In a context where global societal issues require collaborative solutions, Not-For-Profit organizations (NFPs) distinguish for integrating diverse perspectives and facilitating flows of resources and services. Similarly, Two-Sided and Multi-Sided Platforms have been praised for addressing multiple needs simultaneously, connecting interdependent customer groups and amplifying value generation. These models align strategically and operationally with NFPs, offering insights to deal with internal and external challenges. This research first explores the current knowledge about Platforms and NFPs to then focus on emerging studies that started connecting the two fields, reasoning on customer sides and value flows. However, a thorough investigation of how platform-based mechanisms can be adopted to understand and enhance NFPs’ business models is missing, highlighting a literature gap that this study aims to fill. To this purpose, 52 established NFPs are analysed through a multiple case study based on secondary sources and interviews with key representatives, aiming to uncover recurring patterns in the regulation of sides’ interactions. Three distinct clusters emerge, based on the role of organizations as platform providers. Notably, the modalities through which platform-based mechanisms are exploited within the clusters reveal peculiar features that extend beyond the current platform theory. The findings also emphasize the need for NFPs to be deeply embedded in their local ecosystems. Therefore, a strategic framework has been developed, highlighting how leveraging a network of key local players fosters trust-building with customers. The Classification Model and Strategic Framework elaborated enrich the existing platform knowledge and provide novel insights into NFPs business models. Additionally, they serve as actionable tools for NFPs managers to boost their organizations' effectiveness and impact.

In un contesto globale in cui le problematiche sociali richiedono soluzioni collaborative, le Organizzazioni Non-Profit (NFP) si distinguono per la loro capacità di integrare molteplici prospettive e facilitare gli scambi di risorse e servizi. Analogamente, le Piattaforme Two-Sided e Multi-Sided sono riconosciute per la loro abilità di soddisfare diversi bisogni simultaneamente, connettere gruppi di clienti interdipendenti e amplificare la generazione di valore. Questi modelli si allineano sia a livello strategico che operativo con le NFP, offrendo spunti utili ad affrontare le sfide quotidiane. Questa ricerca comincia con una revisione della letteratura esistente sulle piattaforme e sulle NFP, per poi concentrarsi su studi emergenti che hanno iniziato a esplorare questi due ambiti contemporaneamente, in relazione a customer sides e scambi di valore. Tuttavia, un’analisi strutturata sull’applicazione dei meccanismi a piattaforma ai modelli di business delle NFP risulta mancante, sottolineando un divario nella letteratura che questo studio si propone di colmare. A tal fine, è stato condotto uno studio di casi multipli su 52 NFP consolidate, tramite fonti secondarie e interviste con esponenti chiave delle organizzazioni, per identificare schemi ricorrenti nell’interazione tra gli attori coinvolti. I risultati mettono in luce la presenza di tre cluster, in base al ruolo delle organizzazioni come provider delle piattaforme. Le modalità con cui i meccanismi a piattaforma vengono sfruttati nei tre cluster rivelano caratteristiche peculiari che espandono l’attuale teoria delle piattaforme. Inoltre, emerge l'importanza per le NFP di essere profondamente radicate nei loro ecosistemi locali. Pertanto, è stato sviluppato un framework strategico che evidenzia il ruolo dell’interazione con attori locali nella costruzione della fiducia con i clienti. Il Modello di Classificazione e il Framework sviluppati arricchiscono la conoscenza esistente sulle piattaforme e forniscono nuove prospettive sui modelli di business delle NFP. Inoltre, mettono a disposizione dei manager strumenti concreti per aumentare l’impatto e l’efficacia delle loro organizzazioni.

Leveraging Platform-Based Mechanisms in Nonprofit Organizations: A Classification Model and Strategic Framework

Marziali, Stefania;Giudici, Stefania
2023/2024

Abstract

In a context where global societal issues require collaborative solutions, Not-For-Profit organizations (NFPs) distinguish for integrating diverse perspectives and facilitating flows of resources and services. Similarly, Two-Sided and Multi-Sided Platforms have been praised for addressing multiple needs simultaneously, connecting interdependent customer groups and amplifying value generation. These models align strategically and operationally with NFPs, offering insights to deal with internal and external challenges. This research first explores the current knowledge about Platforms and NFPs to then focus on emerging studies that started connecting the two fields, reasoning on customer sides and value flows. However, a thorough investigation of how platform-based mechanisms can be adopted to understand and enhance NFPs’ business models is missing, highlighting a literature gap that this study aims to fill. To this purpose, 52 established NFPs are analysed through a multiple case study based on secondary sources and interviews with key representatives, aiming to uncover recurring patterns in the regulation of sides’ interactions. Three distinct clusters emerge, based on the role of organizations as platform providers. Notably, the modalities through which platform-based mechanisms are exploited within the clusters reveal peculiar features that extend beyond the current platform theory. The findings also emphasize the need for NFPs to be deeply embedded in their local ecosystems. Therefore, a strategic framework has been developed, highlighting how leveraging a network of key local players fosters trust-building with customers. The Classification Model and Strategic Framework elaborated enrich the existing platform knowledge and provide novel insights into NFPs business models. Additionally, they serve as actionable tools for NFPs managers to boost their organizations' effectiveness and impact.
GADOLA, SILVIA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
10-ott-2024
2023/2024
In un contesto globale in cui le problematiche sociali richiedono soluzioni collaborative, le Organizzazioni Non-Profit (NFP) si distinguono per la loro capacità di integrare molteplici prospettive e facilitare gli scambi di risorse e servizi. Analogamente, le Piattaforme Two-Sided e Multi-Sided sono riconosciute per la loro abilità di soddisfare diversi bisogni simultaneamente, connettere gruppi di clienti interdipendenti e amplificare la generazione di valore. Questi modelli si allineano sia a livello strategico che operativo con le NFP, offrendo spunti utili ad affrontare le sfide quotidiane. Questa ricerca comincia con una revisione della letteratura esistente sulle piattaforme e sulle NFP, per poi concentrarsi su studi emergenti che hanno iniziato a esplorare questi due ambiti contemporaneamente, in relazione a customer sides e scambi di valore. Tuttavia, un’analisi strutturata sull’applicazione dei meccanismi a piattaforma ai modelli di business delle NFP risulta mancante, sottolineando un divario nella letteratura che questo studio si propone di colmare. A tal fine, è stato condotto uno studio di casi multipli su 52 NFP consolidate, tramite fonti secondarie e interviste con esponenti chiave delle organizzazioni, per identificare schemi ricorrenti nell’interazione tra gli attori coinvolti. I risultati mettono in luce la presenza di tre cluster, in base al ruolo delle organizzazioni come provider delle piattaforme. Le modalità con cui i meccanismi a piattaforma vengono sfruttati nei tre cluster rivelano caratteristiche peculiari che espandono l’attuale teoria delle piattaforme. Inoltre, emerge l'importanza per le NFP di essere profondamente radicate nei loro ecosistemi locali. Pertanto, è stato sviluppato un framework strategico che evidenzia il ruolo dell’interazione con attori locali nella costruzione della fiducia con i clienti. Il Modello di Classificazione e il Framework sviluppati arricchiscono la conoscenza esistente sulle piattaforme e forniscono nuove prospettive sui modelli di business delle NFP. Inoltre, mettono a disposizione dei manager strumenti concreti per aumentare l’impatto e l’efficacia delle loro organizzazioni.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/227152