This thesis addresses the problem of optimizing the delivery of publications for the company ADP SRL. The aim of the thesis is to improve delivery efficiency by reducing the two main variables: cost and time. The first part of the study analyses the current delivery characteristics to identify the best areas for action. It then evaluates variants of the Vehicle Routing Problem (VRP) and analyses a model that incorporates all relevant parameters such as, capacity, time windows, loading and unloading operations, and data randomness. Solutions are then developed that consider all the specific needs of the company. The second part will focus on the identification and evaluation of all complementary aspects of the service. This part will include all those elements that contribute to the quality and efficiency of the delivery system such as mainly the implementation of advanced technologies for monitoring and optimizing deliveries, and the use of a new energy source. The use and analysis of these complementary aspects will allow greater customer satisfaction and sustainable competitiveness in the field of printed paper distribution.

Questa tesi affronta il problema dell’ottimizzazione della consegna delle pubblicazioni per l’azienda ADP SRL. L’obiettivo della tesi è quello di migliorare l’efficienza della consegna, riducendo quello che sono le due variabili principali: il costo e il tempo. La prima parte dello studio analizza le caratteristiche attuali di consegna, per identificare le migliori aree di intervento. Valutando poi le varianti del Vehicle Routing Problem (VRP), si analizza un modello che inglobi tutti i parametri del caso come, capacità, finestre temporali, operazioni di carico e scarico, e aleatorietà dei dati. Si sviluppano quindi delle soluzioni che tengano conto di tutte le specifiche esigenze dell’azienda. La seconda parte verterà invece all’individuazione e valutazione di tutti gli aspetti complementari del servizio. In questa parte verranno tutti quegli elementi che contribuiscono alla qualità ed efficienza del sistema di consegna come principalmente l’implementazione di tecnologie avanzate per il monitoraggio e l’ottimizzazione delle consegne, e l’uso di una nuova fonte di energia. L’uso e l’analisi di questi aspetti complementari permetterà quindi una maggiore soddisfazione dei clienti e una competitività sostenibile nel campo della distribuzione della carta stampata.

Innovazioni logistiche nella distribuzione della carta stampata: Applicazioni e sviluppi del Vehicle Routing Problem

RANDAZZO, MATTEO
2023/2024

Abstract

This thesis addresses the problem of optimizing the delivery of publications for the company ADP SRL. The aim of the thesis is to improve delivery efficiency by reducing the two main variables: cost and time. The first part of the study analyses the current delivery characteristics to identify the best areas for action. It then evaluates variants of the Vehicle Routing Problem (VRP) and analyses a model that incorporates all relevant parameters such as, capacity, time windows, loading and unloading operations, and data randomness. Solutions are then developed that consider all the specific needs of the company. The second part will focus on the identification and evaluation of all complementary aspects of the service. This part will include all those elements that contribute to the quality and efficiency of the delivery system such as mainly the implementation of advanced technologies for monitoring and optimizing deliveries, and the use of a new energy source. The use and analysis of these complementary aspects will allow greater customer satisfaction and sustainable competitiveness in the field of printed paper distribution.
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
10-ott-2024
2023/2024
Questa tesi affronta il problema dell’ottimizzazione della consegna delle pubblicazioni per l’azienda ADP SRL. L’obiettivo della tesi è quello di migliorare l’efficienza della consegna, riducendo quello che sono le due variabili principali: il costo e il tempo. La prima parte dello studio analizza le caratteristiche attuali di consegna, per identificare le migliori aree di intervento. Valutando poi le varianti del Vehicle Routing Problem (VRP), si analizza un modello che inglobi tutti i parametri del caso come, capacità, finestre temporali, operazioni di carico e scarico, e aleatorietà dei dati. Si sviluppano quindi delle soluzioni che tengano conto di tutte le specifiche esigenze dell’azienda. La seconda parte verterà invece all’individuazione e valutazione di tutti gli aspetti complementari del servizio. In questa parte verranno tutti quegli elementi che contribuiscono alla qualità ed efficienza del sistema di consegna come principalmente l’implementazione di tecnologie avanzate per il monitoraggio e l’ottimizzazione delle consegne, e l’uso di una nuova fonte di energia. L’uso e l’analisi di questi aspetti complementari permetterà quindi una maggiore soddisfazione dei clienti e una competitività sostenibile nel campo della distribuzione della carta stampata.
File allegati
File Dimensione Formato  
TESI.pdf

accessibile in internet per tutti a partire dal 11/09/2025

Descrizione: tesi si laurea Randazzo matteo
Dimensione 4.05 MB
Formato Adobe PDF
4.05 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
TESI3.pdf

accessibile in internet per tutti a partire dal 17/09/2025

Descrizione: innovazioni sulla logistica della carta stampata
Dimensione 4.51 MB
Formato Adobe PDF
4.51 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/226675