School education is critical for African development, as access to school is sometimes limited, especially in rural areas. The lack of vocational training facilities reduces opportunities for young people to acquire practical skills essential for entering the workforce and advancing their communities. This thesis focuses on the design of a vocational school in Ghana, in the rural village of Manso Abore. The core focus is the promotion of a new construction approach based on vernacular architecture, using modern tools such as 3D printing to create an earthy brick block. Understanding the context has been important in this situation, as it is very different from the environments we are used to working in. This understanding was made stronger by a trip to Ghana, where we got to see the local reality up close and take part in volunteer activities. The research explores the use of nature-based solutions and bio-based materials, particularly earthen materials and other natural resources. It promotes combining these with 3D printing to meet the high demand for school buildings and speed up construction, with a strong focus on sustainability.

L’educazione scolastica è fondamentale per lo sviluppo in Africa, dove l’accesso all’istruzione, specie nelle aree rurali, è spesso limitato. La mancanza di strutture dedicate alla formazione professionale riduce le opportunità per i giovani di acquisire competenze utili per il mondo del lavoro e il progresso delle comunità. La tesi riguarda la progettazione di un complesso scolastico professionalizzante in Ghana, nel villaggio rurale di Manso Abore. In particolare, il tema centrale è quello della promozione di un nuovo metodo costruttivo che basa le sue radici nell’architettura vernacolare e sfrutta moderni strumenti come la stampa 3D per la progettazione di un blocco mattone in terra cruda. In un contesto così distante rispetto a quello in cui siamo abituati ad operare l’attenzione alla conoscenza del territorio è stata di fondamentale importanza. Questa comprensione è stata approfondita grazie a un viaggio in loco, durante il quale abbiamo potuto osservare direttamente la realtà locale e svolgere attività di volontariato. Il percorso di ricerca esplora l’uso delle nature-based solutions e dei materiali bio-based, in particolare della terra cruda e di altri materiali naturali, e incentiva l’integrazione con la stampa 3D al fine di rispondere all’elevata domanda di strutture scolastiche e velocizzare il processo costruttivo ponendo particolare attenzione al tema della sostenibilità.

Strutture scolastiche professionali in terra cruda con implementazione di nature-based solutions e tecnologie modulari di stampa 3D in Ghana

Corti, Martina;Nespoli, Micaela;Zucchi, Benedetta
2023/2024

Abstract

School education is critical for African development, as access to school is sometimes limited, especially in rural areas. The lack of vocational training facilities reduces opportunities for young people to acquire practical skills essential for entering the workforce and advancing their communities. This thesis focuses on the design of a vocational school in Ghana, in the rural village of Manso Abore. The core focus is the promotion of a new construction approach based on vernacular architecture, using modern tools such as 3D printing to create an earthy brick block. Understanding the context has been important in this situation, as it is very different from the environments we are used to working in. This understanding was made stronger by a trip to Ghana, where we got to see the local reality up close and take part in volunteer activities. The research explores the use of nature-based solutions and bio-based materials, particularly earthen materials and other natural resources. It promotes combining these with 3D printing to meet the high demand for school buildings and speed up construction, with a strong focus on sustainability.
CARUSO, MARCO
CATALANO, GIADA
PERACCHI, FEDERICO
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
10-dic-2024
2023/2024
L’educazione scolastica è fondamentale per lo sviluppo in Africa, dove l’accesso all’istruzione, specie nelle aree rurali, è spesso limitato. La mancanza di strutture dedicate alla formazione professionale riduce le opportunità per i giovani di acquisire competenze utili per il mondo del lavoro e il progresso delle comunità. La tesi riguarda la progettazione di un complesso scolastico professionalizzante in Ghana, nel villaggio rurale di Manso Abore. In particolare, il tema centrale è quello della promozione di un nuovo metodo costruttivo che basa le sue radici nell’architettura vernacolare e sfrutta moderni strumenti come la stampa 3D per la progettazione di un blocco mattone in terra cruda. In un contesto così distante rispetto a quello in cui siamo abituati ad operare l’attenzione alla conoscenza del territorio è stata di fondamentale importanza. Questa comprensione è stata approfondita grazie a un viaggio in loco, durante il quale abbiamo potuto osservare direttamente la realtà locale e svolgere attività di volontariato. Il percorso di ricerca esplora l’uso delle nature-based solutions e dei materiali bio-based, in particolare della terra cruda e di altri materiali naturali, e incentiva l’integrazione con la stampa 3D al fine di rispondere all’elevata domanda di strutture scolastiche e velocizzare il processo costruttivo ponendo particolare attenzione al tema della sostenibilità.
File allegati
File Dimensione Formato  
2024_12_Corti_Nespoli_Zucchi_Book.pdf

non accessibile

Dimensione 159.58 MB
Formato Adobe PDF
159.58 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2024_12_Corti_Nespoli_Zucchi_Relazione.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Relazione
Dimensione 237.27 MB
Formato Adobe PDF
237.27 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/230884