This thesis aims to report in detail the development of an innovative 3D configurator for data center market solutions managed by the Italian Legrand Data Center Solution marketing division located in Varese. BTicino is a worldwide leader in electrical equipment and smart home solutions, symbol of Italian design and quality and through the acquisition by the Legrand Group has strengthened its position by the introduction of the brand to new markets. Inside the Varese headquarters, there’s the Italian sales management of Legrand Data Center Solutions (LDCS) which is the division of the Legrand Group dedicated to providing infrastructure solutions for data centers. The partnership with the AXD Lab from the Polytechnic of Milan has led to the selection of the Italian firm TechStar as partner to create a 3D web-based, VR-compatible pre-sales tool, able to leverage on the metaverse and create a competitive advantage for the firm. The project aims to create an innovative 3D configurator that enables clients to configure virtual data centers through realistic environmental set-ups, customizable layouts and textures, product placement with modeled digital twins , and immersive navigation. The development of the project went through four stages following an Agile approach and enhancing communication. The team undertook a phased approach to development, including architecture design, iterative testing, and refinement over three months, with active feedback from users and stakeholders. Once the full version was rigorously tested, after the presentation and training, BTicino’s sales force and management highlighted its potential to enhance service quality and competitive positioning. At the end of the project, the feedback was highly positive from both sales force and management. By integrating flexible and immersive technologies, the 3D configurator is expected to impact company revenues and brand awareness within the data center sector. To achieve these results, the company needs to implement future strategies to incentivize and promote its usage and monitor its long-term effectiveness within the market.

La tesi si propone di descrivere in dettaglio lo sviluppo di un innovativo configuratore 3D per le soluzioni del mercato data center gestito dalla divisione marketing italiana di Legrand Data Center Solution con sede a Varese. BTicino è un'azienda leader mondiale nel settore delle apparecchiature elettriche e delle soluzioni per la smart home, simbolo del design e della qualità italiana, che grazie all'acquisizione da parte del Gruppo Legrand ha rafforzato la propria posizione introducendo il marchio in nuovi mercati. All'interno della sede di Varese, è presente la direzione commerciale italiana di Legrand Data Center Solutions (LDCS) ovvero la divisione del gruppo Legrand dedicata alla fornitura di soluzioni infrastrutturali per i data center. La collaborazione con l'AXD Lab del Politecnico di Milano ha portato alla selezione dell'azienda italiana TechStar come partner per la creazione di uno strumento di prevendita 3D web-based, compatibile con la VR, in grado di fare leva sul metaverso e creare un vantaggio competitivo. Il progetto mira a creare un configuratore 3D che consenta ai clienti di poter configurare data center virtuali attraverso allestimenti ambientali realistici, layout e texture personalizzabili, posizionamento dei digital twin configurati e navigazione immersiva. Lo sviluppo del progetto è avvenuto in quattro fasi, seguendo un approccio agile e promuovendo la comunicazione. Il gruppo di lavoro ha adottato un approccio graduale allo sviluppo, comprendente la progettazione dell'architettura, i test iterativi e il perfezionamento nell'arco di tre mesi, con feedback attivi da parte di utenti e stakeholder. La versione completa è stata rigorosamente testata, a seguito della presentazione e formazione la forza vendita e il management di BTicino ne hanno evidenziato il potenziale attraverso il miglioramento della qualità del servizio e del posizionamento competitivo in grado di offrire. Al termine del progetto, il feedback è stato molto positivo sia da parte della forza vendita che del management. Grazie all'integrazione di tecnologie flessibili e immersive, si prevede che il configuratore 3D avrà un impatto sui ricavi dell'azienda e sulla brand awareness all’interno del settore dei data center. Per ottenere questi risultati, l'azienda deve implementare strategie per incentivare e promuovere il suo utilizzo e monitorare la sua efficacia nel lungo termine all'interno del mercato.

Development of a 3D configurator for data center market solutions

MOZZANICA, MATTEO
2023/2024

Abstract

This thesis aims to report in detail the development of an innovative 3D configurator for data center market solutions managed by the Italian Legrand Data Center Solution marketing division located in Varese. BTicino is a worldwide leader in electrical equipment and smart home solutions, symbol of Italian design and quality and through the acquisition by the Legrand Group has strengthened its position by the introduction of the brand to new markets. Inside the Varese headquarters, there’s the Italian sales management of Legrand Data Center Solutions (LDCS) which is the division of the Legrand Group dedicated to providing infrastructure solutions for data centers. The partnership with the AXD Lab from the Polytechnic of Milan has led to the selection of the Italian firm TechStar as partner to create a 3D web-based, VR-compatible pre-sales tool, able to leverage on the metaverse and create a competitive advantage for the firm. The project aims to create an innovative 3D configurator that enables clients to configure virtual data centers through realistic environmental set-ups, customizable layouts and textures, product placement with modeled digital twins , and immersive navigation. The development of the project went through four stages following an Agile approach and enhancing communication. The team undertook a phased approach to development, including architecture design, iterative testing, and refinement over three months, with active feedback from users and stakeholders. Once the full version was rigorously tested, after the presentation and training, BTicino’s sales force and management highlighted its potential to enhance service quality and competitive positioning. At the end of the project, the feedback was highly positive from both sales force and management. By integrating flexible and immersive technologies, the 3D configurator is expected to impact company revenues and brand awareness within the data center sector. To achieve these results, the company needs to implement future strategies to incentivize and promote its usage and monitor its long-term effectiveness within the market.
Caccia, Giuseppe
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
11-dic-2024
2023/2024
La tesi si propone di descrivere in dettaglio lo sviluppo di un innovativo configuratore 3D per le soluzioni del mercato data center gestito dalla divisione marketing italiana di Legrand Data Center Solution con sede a Varese. BTicino è un'azienda leader mondiale nel settore delle apparecchiature elettriche e delle soluzioni per la smart home, simbolo del design e della qualità italiana, che grazie all'acquisizione da parte del Gruppo Legrand ha rafforzato la propria posizione introducendo il marchio in nuovi mercati. All'interno della sede di Varese, è presente la direzione commerciale italiana di Legrand Data Center Solutions (LDCS) ovvero la divisione del gruppo Legrand dedicata alla fornitura di soluzioni infrastrutturali per i data center. La collaborazione con l'AXD Lab del Politecnico di Milano ha portato alla selezione dell'azienda italiana TechStar come partner per la creazione di uno strumento di prevendita 3D web-based, compatibile con la VR, in grado di fare leva sul metaverso e creare un vantaggio competitivo. Il progetto mira a creare un configuratore 3D che consenta ai clienti di poter configurare data center virtuali attraverso allestimenti ambientali realistici, layout e texture personalizzabili, posizionamento dei digital twin configurati e navigazione immersiva. Lo sviluppo del progetto è avvenuto in quattro fasi, seguendo un approccio agile e promuovendo la comunicazione. Il gruppo di lavoro ha adottato un approccio graduale allo sviluppo, comprendente la progettazione dell'architettura, i test iterativi e il perfezionamento nell'arco di tre mesi, con feedback attivi da parte di utenti e stakeholder. La versione completa è stata rigorosamente testata, a seguito della presentazione e formazione la forza vendita e il management di BTicino ne hanno evidenziato il potenziale attraverso il miglioramento della qualità del servizio e del posizionamento competitivo in grado di offrire. Al termine del progetto, il feedback è stato molto positivo sia da parte della forza vendita che del management. Grazie all'integrazione di tecnologie flessibili e immersive, si prevede che il configuratore 3D avrà un impatto sui ricavi dell'azienda e sulla brand awareness all’interno del settore dei data center. Per ottenere questi risultati, l'azienda deve implementare strategie per incentivare e promuovere il suo utilizzo e monitorare la sua efficacia nel lungo termine all'interno del mercato.
File allegati
File Dimensione Formato  
MasterThesis_Mozzanica.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: This thesis aims to report in detail the development of an innovative 3D configurator for data center market solutions managed by the Italian Legrand Data Center Solution marketing division located in Varese.
Dimensione 4 MB
Formato Adobe PDF
4 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/229855