Oggi assistiamo ad una sempre più crescente importanza dell’accessorio moda, che da semplice appendice stilistica con una funzione pratica, si trasforma nell’interprete principale di un codice di comunicazione, per diventare strumento primario di seduzione, feticcio, personalizzazione, dichiarazione d’identità, memoria e nostalgia. In una vera e propria epoca dell’accessorio, però, vi è un “grande assente”: il cappello. Partendo da questa valutazione, questa ricerca si presenta come una riconsiderazione, nel contesto contemporaneo, degli elementi chiave del copricapo, attraverso l’analisi dei significati simbolici e culturali, l’evoluzione storica e stilistica, passando per i punti chiave della sua evoluzione formale e per i protagonisti della modisteria, al fine di comprendere i motivi che hanno portato al suo declino. La tematica affrontata, necessariamente, viene circoscritta da un punto di vista temporale, considerata l’ampia diffusione geografica e storica delle molte culture che, nel corso dei secoli, sono state attratte dal cappello. L’analisi, quindi, si muove in un percorso storico e sociale che parte dall’inizio del Novecento, per arrivare ai giorni nostri, focalizzandosi su evoluzioni e trasformazioni di questo accessorio. Il progetto Flaw-, ispirato all’arte degli origami e alla cultura giapponese, si presenta come soluzione progettuale per un rilancio consapevole dell’accessorio cappello nella società attuale, concretizzandosi in una collezione di copricapo composta da sei modelli, in cui il concetto di flat-foldability si trasforma in elemento strutturale e volumetrico. La ricerca vuole essere una guida rivolta a coloro i quali sono interessati a ciò che è stato e ha rappresentato, in passato, un elemento chiave del look femminile, e a quelli che potrebbero essere i suoi nuovi significati e i nuovi ruoli nella società degli anni a venire.

La moda si piega al cappello : origami dinamici

FIORENZONI, FEDERICA
2010/2011

Abstract

Oggi assistiamo ad una sempre più crescente importanza dell’accessorio moda, che da semplice appendice stilistica con una funzione pratica, si trasforma nell’interprete principale di un codice di comunicazione, per diventare strumento primario di seduzione, feticcio, personalizzazione, dichiarazione d’identità, memoria e nostalgia. In una vera e propria epoca dell’accessorio, però, vi è un “grande assente”: il cappello. Partendo da questa valutazione, questa ricerca si presenta come una riconsiderazione, nel contesto contemporaneo, degli elementi chiave del copricapo, attraverso l’analisi dei significati simbolici e culturali, l’evoluzione storica e stilistica, passando per i punti chiave della sua evoluzione formale e per i protagonisti della modisteria, al fine di comprendere i motivi che hanno portato al suo declino. La tematica affrontata, necessariamente, viene circoscritta da un punto di vista temporale, considerata l’ampia diffusione geografica e storica delle molte culture che, nel corso dei secoli, sono state attratte dal cappello. L’analisi, quindi, si muove in un percorso storico e sociale che parte dall’inizio del Novecento, per arrivare ai giorni nostri, focalizzandosi su evoluzioni e trasformazioni di questo accessorio. Il progetto Flaw-, ispirato all’arte degli origami e alla cultura giapponese, si presenta come soluzione progettuale per un rilancio consapevole dell’accessorio cappello nella società attuale, concretizzandosi in una collezione di copricapo composta da sei modelli, in cui il concetto di flat-foldability si trasforma in elemento strutturale e volumetrico. La ricerca vuole essere una guida rivolta a coloro i quali sono interessati a ciò che è stato e ha rappresentato, in passato, un elemento chiave del look femminile, e a quelli che potrebbero essere i suoi nuovi significati e i nuovi ruoli nella società degli anni a venire.
TONELLI, MARIA CRISTINA
ARC III - Scuola del Design
20-lug-2011
2010/2011
Tesi di laurea Magistrale
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