This thesis deals with the fire risk of lithium batteries, used in electric vehicles, in the event that they catch fire inside a garage, highlighting the fact that there is a lack of regulations and technological specifications on how to fight a fire of this type, starting from training and informing fire-fighting personnel. After an initial regulatory framework and an analysis of the critical subsystems (charging columns, power cables and electric vehicles), we went on to investigate the causes contributing to the fire. At this point we continued with an investigation into what was the new fire prevention strategy to adopt to deal with and/or prevent the fire of these new technological means. Finally, a fire prevention report for a garage with 280 electric vans was analysed, making the changes deemed necessary mainly for the purposes of determining the FSM.

In questo elaborato di tesi si tratta del rischio incendio di batterie al litio, impiegate nei veicoli elettrici, nell’eventualità per cui queste prendano fuoco all’interno di un’autorimessa, mettendo alla luce il fatto che mancano le normative e le specifiche tecnologiche su come combattere un incendio di questa tipologia, a partire dalla formazione e dall’informazione del personale antincendio. Dopo un primo inquadramento normativo e un’analisi dei sottosistemi critici (colonnine di ricarica, cavi di alimentazione e veicoli elettrici), si è andati a indagare quali fossero le cause che concorrono all’incendio. A questo punto si è proseguito con un’indagine su quali fosse la nuova strategia antincendio da adottare per affrontare e/o prevenire l’incendio di questi nuovi mezzi tecnologici. Infine si è analizzata una relazione antincendio di un’autorimessa con 280 furgoncini elettrici apportandovi le modifiche ritenute necessarie principalmente rispetto ai fini della determinazione della GSA.

Rischio d'incendio di veicoli elettrici con batterie agli ioni di litio

MIZZOTTI, MARTA
2023/2024

Abstract

This thesis deals with the fire risk of lithium batteries, used in electric vehicles, in the event that they catch fire inside a garage, highlighting the fact that there is a lack of regulations and technological specifications on how to fight a fire of this type, starting from training and informing fire-fighting personnel. After an initial regulatory framework and an analysis of the critical subsystems (charging columns, power cables and electric vehicles), we went on to investigate the causes contributing to the fire. At this point we continued with an investigation into what was the new fire prevention strategy to adopt to deal with and/or prevent the fire of these new technological means. Finally, a fire prevention report for a garage with 280 electric vans was analysed, making the changes deemed necessary mainly for the purposes of determining the FSM.
CAVALIERI D'ORO, EDOARDO
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
11-dic-2024
2023/2024
In questo elaborato di tesi si tratta del rischio incendio di batterie al litio, impiegate nei veicoli elettrici, nell’eventualità per cui queste prendano fuoco all’interno di un’autorimessa, mettendo alla luce il fatto che mancano le normative e le specifiche tecnologiche su come combattere un incendio di questa tipologia, a partire dalla formazione e dall’informazione del personale antincendio. Dopo un primo inquadramento normativo e un’analisi dei sottosistemi critici (colonnine di ricarica, cavi di alimentazione e veicoli elettrici), si è andati a indagare quali fossero le cause che concorrono all’incendio. A questo punto si è proseguito con un’indagine su quali fosse la nuova strategia antincendio da adottare per affrontare e/o prevenire l’incendio di questi nuovi mezzi tecnologici. Infine si è analizzata una relazione antincendio di un’autorimessa con 280 furgoncini elettrici apportandovi le modifiche ritenute necessarie principalmente rispetto ai fini della determinazione della GSA.
File allegati
File Dimensione Formato  
Tesi Marta Mizzotti .pdf

solo utenti autorizzati a partire dal 14/11/2025

Descrizione: Testo dell'elaborato di tesi di Marta Mizzotti relativo a rischio d’incendio di veicoli elettrici con batterie agli ioni di litio
Dimensione 3.3 MB
Formato Adobe PDF
3.3 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/230938