With the rapid spread of generative models in the early 2020s, marked by the launch of tools like ChatGPT, DALL-E, Midjourney, and Stable Diffusion, the debate around AI-generated images has become a significant topic in the media. This thesis explores this debate, focusing specifically on Generative Artificial Intelligence as a creator of works of art, often referred to as "AI Art." Through a data visualization project, this study aims to communicate the complexities of this debate to the public. The research addresses three central questions: How has media coverage of this topic evolved over time? Who are the key individuals and institutions involved? And what are their positions in the debate? To answer these, I apply the methodology of Controversy Mapping, utilizing Digital Methods tools to map the discussion. Once mapped, I propose a design project that visualizes the debate and its findings. The impact of new technologies like these are revolutionary and puts in evidence not only practical questions but profound and philosophical reflections about the nature of art. Among the most contested areas are copyright issues, ethical and legal concerns surrounding large-scale text-to-image models (LTGMs), the impact on the art industry, questions of authorship and authenticity, and how AI reshapes our understanding of creativity and art itself. As part of this thesis, I collected and analyzed 100 articles to form the foundation of data visualizations that capture and communicate the controversy. This system of printed artifacts, presented as an Archive, communicates the debate across multiple levels of detail. The goal is to inform, raise awareness, and further engage actors and observers, not only in the artistic community, but also researchers, sociologists, and others interested in the future of art in the age of AI.

Con la rapida diffusione dei modelli generativi nei primi anni 2020, segnata dal lancio di strumenti come ChatGPT, DALL-E, Midjourney e Stable Diffusion, il dibattito sulle immagini generate dall'Al è diventato un argomento significativo nei media. Questa tesi esplora questo dibattito, concentrandosi in particolare sull'Intelligenza Artificiale Generativa come creatrice di opere d'arte, spesso definita "Al Art". Attraverso un progetto di visualizzazione dei dati, questo studio mira a comunicare al pubblico le complessità di questo dibattito. La ricerca affronta tre domande centrali: Come si è evoluta la copertura mediatica di questo argomento nel tempo? Chi sono le persone e le istituzioni chiave coinvolte? E quali sono le loro posizioni nel dibattito? Per rispondere a queste domande, applico la metodologia del Controversy Mapping, utilizzando gli strumenti dei Metodi Digitali per mappare la discussione. Una volta mappato, propongo un progetto di design che visualizza il dibattito e i suoi risultati. L'impatto di nuove tecnologie come queste è rivoluzionario e mette in evidenza. non solo questioni pratiche, ma anche riflessioni profonde e filosofiche sulla natura dell'arte. Tra le aree più contestate ci sono le questioni relative al copyright, le preoccupazioni etiche e legali che circondano i modelli di testo-immagine su larga scala (LTGM), l'impatto sull'industria dell'arte, le questioni relative alla paternità e all'autenticità e il modo in cui l'Al rimodella la nostra comprensione della creatività e dell'arte stessa. Nell'ambito di questa tesi, ho raccolto e analizzato 100 articoli per formare la base di visualizzazioni di dati che catturano e comunicano la controversia. Questo sistema di artefatti stampati, presentati come archivio, comunica il dibattito attraverso molteplici livelli di dettaglio. L'obiettivo è quello di informare, sensibilizzare e coinvolgere ulteriormente attori e osservatori, non solo della comunità artistica, ma anche ricercatori, sociologi e altri interessati al futuro dell'arte nell'era dell'Al.

The intersection of AI and Art - Mapping the controversy around Generative AI tools as producers of artworks in the 2020s

Giacomin Da Silva, Carolina
2023/2024

Abstract

With the rapid spread of generative models in the early 2020s, marked by the launch of tools like ChatGPT, DALL-E, Midjourney, and Stable Diffusion, the debate around AI-generated images has become a significant topic in the media. This thesis explores this debate, focusing specifically on Generative Artificial Intelligence as a creator of works of art, often referred to as "AI Art." Through a data visualization project, this study aims to communicate the complexities of this debate to the public. The research addresses three central questions: How has media coverage of this topic evolved over time? Who are the key individuals and institutions involved? And what are their positions in the debate? To answer these, I apply the methodology of Controversy Mapping, utilizing Digital Methods tools to map the discussion. Once mapped, I propose a design project that visualizes the debate and its findings. The impact of new technologies like these are revolutionary and puts in evidence not only practical questions but profound and philosophical reflections about the nature of art. Among the most contested areas are copyright issues, ethical and legal concerns surrounding large-scale text-to-image models (LTGMs), the impact on the art industry, questions of authorship and authenticity, and how AI reshapes our understanding of creativity and art itself. As part of this thesis, I collected and analyzed 100 articles to form the foundation of data visualizations that capture and communicate the controversy. This system of printed artifacts, presented as an Archive, communicates the debate across multiple levels of detail. The goal is to inform, raise awareness, and further engage actors and observers, not only in the artistic community, but also researchers, sociologists, and others interested in the future of art in the age of AI.
GOBBO, BEATRICE
ARC III - Scuola del Design
10-ott-2024
2023/2024
Con la rapida diffusione dei modelli generativi nei primi anni 2020, segnata dal lancio di strumenti come ChatGPT, DALL-E, Midjourney e Stable Diffusion, il dibattito sulle immagini generate dall'Al è diventato un argomento significativo nei media. Questa tesi esplora questo dibattito, concentrandosi in particolare sull'Intelligenza Artificiale Generativa come creatrice di opere d'arte, spesso definita "Al Art". Attraverso un progetto di visualizzazione dei dati, questo studio mira a comunicare al pubblico le complessità di questo dibattito. La ricerca affronta tre domande centrali: Come si è evoluta la copertura mediatica di questo argomento nel tempo? Chi sono le persone e le istituzioni chiave coinvolte? E quali sono le loro posizioni nel dibattito? Per rispondere a queste domande, applico la metodologia del Controversy Mapping, utilizzando gli strumenti dei Metodi Digitali per mappare la discussione. Una volta mappato, propongo un progetto di design che visualizza il dibattito e i suoi risultati. L'impatto di nuove tecnologie come queste è rivoluzionario e mette in evidenza. non solo questioni pratiche, ma anche riflessioni profonde e filosofiche sulla natura dell'arte. Tra le aree più contestate ci sono le questioni relative al copyright, le preoccupazioni etiche e legali che circondano i modelli di testo-immagine su larga scala (LTGM), l'impatto sull'industria dell'arte, le questioni relative alla paternità e all'autenticità e il modo in cui l'Al rimodella la nostra comprensione della creatività e dell'arte stessa. Nell'ambito di questa tesi, ho raccolto e analizzato 100 articoli per formare la base di visualizzazioni di dati che catturano e comunicano la controversia. Questo sistema di artefatti stampati, presentati come archivio, comunica il dibattito attraverso molteplici livelli di dettaglio. L'obiettivo è quello di informare, sensibilizzare e coinvolgere ulteriormente attori e osservatori, non solo della comunità artistica, ma anche ricercatori, sociologi e altri interessati al futuro dell'arte nell'era dell'Al.
File allegati
File Dimensione Formato  
2024_10_GiacominDaSilva_Artifact_2_NetworkMap.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: 2024_10_GiacominDaSilva_Artifact_2_NetworkMap
Dimensione 21.48 MB
Formato Adobe PDF
21.48 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2024_10_GiacominDaSilva_Artifact_3_QuotesBook.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: 2024_10_GiacominDaSilva_Artifact_3_QuotesBook
Dimensione 787.94 kB
Formato Adobe PDF
787.94 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2024_10_GiacominDaSilva_Artifact_1_Timeline.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: 2024_10_GiacominDaSilva_Artifact_1_Timeline
Dimensione 2.03 MB
Formato Adobe PDF
2.03 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2024_10_GiacominDaSilva.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Thesis
Dimensione 15.35 MB
Formato Adobe PDF
15.35 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/227946