The present work places itself in the general subject of territorial marketing. Territorial marketing means and involves the analysis of stakeholder and customers/markets needs , with the purpose to build, maintain and strengthen advantageous relationships with stakeholders and with the external reference public. The ultimate aim is to increase the value of land and companies and their attractiveness, starting up a virtuous circle satisfaction - attractiveness - value. This degree thesis is based on the study of the location criteria of productive industrial plants situated in northern Italy with the aim of defining the needs of firms located within that territory, in order to create the basis to plan and to put into effect specific territorial marketing strategies . To carry out this study it has been drawn up a questionnaire divided into two parts: the first one in order to know the state of things while the second one aimed at the knowledge of the programs that companies offer for the future. The receivers of this survey are mostly small and medium enterprises (the so-called PMI), which are widespread in the Italian context. To determine the sample of companies to which the questionnaire have been sent all the product categories have been identifyed and for each one of them 6 enterprises or so have been drawn. Once received the questionnaire responses were analyzed, and through their integrated study it has come to define the needs, in terms of location and connection with the territory, of the manufacturing companies located in north part of Italy: 1. Infrastructures that allow easy connections with cities and foreign countries; 2. Availability of qualified staff; 3. Efficient public administration; 4. Use of renewable energy. These requirements are the targets that policy makers should pursue in order to meet enterprises satisfaction and to increase the value of the territory and its attractiveness.

Il presente lavoro di tesi si colloca nella tematica generale del marketing territoriale; per marketing territoriale s’intende l’analisi dei bisogni degli stakeholder e dei clienti/mercati, volta a costruire, mantenere e rafforzare rapporti di scambio vantaggiosi con gli stakeholder e con i pubblici esterni di riferimento, con lo scopo ultimo di aumentare il valore del territorio e delle imprese e l’attrattività degli stessi, attivando un circolo virtuoso soddisfazione – attrattività – valore. Questo lavoro di tesi si basa sullo studio dei criteri localizzativi di stabilimenti industriali – produttivi situati nel nord Italia con l’obiettivo di definire le esigenze delle imprese situate sul territorio, in modo da creare le basi per pianificare e mettere in atto precise strategie di marketing territoriale. Per effettuare questo studio è stato stilato un questionario suddiviso in due parti: la prima volta alla conoscenza dello stato di fatto mentre la seconda finalizzata alla conoscenza dei programmi che le aziende riservano per il futuro. I destinatari di questo questionario sono in maggior parte piccole medie imprese (le cosiddette PMI), che sono estremamente diffuse nel contesto italiano; per determinare il campione di imprese a cui inviare il questionario sono state individuate tutte le categorie produttive e per ognuna di esse sono state sorteggiate in media 6 imprese. Una volta ricevuti i questionari sono state analizzate le risposte e, anche attraverso il loro studio integrato, si è giunti alla definizione delle esigenze, in termini di localizzazione e di legame col territorio, delle imprese produttive situate nel nord Italia: 1. Infrastrutture che permettano facili collegamenti con città e con l’estero; 2. Disponibilità di personale qualificato; 3. Pubblica Amministrazione efficiente; 4. Utilizzo di energie rinnovabili. Tali esigenze costituiscono gli obiettivi che dovranno perseguire i policy maker per il soddisfacimento delle imprese e l’incremento del valore del territorio e della sua attrattività.

La competitività dei territori. Analisi dei criteri localizzativi di stabilimenti industriali produttivi per la determinazione delle strategie di marketing territoriale. Il caso delle imprese del nord Italia

BASALDELLA, GIULIO
2010/2011

Abstract

The present work places itself in the general subject of territorial marketing. Territorial marketing means and involves the analysis of stakeholder and customers/markets needs , with the purpose to build, maintain and strengthen advantageous relationships with stakeholders and with the external reference public. The ultimate aim is to increase the value of land and companies and their attractiveness, starting up a virtuous circle satisfaction - attractiveness - value. This degree thesis is based on the study of the location criteria of productive industrial plants situated in northern Italy with the aim of defining the needs of firms located within that territory, in order to create the basis to plan and to put into effect specific territorial marketing strategies . To carry out this study it has been drawn up a questionnaire divided into two parts: the first one in order to know the state of things while the second one aimed at the knowledge of the programs that companies offer for the future. The receivers of this survey are mostly small and medium enterprises (the so-called PMI), which are widespread in the Italian context. To determine the sample of companies to which the questionnaire have been sent all the product categories have been identifyed and for each one of them 6 enterprises or so have been drawn. Once received the questionnaire responses were analyzed, and through their integrated study it has come to define the needs, in terms of location and connection with the territory, of the manufacturing companies located in north part of Italy: 1. Infrastructures that allow easy connections with cities and foreign countries; 2. Availability of qualified staff; 3. Efficient public administration; 4. Use of renewable energy. These requirements are the targets that policy makers should pursue in order to meet enterprises satisfaction and to increase the value of the territory and its attractiveness.
DEL GATTO, MARIA LUISA
ING VI - Scuola di Ingegneria Edile-Architettura
20-lug-2011
2010/2011
Il presente lavoro di tesi si colloca nella tematica generale del marketing territoriale; per marketing territoriale s’intende l’analisi dei bisogni degli stakeholder e dei clienti/mercati, volta a costruire, mantenere e rafforzare rapporti di scambio vantaggiosi con gli stakeholder e con i pubblici esterni di riferimento, con lo scopo ultimo di aumentare il valore del territorio e delle imprese e l’attrattività degli stessi, attivando un circolo virtuoso soddisfazione – attrattività – valore. Questo lavoro di tesi si basa sullo studio dei criteri localizzativi di stabilimenti industriali – produttivi situati nel nord Italia con l’obiettivo di definire le esigenze delle imprese situate sul territorio, in modo da creare le basi per pianificare e mettere in atto precise strategie di marketing territoriale. Per effettuare questo studio è stato stilato un questionario suddiviso in due parti: la prima volta alla conoscenza dello stato di fatto mentre la seconda finalizzata alla conoscenza dei programmi che le aziende riservano per il futuro. I destinatari di questo questionario sono in maggior parte piccole medie imprese (le cosiddette PMI), che sono estremamente diffuse nel contesto italiano; per determinare il campione di imprese a cui inviare il questionario sono state individuate tutte le categorie produttive e per ognuna di esse sono state sorteggiate in media 6 imprese. Una volta ricevuti i questionari sono state analizzate le risposte e, anche attraverso il loro studio integrato, si è giunti alla definizione delle esigenze, in termini di localizzazione e di legame col territorio, delle imprese produttive situate nel nord Italia: 1. Infrastrutture che permettano facili collegamenti con città e con l’estero; 2. Disponibilità di personale qualificato; 3. Pubblica Amministrazione efficiente; 4. Utilizzo di energie rinnovabili. Tali esigenze costituiscono gli obiettivi che dovranno perseguire i policy maker per il soddisfacimento delle imprese e l’incremento del valore del territorio e della sua attrattività.
Tesi di laurea Magistrale
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