In our society, archives have played an extremely important role, as well as in the construction of human history also in the fashion system. In this paper, the subject of archives is investigated in several facets, from their birth, development and how their function changes over time. It is emphasised that archival practice is not simply a passive cataloguing of documents, but has the responsibility of shaping public opinion, the construction of a common identity. In the fashion system this concept applies, the identity of the brand, the identity of those who create it, the identity of the consumer; a fashion archive, a sort of scrapbook of memories that takes us back in time reminding us who we were and who we are and what identity we want to build. Using, reworking the past to add to, modify our own selves. The task of fashion archives is the same, to give a new interpretation to the past for the creation of new paradigms. The physical and the digital in the era in which we are living are now coexisting and will always coexist, but is it possible to increase the use of such technologies for the construction of digital archives and at the same time can they be an optimisation tool in the processes of redesigning and implementing existing garments?

Nella nostra società gli archivi hanno avuto un ruolo di estrema rilevanza, così come nella costruzione della storia dell’umanità anche nel sistema moda. In questo elaborato si affronta il tema degli archivi in più sfaccettature, dalla nascita, sviluppo e come muta la loro funzione nel tempo. Si sottolinea che la pratica archivistica non sia semplicemente una passiva catalogazione di documenti, ma ha la responsabilità di plasmare l’opinione pubblica, la costruzione dell’identità comune. Nel sistema moda vale questo concetto, l’identità del brand, l’identità di chi lo crea, l’identità del consumatore; un archivio di moda, una sorta di album dei ricordi che ci riporta indietro nel tempo ricordandoci chi siamo stati e chi siamo e quale identità vogliamo costruire. Usare, rielaborare il passato per aggiungere, modificare il proprio io. Il compito degli archivi di moda è il medesimo, dare una nuova interpretazione al passato per la creazione di nuovi paradigmi. Il fisico e il digitale nell’era in cui stiamo vivendo sono ormai coesi e coesisteranno sempre, ma è possibile incrementare l’uso di tale tecnologie per la costruzione di archivi digitali e contestualmente possono essere strumento di ottimizzazione nei processi di riprogettazione e implementazione di capi già esistenti?

Archivi digitali della moda: riprogettazione attraverso l'heritage e tecniche di reverse engineering

Rizzo, Francesca Maria Pia
2023/2024

Abstract

In our society, archives have played an extremely important role, as well as in the construction of human history also in the fashion system. In this paper, the subject of archives is investigated in several facets, from their birth, development and how their function changes over time. It is emphasised that archival practice is not simply a passive cataloguing of documents, but has the responsibility of shaping public opinion, the construction of a common identity. In the fashion system this concept applies, the identity of the brand, the identity of those who create it, the identity of the consumer; a fashion archive, a sort of scrapbook of memories that takes us back in time reminding us who we were and who we are and what identity we want to build. Using, reworking the past to add to, modify our own selves. The task of fashion archives is the same, to give a new interpretation to the past for the creation of new paradigms. The physical and the digital in the era in which we are living are now coexisting and will always coexist, but is it possible to increase the use of such technologies for the construction of digital archives and at the same time can they be an optimisation tool in the processes of redesigning and implementing existing garments?
CARULLI, MARINA
ARC III - Scuola del Design
16-lug-2024
2023/2024
Nella nostra società gli archivi hanno avuto un ruolo di estrema rilevanza, così come nella costruzione della storia dell’umanità anche nel sistema moda. In questo elaborato si affronta il tema degli archivi in più sfaccettature, dalla nascita, sviluppo e come muta la loro funzione nel tempo. Si sottolinea che la pratica archivistica non sia semplicemente una passiva catalogazione di documenti, ma ha la responsabilità di plasmare l’opinione pubblica, la costruzione dell’identità comune. Nel sistema moda vale questo concetto, l’identità del brand, l’identità di chi lo crea, l’identità del consumatore; un archivio di moda, una sorta di album dei ricordi che ci riporta indietro nel tempo ricordandoci chi siamo stati e chi siamo e quale identità vogliamo costruire. Usare, rielaborare il passato per aggiungere, modificare il proprio io. Il compito degli archivi di moda è il medesimo, dare una nuova interpretazione al passato per la creazione di nuovi paradigmi. Il fisico e il digitale nell’era in cui stiamo vivendo sono ormai coesi e coesisteranno sempre, ma è possibile incrementare l’uso di tale tecnologie per la costruzione di archivi digitali e contestualmente possono essere strumento di ottimizzazione nei processi di riprogettazione e implementazione di capi già esistenti?
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/223944