The Metaverse is a trend topic of recent years, and although the investments of some big tech have been redirected to familiar Extended Reality technologies, the buzz around it has not subsided. Potentialities and risks are under constant study. Often cited as an inclusive and accessible virtual place for people with disabilities the danger is that the visually impaired will be left out because of the oculocentric paradigm, which also permeates the physical world. Consequently, research has moved along the axis of multisensory as an answer to the problems of the physical present and the virtual future. Among all the possible application areas of the Metaverse, Museums, cultural institutions in need of a profound rethinking and which, similarly to new technologies, present limitations for people with sensory disabilities caused by the dominance of the visual channel, piqued my interest. I thus came to question whether the museums in the Metaverse really had the potential to become a resource for accessibility, formulating the research question: how will the Metaverse impact the museum sector and what form will sensory accessibility for people with visual disabilities take in Immersive Virtual Museums (IVMs)? In response, it was necessary to move vertically along three main lines: Metaverse, museums, sensory accessibility. Desk research was essential throughout and complemented by field visits and interviews. The site visits served to document the sensory accessibility solutions currently adopted in physical museums, while the interviews opened discussions with companies in the field and confirmed the insights gathered. Four Immersive Virtual Museums were also analyzed through desk research and viewing videos dedicated to VR navigation to document their current state of accessibility. The research results, in accordance with the interviews, tell that the Metaverse is currently in an experimental phase and that established museum realities prefer to adopt on-site XR solutions or 360° virtual tours rather than devote themselves to creating their own metaverse reality. Even museums that are born in the Metaverse without a physical counterpart remain anchored to primarily visual exhibition and fruition criteria and solutions such as audio descriptions are rarely integrated, taking little advantage of the now established accessibility tools for people with visual impairments. At present, Immersive Virtual Museums are almost entirely inaccessible. Nonetheless, emerging strongly from each directorate has been the continuing trend toward the pursuit of immersiveness and sensory engagement, currently unfulfilled due to technological and/or cultural limitations. Aware that I am in a historical moment in which technology is not advancing linearly, but exponentially, multisensoriality has become the lens through which to filter the past while seeking solutions for the future. In conclusion, insights are suggested to take full advantage of the possibilities of wearable immersive devices and to rethink the ways in which artworks are translated.

Il Metaverso è un trend topic degli ultimi anni e, sebbene gli investimenti di alcune big tech siano stati reindirizzati sulle tecnologie di Realtà Estesa già note, il fermento intorno ad esso non si è placato. Potenzialità e rischi sono in constante fase di studio. Spesso citato come luogo virtuale inclusivo ed accessibile per persone con disabilità il pericolo è che i minorati della vista ne restino esclusi a causa del paradigma oculocentrico, che permea anche il mondo fisico. Di conseguenza la ricerca si è mossa lungo l’asse della multisensorialità come risposta ai problemi del presente fisico e del futuro virtuale. Tra tutti i possibili ambiti applicativi del Metaverso hanno suscitato il mio interesse i Musei, istituti culturali che necessitano di un ripensamento profondo e che, analogamente alle nuove tecnologie, presentano limiti per persone con disabilità sensoriale causati dal dominio del canale visivo. Sono così arrivata a chiedermi se i musei del Metaverso avessero veramente il potenziale per divenire una risorsa per l’accessibilità, formulando la domanda di ricerca: come impatterà il Metaverso sul settore museale e che forma assumerà l’accessibilità sensoriale per persone con disabilità visiva nei Musei Virtuali Immersivi (IVM)? Per rispondere è stato necessario muoversi verticalmente lungo tre direttrici principali: Metaverso, musei, accessibilità sensoriale. La ricerca desk è stata fondamentale in tutto il percorso e affiancata da visite sul campo e interviste. Le visite in loco sono servite per documentare le soluzioni a favore dell’accessibilità sensoriale adottate al momento nei musei fisici, mentre le interviste hanno aperto un confronto con aziende del settore e confermato gli insight raccolti. Sono stati analizzati tramite ricerca desk e visione di video dedicati alla navigazione VR anche quattro Musei Virtuali Immersivi, per documentarne lo stato attuale di accessibilità. I risultati della ricerca, in accordo con le interviste, raccontano che il Metaverso è al momento in fase sperimentale e che le realtà museali consolidate preferiscono adottare soluzioni XR in loco o virtual tour a 360° piuttosto che dedicarsi alla creazione della propria realtà metaversale. Anche i musei che nascono nel Metaverso senza controparte fisica rimangono ancorati a criteri espositivi e fruitivi principalmente visivi e raramente vengono integrate soluzioni come le descrizioni audio, sfruttando poco gli ormai consolidati strumenti di accessibilità per le persone con disabilità visiva. Allo stato attuale, i Musei Virtuali Immersivi sono per la quasi totalità inaccessibili. Ciononostante, ad emergere fortemente da ogni direttrice è stata la tendenza continua verso la ricerca dell’immersività e del coinvolgimento sensoriale, al momento disattesi per limiti tecnologici e/o culturali. Consapevole di trovarmi in un momento storico in cui la tecnologia non avanza in modo lineare, ma esponenziale, la multisensorialità è diventata la lente attraverso cui filtrare il passato cercando soluzioni per il futuro. In conclusione, si suggeriscono spunti di riflessioni per sfruttare appieno le possibilità dei dispositivi immersivi indossabili e per ripensare alle modalità di traduzione delle opere d’arte.

Metaverso e inclusività : studio sull'accessibilità sensoriale nei musei virtuali immersivi per persone con disabilità visiva

Perosi, Alessandra
2023/2024

Abstract

The Metaverse is a trend topic of recent years, and although the investments of some big tech have been redirected to familiar Extended Reality technologies, the buzz around it has not subsided. Potentialities and risks are under constant study. Often cited as an inclusive and accessible virtual place for people with disabilities the danger is that the visually impaired will be left out because of the oculocentric paradigm, which also permeates the physical world. Consequently, research has moved along the axis of multisensory as an answer to the problems of the physical present and the virtual future. Among all the possible application areas of the Metaverse, Museums, cultural institutions in need of a profound rethinking and which, similarly to new technologies, present limitations for people with sensory disabilities caused by the dominance of the visual channel, piqued my interest. I thus came to question whether the museums in the Metaverse really had the potential to become a resource for accessibility, formulating the research question: how will the Metaverse impact the museum sector and what form will sensory accessibility for people with visual disabilities take in Immersive Virtual Museums (IVMs)? In response, it was necessary to move vertically along three main lines: Metaverse, museums, sensory accessibility. Desk research was essential throughout and complemented by field visits and interviews. The site visits served to document the sensory accessibility solutions currently adopted in physical museums, while the interviews opened discussions with companies in the field and confirmed the insights gathered. Four Immersive Virtual Museums were also analyzed through desk research and viewing videos dedicated to VR navigation to document their current state of accessibility. The research results, in accordance with the interviews, tell that the Metaverse is currently in an experimental phase and that established museum realities prefer to adopt on-site XR solutions or 360° virtual tours rather than devote themselves to creating their own metaverse reality. Even museums that are born in the Metaverse without a physical counterpart remain anchored to primarily visual exhibition and fruition criteria and solutions such as audio descriptions are rarely integrated, taking little advantage of the now established accessibility tools for people with visual impairments. At present, Immersive Virtual Museums are almost entirely inaccessible. Nonetheless, emerging strongly from each directorate has been the continuing trend toward the pursuit of immersiveness and sensory engagement, currently unfulfilled due to technological and/or cultural limitations. Aware that I am in a historical moment in which technology is not advancing linearly, but exponentially, multisensoriality has become the lens through which to filter the past while seeking solutions for the future. In conclusion, insights are suggested to take full advantage of the possibilities of wearable immersive devices and to rethink the ways in which artworks are translated.
ARC III - Scuola del Design
16-lug-2024
2023/2024
Il Metaverso è un trend topic degli ultimi anni e, sebbene gli investimenti di alcune big tech siano stati reindirizzati sulle tecnologie di Realtà Estesa già note, il fermento intorno ad esso non si è placato. Potenzialità e rischi sono in constante fase di studio. Spesso citato come luogo virtuale inclusivo ed accessibile per persone con disabilità il pericolo è che i minorati della vista ne restino esclusi a causa del paradigma oculocentrico, che permea anche il mondo fisico. Di conseguenza la ricerca si è mossa lungo l’asse della multisensorialità come risposta ai problemi del presente fisico e del futuro virtuale. Tra tutti i possibili ambiti applicativi del Metaverso hanno suscitato il mio interesse i Musei, istituti culturali che necessitano di un ripensamento profondo e che, analogamente alle nuove tecnologie, presentano limiti per persone con disabilità sensoriale causati dal dominio del canale visivo. Sono così arrivata a chiedermi se i musei del Metaverso avessero veramente il potenziale per divenire una risorsa per l’accessibilità, formulando la domanda di ricerca: come impatterà il Metaverso sul settore museale e che forma assumerà l’accessibilità sensoriale per persone con disabilità visiva nei Musei Virtuali Immersivi (IVM)? Per rispondere è stato necessario muoversi verticalmente lungo tre direttrici principali: Metaverso, musei, accessibilità sensoriale. La ricerca desk è stata fondamentale in tutto il percorso e affiancata da visite sul campo e interviste. Le visite in loco sono servite per documentare le soluzioni a favore dell’accessibilità sensoriale adottate al momento nei musei fisici, mentre le interviste hanno aperto un confronto con aziende del settore e confermato gli insight raccolti. Sono stati analizzati tramite ricerca desk e visione di video dedicati alla navigazione VR anche quattro Musei Virtuali Immersivi, per documentarne lo stato attuale di accessibilità. I risultati della ricerca, in accordo con le interviste, raccontano che il Metaverso è al momento in fase sperimentale e che le realtà museali consolidate preferiscono adottare soluzioni XR in loco o virtual tour a 360° piuttosto che dedicarsi alla creazione della propria realtà metaversale. Anche i musei che nascono nel Metaverso senza controparte fisica rimangono ancorati a criteri espositivi e fruitivi principalmente visivi e raramente vengono integrate soluzioni come le descrizioni audio, sfruttando poco gli ormai consolidati strumenti di accessibilità per le persone con disabilità visiva. Allo stato attuale, i Musei Virtuali Immersivi sono per la quasi totalità inaccessibili. Ciononostante, ad emergere fortemente da ogni direttrice è stata la tendenza continua verso la ricerca dell’immersività e del coinvolgimento sensoriale, al momento disattesi per limiti tecnologici e/o culturali. Consapevole di trovarmi in un momento storico in cui la tecnologia non avanza in modo lineare, ma esponenziale, la multisensorialità è diventata la lente attraverso cui filtrare il passato cercando soluzioni per il futuro. In conclusione, si suggeriscono spunti di riflessioni per sfruttare appieno le possibilità dei dispositivi immersivi indossabili e per ripensare alle modalità di traduzione delle opere d’arte.
File allegati
File Dimensione Formato  
2024_07_Perosi.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Tesi di Laurea Magistrale in Design della Comunicazione su Metaverso e inclusività. Studio sull'accessibilità nei musei virtuali immersivi per persone con disabilità visiva.
Dimensione 42.01 MB
Formato Adobe PDF
42.01 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/223791