This work investigates the impact of startups on the transportation sector, and in particular how these young and dynamic businesses drive technological progress and sustainable practices in the industry. A smarter approach to mobility is needed now more than ever, with the decrease in key resources availability, the increase of overwhelming events for the global economy and the urgent obligation to tackle environmental issues. Startups are the fittest kind of business to lead the way towards change and the future of transportation. Preceding the analysis, a thorough study of the literature on smart car and smart mobility was conducted thanks to the numerous scientific papers, reports and articles present online. It was then followed by the selection of 500 startups along with important information on their business operations creating a private database. Subsequently, it was possible to carry out the study that portrayed the state of the art of the sector highlighting funding distribution both geographically and temporally and identifying the formation of interesting regional clusters and historical trends. Moreover, the assessment illustrates the companies’ main fields of application and eventually, with the help of the “Startup Value-Growth Matrix” the different approaches adopted, if more innovation or sustainability oriented and their impact on the owners, investors, sector and customers.

Questo lavoro approfondisce l’impatto delle startup nel settore della mobilità, in particolare come queste imprese giovani e dinamiche spingano all’interno dell’industria il progresso tecnologico e l’utilizzo di pratiche sostenibili. Un nuovo approccio alla mobilità è necessario ora più che mai, a causa di un sempre più limitato accesso a importanti risorse, all’aumento dell’instabilità geopolitica mondiale e all’urgente obbligo di far fronte ad una crisi climatica imminente. Le startup sono le compagnie più indicate al far fronte a questi ostacoli e guidare la strada verso un cambiamento per il futuro dei trasporti. Prima di condurre l’analisi empirica, è stato svolto uno studio approfondito della storia e tecnologia caratteristica della smart car e smart mobility grazie al supporto di numerosi documenti scientifici, report e articoli consultati online. Successivamente è seguita la selezione di 500 startup che insieme alle loro più importanti informazioni sono state aggiunte in un database privato. A questo punto, è stato possibile eseguire lo studio che ha contribuito alla descrizione dello stato dell’arte del settore, in maniera particolare la distribuzione di investimenti, sia geografica che temporale, identificando interessanti cluster regionali e cronologica. In aggiunta, le valutazioni sul dataset hanno illustrato i campi di applicazione più comuni tra le startup selezionate. Hanno inoltre evidenziato, grazie anche all’utilizzo della “Startup Value-Growth Matrix”, i differenti approcci al cambiamento dei business, se più orientati verso l’innovazione o verso la sostenibilità ecologica, e l’impatto sugli stakeholder coinvolti.

Smart car and mobility: how startups are driving innovation and sustainability in the transportation sector

PAGLIARA, JACOPO
2023/2024

Abstract

This work investigates the impact of startups on the transportation sector, and in particular how these young and dynamic businesses drive technological progress and sustainable practices in the industry. A smarter approach to mobility is needed now more than ever, with the decrease in key resources availability, the increase of overwhelming events for the global economy and the urgent obligation to tackle environmental issues. Startups are the fittest kind of business to lead the way towards change and the future of transportation. Preceding the analysis, a thorough study of the literature on smart car and smart mobility was conducted thanks to the numerous scientific papers, reports and articles present online. It was then followed by the selection of 500 startups along with important information on their business operations creating a private database. Subsequently, it was possible to carry out the study that portrayed the state of the art of the sector highlighting funding distribution both geographically and temporally and identifying the formation of interesting regional clusters and historical trends. Moreover, the assessment illustrates the companies’ main fields of application and eventually, with the help of the “Startup Value-Growth Matrix” the different approaches adopted, if more innovation or sustainability oriented and their impact on the owners, investors, sector and customers.
BELLUSCIO, FLAVIA
Vadruccio, Roberta
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
10-ott-2024
2023/2024
Questo lavoro approfondisce l’impatto delle startup nel settore della mobilità, in particolare come queste imprese giovani e dinamiche spingano all’interno dell’industria il progresso tecnologico e l’utilizzo di pratiche sostenibili. Un nuovo approccio alla mobilità è necessario ora più che mai, a causa di un sempre più limitato accesso a importanti risorse, all’aumento dell’instabilità geopolitica mondiale e all’urgente obbligo di far fronte ad una crisi climatica imminente. Le startup sono le compagnie più indicate al far fronte a questi ostacoli e guidare la strada verso un cambiamento per il futuro dei trasporti. Prima di condurre l’analisi empirica, è stato svolto uno studio approfondito della storia e tecnologia caratteristica della smart car e smart mobility grazie al supporto di numerosi documenti scientifici, report e articoli consultati online. Successivamente è seguita la selezione di 500 startup che insieme alle loro più importanti informazioni sono state aggiunte in un database privato. A questo punto, è stato possibile eseguire lo studio che ha contribuito alla descrizione dello stato dell’arte del settore, in maniera particolare la distribuzione di investimenti, sia geografica che temporale, identificando interessanti cluster regionali e cronologica. In aggiunta, le valutazioni sul dataset hanno illustrato i campi di applicazione più comuni tra le startup selezionate. Hanno inoltre evidenziato, grazie anche all’utilizzo della “Startup Value-Growth Matrix”, i differenti approcci al cambiamento dei business, se più orientati verso l’innovazione o verso la sostenibilità ecologica, e l’impatto sugli stakeholder coinvolti.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/227606