This thesis examines whether compact cities, characterized by high population density and efficient public transportation, are more environmentally friendly than sprawling urban forms. With urbanization continuing to rise, cities face critical environmental, social, and economic challenges, such as pollution, housing shortages, and resource strain. Compact cities are often proposed as a solution due to their potential to reduce CO2 emissions, enhance public service efficiency, and minimize land use. The research employs data from sources like the Demographia World Urban Areas report and UN-Habitat, analyzing urban sprawl and environmental indicators through linear regression. However, the results indicate that compactness, defined by urban density, does not significantly correlate with lower carbon footprints or improved environmental sustainability. While compact cities may exhibit lower per capita emissions, they also experience higher congestion levels, complicating their environmental benefits. The study highlights the importance of factors like urban planning, governance, and socio-economic conditions in determining a city’s sustainability. The thesis concludes that compactness alone is insufficient to assess the environmental friendliness of cities, suggesting that future research should incorporate time-series data to better capture urban density, sprawl, and sustainability.

Questa tesi esamina se le città compatte, caratterizzate da un'alta densità di popolazione e da un trasporto pubblico efficiente, siano più rispettose dell'ambiente rispetto a forme urbane tentacolari. Con l'urbanizzazione in continua crescita, le città devono affrontare sfide ambientali, sociali ed economiche critiche, come l'inquinamento, la carenza di alloggi e la scarsità di risorse. Le città compatte sono spesso proposte come soluzione grazie al loro potenziale di riduzione delle emissioni di CO2, di miglioramento dell'efficienza dei servizi pubblici e di minimizzazione dell'uso del suolo. La ricerca utilizza dati provenienti da fonti come il rapporto Demographia World Urban Areas e UN-Habitat, analizzando l'espansione urbana e gli indicatori ambientali attraverso una regressione lineare. Tuttavia, i risultati indicano che la compattezza, definita dalla densità urbana, non è significativamente correlata a una minore impronta di carbonio o a una migliore sostenibilità ambientale. Se da un lato le città compatte possono presentare emissioni pro capite più basse, dall'altro registrano livelli di congestione più elevati, complicando i loro benefici ambientali. Lo studio evidenzia l'importanza di fattori come la pianificazione urbana, la governance e le condizioni socio-economiche nel determinare la sostenibilità di una città. La tesi conclude che la compattezza da sola non è sufficiente per valutare l'ecocompatibilità delle città, suggerendo che la ricerca futura dovrebbe incorporare dati di serie temporali per cogliere meglio la densità urbana, lo sprawl e la sostenibilità.

Are compact cities environmentally friendly?

DE COCK, RAPHAËL CHARLES F
2023/2024

Abstract

This thesis examines whether compact cities, characterized by high population density and efficient public transportation, are more environmentally friendly than sprawling urban forms. With urbanization continuing to rise, cities face critical environmental, social, and economic challenges, such as pollution, housing shortages, and resource strain. Compact cities are often proposed as a solution due to their potential to reduce CO2 emissions, enhance public service efficiency, and minimize land use. The research employs data from sources like the Demographia World Urban Areas report and UN-Habitat, analyzing urban sprawl and environmental indicators through linear regression. However, the results indicate that compactness, defined by urban density, does not significantly correlate with lower carbon footprints or improved environmental sustainability. While compact cities may exhibit lower per capita emissions, they also experience higher congestion levels, complicating their environmental benefits. The study highlights the importance of factors like urban planning, governance, and socio-economic conditions in determining a city’s sustainability. The thesis concludes that compactness alone is insufficient to assess the environmental friendliness of cities, suggesting that future research should incorporate time-series data to better capture urban density, sprawl, and sustainability.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
10-ott-2024
2023/2024
Questa tesi esamina se le città compatte, caratterizzate da un'alta densità di popolazione e da un trasporto pubblico efficiente, siano più rispettose dell'ambiente rispetto a forme urbane tentacolari. Con l'urbanizzazione in continua crescita, le città devono affrontare sfide ambientali, sociali ed economiche critiche, come l'inquinamento, la carenza di alloggi e la scarsità di risorse. Le città compatte sono spesso proposte come soluzione grazie al loro potenziale di riduzione delle emissioni di CO2, di miglioramento dell'efficienza dei servizi pubblici e di minimizzazione dell'uso del suolo. La ricerca utilizza dati provenienti da fonti come il rapporto Demographia World Urban Areas e UN-Habitat, analizzando l'espansione urbana e gli indicatori ambientali attraverso una regressione lineare. Tuttavia, i risultati indicano che la compattezza, definita dalla densità urbana, non è significativamente correlata a una minore impronta di carbonio o a una migliore sostenibilità ambientale. Se da un lato le città compatte possono presentare emissioni pro capite più basse, dall'altro registrano livelli di congestione più elevati, complicando i loro benefici ambientali. Lo studio evidenzia l'importanza di fattori come la pianificazione urbana, la governance e le condizioni socio-economiche nel determinare la sostenibilità di una città. La tesi conclude che la compattezza da sola non è sufficiente per valutare l'ecocompatibilità delle città, suggerendo che la ricerca futura dovrebbe incorporare dati di serie temporali per cogliere meglio la densità urbana, lo sprawl e la sostenibilità.
File allegati
File Dimensione Formato  
2024_10_De Cock.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Thesis text
Dimensione 2.05 MB
Formato Adobe PDF
2.05 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/226112