anche supporto strategico e opportunità di networking. Ulteriori analisi utilizzando indicatori di accuratezza della strategia finanziaria, come l'accuratezza dell'importo di capitale richiesto, la coerenza nella scelta delle fonti di finanziamento e la compatibilità tra strategia finanziaria e proposta di valore, hanno rivelato che questi indicatori tendono a migliorare a seguito dei pivot, dimostrando gli effetti positivi del pivoting sulla strategia finanziaria. La tesi offre implicazioni pratiche per le startup, suggerendo come gestire al meglio la strategia finanziaria post-pivot, evidenziando l'importanza di diversificare le fonti di finanziamento per mitigare i rischi e minimizzare i costi irrecuperabili, che hanno un effetto lock-in sui pivot.

Strategic pivoting and financial strategy adaptation in startups

Francot, Ludovica
2023/2024

Abstract

In the dynamic and competitive landscape of startups, the ability to adapt swiftly and effectively to market changes is essential for survival and growth. One of the most powerful strategic tools available to entrepreneurs is pivoting, a significant shift in the business model direction. This concept, popularized by Eric Ries's lean startup methodology, involves a fundamental reassessment of key business components to respond to new market conditions, technological innovations and evolving consumer preferences. Pivoting is never an act of desperation but certainly a strategic maneuver that reflects entrepreneurial agility and resilience. However, the pivoting process presents significant challenges, particularly concerning financial strategy. The need to reorganize resources, secure new funding and manage the associated costs can determine the success or failure for a startup. This thesis aims to provide an in-depth analysis of the phenomenon of pivoting in startups, with a specific focus on its impact on financial strategy. Through an extended literature review, it has been possible to define fundamental concepts of pivoting, primary triggering factors and analyze elements facilitating or limiting its adoption. Subsequently, an empirical research based on five rounds of interviews conducted within 114 Italian startups has allowed a detailed understanding of the dynamics of pivoting and its financial consequences: the research tended to examine the two main forms of pivoting identified in the sample, that are financial strategy pivot and value proposition pivot. The analysis will reveal that the financial strategy pivot is more frequent, reflecting entrepreneurs' attachment to their value propositions. The study then examines the sources of financing used by these startups, detailing their distribution and how they were influenced by the presence of pivots. Summary tables were created to identify which financing sources were predominantly adopted according to the type of pivot. It was observed that bank debt is commonly employed in financial strategy pivots, likely due to the immediate liquidity needs that might trigger such pivots. Conversely, in the case of value proposition pivots, venture capitalists and business angels were the preferred sources of financing, providing not only capital but also strategic support and networking opportunities. Further analysis using financial strategy accuracy indicators, such as the accuracy of the required capital amount, consistency in the choice of financing sources and compatibility between financial strategy and value proposition, revealed that these indicators tend to improve following pivots, demonstrating the positive effects of pivoting on financial strategy. The thesis offers practical implications for startups, suggesting how to optimally manage financial strategy post-pivot, highlighting the importance of diversifying financing sources to mitigate risks and minimize sunk costs, which have a locking effect on pivots.
D'AGOSTINO, CECILIA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
16-lug-2024
2023/2024
Nel dinamico e competitivo panorama delle startup, la capacità di adattarsi rapidamente ed efficacemente ai cambiamenti del mercato è essenziale per la sopravvivenza e la crescita. Uno degli strumenti strategici più potenti a disposizione degli imprenditori è il pivoting, un significativo cambiamento nella direzione del modello di business. Questo concetto, reso popolare dalla metodologia lean startup di Eric Ries, comporta una rivalutazione fondamentale dei componenti chiave del business per rispondere a nuove condizioni di mercato, innovazioni tecnologiche e preferenze dei consumatori in evoluzione. Il pivoting non è mai un atto di disperazione, bensì una manovra strategica che riflette agilità e resilienza imprenditoriale. Tuttavia, il processo di pivoting presenta sfide significative, in particolare riguardo alla strategia finanziaria. La necessità di riorganizzare le risorse, ottenere nuovi finanziamenti e gestire i costi associati può determinare il successo o il fallimento di una startup. Questa tesi mira a fornire un'analisi approfondita del fenomeno del pivoting nelle startup, con un focus specifico sul suo impatto sulla strategia finanziaria. Attraverso una vasta revisione della letteratura, è stato possibile definire i concetti fondamentali del pivoting, i principali fattori scatenanti e analizzare gli elementi che facilitano o limitano la sua adozione. Successivamente, una ricerca empirica basata su cinque cicli di interviste condotte all'interno di 114 startup italiane ha permesso di comprendere in dettaglio le dinamiche del pivoting e le sue conseguenze finanziarie: la ricerca ha esaminato le due principali forme di pivoting identificate nel campione, ovvero il pivot della strategia finanziaria e il pivot della proposta di valore. L'analisi rivelerà che il pivot della strategia finanziaria è più frequente, riflettendo l'attaccamento degli imprenditori alle loro proposte di valore. Lo studio esamina quindi le fonti di finanziamento utilizzate da queste startup, dettagliandone la distribuzione e come sono state influenzate dalla presenza di pivot. Sono state create tabelle riassuntive per identificare quali fonti di finanziamento sono state prevalentemente adottate in base al tipo di pivot. È stato osservato che il debito bancario è comunemente impiegato nei pivot di strategia finanziaria, probabilmente a causa delle esigenze di liquidità immediata che potrebbero innescare tali pivot. Al contrario, nel caso dei pivot della proposta di valore, i venture capitalist e i business angel sono stati le fonti di finanziamento preferite, fornendo non solo capitale ma anche supporto strategico e opportunità di networking. Ulteriori analisi utilizzando indicatori di accuratezza della strategia finanziaria, come l'accuratezza dell'importo di capitale richiesto, la coerenza nella scelta delle fonti di finanziamento e la compatibilità tra strategia finanziaria e proposta di valore, hanno rivelato che questi indicatori tendono a migliorare a seguito dei pivot, dimostrando gli effetti positivi del pivoting sulla strategia finanziaria. La tesi offre implicazioni pratiche per le startup, suggerendo come gestire al meglio la strategia finanziaria post-pivot, evidenziando l'importanza di diversificare le fonti di finanziamento per mitigare i rischi e minimizzare i costi irrecuperabili, che hanno un effetto lock-in sui pivot.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/223453