This thesis aims to analyze the relationship between prison and city, with a focus on the Francesco di Cataldo San Vittore prison. This facility stands as a prime example of urban heterotopia, situated in the heart of Milan yet remaining entirely detached from it, underscoring the need for a new narrative about it. Through an action-research methodology, this study explores the new possibilities that may arise from a gradual transformative process. The complexity of the prison theme highlights the necessity of a process-driven approach, where architecture serves as the ultimate instrument for the lasting consolidation of the intended objective. The proposed process-project investigates, through three design phases, a new potential relationship between prison and city, working closely with the liminal space of the prison. The perimeter wall and its stigma become the focal element of this project, transformed across the three distinct design phases. The first design phase is dedicated to raising awareness: the InsideOut photographic project (in collaboration with French artist JR) brings life to the wall of San Vittore, communicating the prison’s presence to the city. The second phase focuses on activating new possibilities, through a temporary project that seeks to foster new potential relationships with the prison. The final phase is the one about inhabiting, a proposal that materializes potential relationships between the prison and the city by occupying the wall. These three projects develop and consolidate over time new connections between the San Vittore prison and the city of Milan, gradually embedding in society a renewed vision of the prison and providing tools for engaging with it in a new way.

La presente tesi ha come obbiettivo quello di analizzare il rapporto tra carcere e città, in relazione alla casa circondariale Francesco di Cataldo, San Vittore. Quest’ultima si afferma come esemplare caso di eterotopia urbana, collocandosi nel cuore della città di Milano ma rimanendone completamente estranea, palesando così la necessità di una sua nuova narrazione. In questi termini, attraverso un metodo di ricerca-azione si indaga quali nuove possibilità possano nascere da un processo trasformativo graduale. La complessità del tema carcere fa emerge la necessità di un progetto processuale, di cui l’architettura diventa lo strumento ultimo di consolidamento permanente dell’obbiettivo. Il progetto-processo qui proposto ricerca attraverso tre tempi progettuali una nuova possibile relazione tra carcere e città, lavorando a stretto contatto con lo spazio liminale del carcere. Il muro circondariale e il suo stigma è l’elemento di progetto, il quale viene trasformato lungo i tre differenti tempi progettuali. Il primo tempo di progetto è dedicato a sensibilizzare, il progetto fotografico di InsideOut (in collaborazione con l’artista francese JR) anima il muro di San Vittore, parlando alla città del carcere. Il secondo tempo di progetto è legato all’attivare nuove possibilità, un progetto temporaneo per sollecitare nuove relazioni possibili con il carcere. L’ultimo tempo di progetto è quello dell’abitare, una proposta che concretizza i possibili rapporti tra carcere e città, abitando il muro. Questi tre progetti sviluppano e consolidano nel tempo nuove relazione tra il carcere di San Vittore e la città di Milano, radicando gradualmente nella società una nuova visione del carcere e dando gli strumenti per viverla.

Carcere e città. Una ricerca-azione per aprire nuove relazioni tra il carcere di San Vittore e Milano.

Murgolo, Maria Antonietta;Pancaldi, Greta;Pizzinga, Gloria
2023/2024

Abstract

This thesis aims to analyze the relationship between prison and city, with a focus on the Francesco di Cataldo San Vittore prison. This facility stands as a prime example of urban heterotopia, situated in the heart of Milan yet remaining entirely detached from it, underscoring the need for a new narrative about it. Through an action-research methodology, this study explores the new possibilities that may arise from a gradual transformative process. The complexity of the prison theme highlights the necessity of a process-driven approach, where architecture serves as the ultimate instrument for the lasting consolidation of the intended objective. The proposed process-project investigates, through three design phases, a new potential relationship between prison and city, working closely with the liminal space of the prison. The perimeter wall and its stigma become the focal element of this project, transformed across the three distinct design phases. The first design phase is dedicated to raising awareness: the InsideOut photographic project (in collaboration with French artist JR) brings life to the wall of San Vittore, communicating the prison’s presence to the city. The second phase focuses on activating new possibilities, through a temporary project that seeks to foster new potential relationships with the prison. The final phase is the one about inhabiting, a proposal that materializes potential relationships between the prison and the city by occupying the wall. These three projects develop and consolidate over time new connections between the San Vittore prison and the city of Milan, gradually embedding in society a renewed vision of the prison and providing tools for engaging with it in a new way.
FRANGIPANE, MARIANNA
ORSENIGO, GIANFRANCO
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
11-dic-2024
2023/2024
La presente tesi ha come obbiettivo quello di analizzare il rapporto tra carcere e città, in relazione alla casa circondariale Francesco di Cataldo, San Vittore. Quest’ultima si afferma come esemplare caso di eterotopia urbana, collocandosi nel cuore della città di Milano ma rimanendone completamente estranea, palesando così la necessità di una sua nuova narrazione. In questi termini, attraverso un metodo di ricerca-azione si indaga quali nuove possibilità possano nascere da un processo trasformativo graduale. La complessità del tema carcere fa emerge la necessità di un progetto processuale, di cui l’architettura diventa lo strumento ultimo di consolidamento permanente dell’obbiettivo. Il progetto-processo qui proposto ricerca attraverso tre tempi progettuali una nuova possibile relazione tra carcere e città, lavorando a stretto contatto con lo spazio liminale del carcere. Il muro circondariale e il suo stigma è l’elemento di progetto, il quale viene trasformato lungo i tre differenti tempi progettuali. Il primo tempo di progetto è dedicato a sensibilizzare, il progetto fotografico di InsideOut (in collaborazione con l’artista francese JR) anima il muro di San Vittore, parlando alla città del carcere. Il secondo tempo di progetto è legato all’attivare nuove possibilità, un progetto temporaneo per sollecitare nuove relazioni possibili con il carcere. L’ultimo tempo di progetto è quello dell’abitare, una proposta che concretizza i possibili rapporti tra carcere e città, abitando il muro. Questi tre progetti sviluppano e consolidano nel tempo nuove relazione tra il carcere di San Vittore e la città di Milano, radicando gradualmente nella società una nuova visione del carcere e dando gli strumenti per viverla.
File allegati
File Dimensione Formato  
2024_12_Murgolo_Pancaldi_Pizzinga.pdf

solo utenti autorizzati a partire dal 18/11/2025

Dimensione 172.41 MB
Formato Adobe PDF
172.41 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/230096