The 21st century has been experiencing new magnitudes of globalization along with an ever-changing society. The world has turned into a global market trying to respond to the needs of an increasingly demanding consumer; yet one that has developed feelings of general apathy towards his own traditions and culture. This unconscious behavior is indeed causing valuable traditions, skills and products to disappear from our lives. Visiting Armenia, a historic country with an extremely rich cultural heritage, it was with deep sorrow, that I watched this contrast amplified between the high quality crafts of the past, carefully preserved in museums, and the contemporary products available on the market. My aim was therefore to use design as a tool to increase awareness towards this cultural heritage by re-activating certain traditional aspects and presenting them in a more modern language . The inspiration came from the Armenian traditional costumes, giving birth to a design methodology that is based on a system of Armenian codes, capable of assisting a designer from any discipline in stimulating innovative ideas and creating new opportunities in the design field. My own practical application of the methodology resulted in a collection of five different products, entitled “Armad” (roots in Armenian).

Nel XXI secolo stiamo assistendo a nuove dimensioni di globalizzazione all'interno di una societa' in continua evoluzione. Il mondo si e' trasformato in un mercato globale che cerca di rispondere alle necessita’ di un consumatore sempre piu esigente, ma allo stesso tempo sempre piu lontano dalle proprie tradizioni locali. Questo comportamento sta inconsapevolmente causando la scomparsa delle competenze e dei prodotti delle tradizioni locali dalla vita quotidiana. E' stato durante la mia visita in Armenia, un paese storico con un ricco patrimonio culturale, che ho notato, con profondo dispiacere, il contrasto tra l’alta qualita’ dei prodotti del passato, conservati con cura nei musei, e i manufatti contemporanei disponibili sul mercato. Il mio obiettivo è stato quindi dimostrare il ruolo e le potenzialità del design come strumento per aumentare la consapevolezza nei confronti di questo patrimonio culturale attraverso la "attivazione" nel contemporaneo di alcuni aspetti tradizionali e la loro presentazione in un linguaggio piu moderno. Mi sono ispirata ai costumi tradizionali armeni, creando una metodologia di design basata sulla codificazione di un sistema di segni e simboli armeni come fonti di ispirazione per nuovi progetti. Questa metodologia può aiutare progettisti e creativi (professionisti o amatoriali, come accade per i creatori di molti dei prodotti armeni di oggi) a generare idee innovative con alto contenuto culturale. La mia propria applicazione pratica della metodologia ha portato ad una collezione "Armad" ("radici" in armeno) composta da cinque diversi prodotti.

Beyond traditions : Armenian contemporary design

TCHILINGUIRIAN, NARINE
2010/2011

Abstract

The 21st century has been experiencing new magnitudes of globalization along with an ever-changing society. The world has turned into a global market trying to respond to the needs of an increasingly demanding consumer; yet one that has developed feelings of general apathy towards his own traditions and culture. This unconscious behavior is indeed causing valuable traditions, skills and products to disappear from our lives. Visiting Armenia, a historic country with an extremely rich cultural heritage, it was with deep sorrow, that I watched this contrast amplified between the high quality crafts of the past, carefully preserved in museums, and the contemporary products available on the market. My aim was therefore to use design as a tool to increase awareness towards this cultural heritage by re-activating certain traditional aspects and presenting them in a more modern language . The inspiration came from the Armenian traditional costumes, giving birth to a design methodology that is based on a system of Armenian codes, capable of assisting a designer from any discipline in stimulating innovative ideas and creating new opportunities in the design field. My own practical application of the methodology resulted in a collection of five different products, entitled “Armad” (roots in Armenian).
CELASCHI, FLAVIANO
ARC III - Scuola del Design
20-lug-2011
2010/2011
Nel XXI secolo stiamo assistendo a nuove dimensioni di globalizzazione all'interno di una societa' in continua evoluzione. Il mondo si e' trasformato in un mercato globale che cerca di rispondere alle necessita’ di un consumatore sempre piu esigente, ma allo stesso tempo sempre piu lontano dalle proprie tradizioni locali. Questo comportamento sta inconsapevolmente causando la scomparsa delle competenze e dei prodotti delle tradizioni locali dalla vita quotidiana. E' stato durante la mia visita in Armenia, un paese storico con un ricco patrimonio culturale, che ho notato, con profondo dispiacere, il contrasto tra l’alta qualita’ dei prodotti del passato, conservati con cura nei musei, e i manufatti contemporanei disponibili sul mercato. Il mio obiettivo è stato quindi dimostrare il ruolo e le potenzialità del design come strumento per aumentare la consapevolezza nei confronti di questo patrimonio culturale attraverso la "attivazione" nel contemporaneo di alcuni aspetti tradizionali e la loro presentazione in un linguaggio piu moderno. Mi sono ispirata ai costumi tradizionali armeni, creando una metodologia di design basata sulla codificazione di un sistema di segni e simboli armeni come fonti di ispirazione per nuovi progetti. Questa metodologia può aiutare progettisti e creativi (professionisti o amatoriali, come accade per i creatori di molti dei prodotti armeni di oggi) a generare idee innovative con alto contenuto culturale. La mia propria applicazione pratica della metodologia ha portato ad una collezione "Armad" ("radici" in armeno) composta da cinque diversi prodotti.
Tesi di laurea Magistrale
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