The thesis aims to analyze how immaterial elements have influenced architecture and interior design in the past and how, even today, they can influence them. The English architect Jonathan Hill, in his book Immaterial Architecture, proposes the use of the term immaterial in the design field, explaining its meaning. In the introduction, he suggests the possibility of considering a simple idea as immaterial, a non-complex technology that tends towards lightness, certainty, or the desire to focus on how to make things rather than on the final result1. Driven by these reflections, he considers air, clouds, humidity, light, and meteorological events as immaterial elements and describes their influence on projects. Also relevant is the thought expressed by the Japanese architect Toshiko Mori. In her book Immaterial/Ultramaterial, she proposes to consider materials as well as "some components such as light, sound and smell" which are by definition immaterial. In the thesis, following Hill's thought, the immaterial elements will be represented by atmospheric agents and meteorological phenomena but also by aspects capable of initiating perceptive and psychological mechanisms relating to the complex concept of atmosphere, which can be experienced within a space or environment. Perceptive and psychological mechanisms are sometimes favored by the atmospheric agents themselves. This double interpretation offers, in fact, the possibility of also grasping the mutual relationships that link atmospheric agents and atmospheres. Think of a sudden thick fog and the sense of disorientation that this can cause. The research will be divided into two chapters: the first will explore the direct and tangible consequences that atmospheric agents and meteorological phenomena have on design, and the second will describe how atmospheres and the sensations they arouse are also able to play a significant role in projects. Finally, there will be two appendices that will illustrate some explanatory case studies for further study of the themes developed in the two chapters. The choice to consider immaterial elements is linked to the idea that architecture and design must not only produce something material, solid, and long-lasting but must also be capable of involving sensations and emotions. As the Finnish architect Juhani Pallasmaa states: "Architecture involves several realms of sensory experience which interact and fuse into each other."

La tesi ha l’obiettivo di analizzare come gli elementi immateriali abbiano in passato condizionato l’architettura e il design degli interni e come, ancora oggi, siano in grado di influenzarli. L’architetto inglese Jonathan Hill, nel suo libro Immaterial Architecture, propone l’uso del termine immateriale in ambito progettuale, spiegandone il significato. Nell’introduzione, egli suggerisce la possibilità di ritenere immateriale una semplice idea, una tecnologia non complessa che tenda alla leggerezza, la certezza o la volontà di concentrarsi su come realizzare le cose piuttosto che sul risultato finale1. Spinto da queste riflessioni, considera l’aria, le nubi, l’umidità, la luce e gli eventi metereologici come elementi immateriali e ne descrive la loro influenza nei progetti. Rilevante è anche il pensiero espresso dall’architetta giapponese Toshiko Mori che, nel libro Immateriale/Ultramateriale, propone di considerare materiali anche “alcune componenti come luce, suono e odori” per definizione immateriali. Nel corso dello svolgimento della tesi, seguendo il pensiero di Hill, gli elementi immateriali saranno rappresentati dagli agenti atmosferici e dai fattori metereologici, ma anche da aspetti capaci di avviare meccanismi percettivi e psicologici relativi al complesso concetto di atmosfera, della quale si può fare esperienza all’interno di uno spazio o di un ambiente. Meccanismi percettivi e psicologici che talvolta sono favoriti dagli stessi agenti atmosferici. Questa doppia chiave di lettura offre, infatti, la possibilità di cogliere anche le relazioni reciproche che legano agenti atmosferici e atmosfere: si pensi a una fitta nebbia improvvisa e al senso di disorientamento che questa può provocare. La ricerca si articolerà in due capitoli: il primo esplorerà le conseguenze dirette e tangibili che gli agenti atmosferici e i fenomeni metereologici hanno sulla progettazione, mentre il secondo descriverà come le atmosfere e le sensazioni che esse suscitano siano anch’esse in grado di svolgere un ruolo significativo nei progetti. Infine, saranno presenti due appendici che illustreranno alcuni casi studio esplicativi per un ulteriore approfondimento dei temi sviluppati nei due capitoli. La scelta di considerare gli elementi immateriali è legata all’idea che la progettazione non debba produrre solo qualcosa di materiale, solido e duraturo ma debba anche essere capace di coinvolgere attraverso sensazioni ed emozioni. Scrive l’architetto finlandese Juhani Pallasmaa: “architecture involves several realms of sensory experience which interact and fuse into each other.”

Rendere visibile l'invisibile : progettare declinando elementi immateriali

Sardella, Lorenzo
2023/2024

Abstract

The thesis aims to analyze how immaterial elements have influenced architecture and interior design in the past and how, even today, they can influence them. The English architect Jonathan Hill, in his book Immaterial Architecture, proposes the use of the term immaterial in the design field, explaining its meaning. In the introduction, he suggests the possibility of considering a simple idea as immaterial, a non-complex technology that tends towards lightness, certainty, or the desire to focus on how to make things rather than on the final result1. Driven by these reflections, he considers air, clouds, humidity, light, and meteorological events as immaterial elements and describes their influence on projects. Also relevant is the thought expressed by the Japanese architect Toshiko Mori. In her book Immaterial/Ultramaterial, she proposes to consider materials as well as "some components such as light, sound and smell" which are by definition immaterial. In the thesis, following Hill's thought, the immaterial elements will be represented by atmospheric agents and meteorological phenomena but also by aspects capable of initiating perceptive and psychological mechanisms relating to the complex concept of atmosphere, which can be experienced within a space or environment. Perceptive and psychological mechanisms are sometimes favored by the atmospheric agents themselves. This double interpretation offers, in fact, the possibility of also grasping the mutual relationships that link atmospheric agents and atmospheres. Think of a sudden thick fog and the sense of disorientation that this can cause. The research will be divided into two chapters: the first will explore the direct and tangible consequences that atmospheric agents and meteorological phenomena have on design, and the second will describe how atmospheres and the sensations they arouse are also able to play a significant role in projects. Finally, there will be two appendices that will illustrate some explanatory case studies for further study of the themes developed in the two chapters. The choice to consider immaterial elements is linked to the idea that architecture and design must not only produce something material, solid, and long-lasting but must also be capable of involving sensations and emotions. As the Finnish architect Juhani Pallasmaa states: "Architecture involves several realms of sensory experience which interact and fuse into each other."
CECCHI, MARTA ELISA
ARC III - Scuola del Design
11-dic-2024
2023/2024
La tesi ha l’obiettivo di analizzare come gli elementi immateriali abbiano in passato condizionato l’architettura e il design degli interni e come, ancora oggi, siano in grado di influenzarli. L’architetto inglese Jonathan Hill, nel suo libro Immaterial Architecture, propone l’uso del termine immateriale in ambito progettuale, spiegandone il significato. Nell’introduzione, egli suggerisce la possibilità di ritenere immateriale una semplice idea, una tecnologia non complessa che tenda alla leggerezza, la certezza o la volontà di concentrarsi su come realizzare le cose piuttosto che sul risultato finale1. Spinto da queste riflessioni, considera l’aria, le nubi, l’umidità, la luce e gli eventi metereologici come elementi immateriali e ne descrive la loro influenza nei progetti. Rilevante è anche il pensiero espresso dall’architetta giapponese Toshiko Mori che, nel libro Immateriale/Ultramateriale, propone di considerare materiali anche “alcune componenti come luce, suono e odori” per definizione immateriali. Nel corso dello svolgimento della tesi, seguendo il pensiero di Hill, gli elementi immateriali saranno rappresentati dagli agenti atmosferici e dai fattori metereologici, ma anche da aspetti capaci di avviare meccanismi percettivi e psicologici relativi al complesso concetto di atmosfera, della quale si può fare esperienza all’interno di uno spazio o di un ambiente. Meccanismi percettivi e psicologici che talvolta sono favoriti dagli stessi agenti atmosferici. Questa doppia chiave di lettura offre, infatti, la possibilità di cogliere anche le relazioni reciproche che legano agenti atmosferici e atmosfere: si pensi a una fitta nebbia improvvisa e al senso di disorientamento che questa può provocare. La ricerca si articolerà in due capitoli: il primo esplorerà le conseguenze dirette e tangibili che gli agenti atmosferici e i fenomeni metereologici hanno sulla progettazione, mentre il secondo descriverà come le atmosfere e le sensazioni che esse suscitano siano anch’esse in grado di svolgere un ruolo significativo nei progetti. Infine, saranno presenti due appendici che illustreranno alcuni casi studio esplicativi per un ulteriore approfondimento dei temi sviluppati nei due capitoli. La scelta di considerare gli elementi immateriali è legata all’idea che la progettazione non debba produrre solo qualcosa di materiale, solido e duraturo ma debba anche essere capace di coinvolgere attraverso sensazioni ed emozioni. Scrive l’architetto finlandese Juhani Pallasmaa: “architecture involves several realms of sensory experience which interact and fuse into each other.”
File allegati
File Dimensione Formato  
2024_12_Sardella.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Tesi Magistrale
Dimensione 61.61 MB
Formato Adobe PDF
61.61 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/230548