Living for a long time in Istanbul as students and locals, questioning the disconnection of the historical city centers, led to this research, looking into urban planning strategies and failures during the history of Istanbul. Throughout time, the city is undergoing significant change due to the rapid urbanization trend, posing new questions for the concept of urban space and architectural discourse, natural disasters, wars, transportation constructions, big-scale projects, and many more. Mobility is becoming the primary cultural pattern of urban life, and transportation nodes, such as bus stops and train stations, are becoming crucial urban elements in search of new definitions and architectural solutions, as well as opportunities to explore the multifaceted role of transportation beyond its infrastructural nature. One of the significant approaches to urban planning was the construction of the historical Sirkeci railway route at the beginning of the 2Oth century. This artifact played an essential role in the urban development of the city as a landmark but was also a connection point from Europe to Asia. On the one hand, it was local transportation for daily life, on the other hand, heart of the connecting with abroad and other cities in Turkey. The role it had was crucial in terms of cultural, economic, urban, architectural, and memory of the past. After the construction of a new transportation route, Marmaray, led to a historical railway, later on, it was forgotten everything it had in the past and created various problems of disconnected neighborhoods around the city. Today, the municipality proposed to reopen the historical railway route as a cultural experience for tourists and locals. However, the new proposal does not solve the current problems of the disconnection around the railway. It’s a mono purpose only for making the area more to rustic attracted rather than considering the local needs. This research topic is to analyze the disconnected Sirkeci railway route in the historical city center of Istanbul, strategies how making them more connected and have a network with each other, how they can be integrated into today’s modern urban fabric. changes the city identity, proposal of new urban integrations, seaside connection and urban design potential with nods.

Vivere a lungo a Istanbul come studenti e gente del posto, mettendo in discussione la disconnessione dei centri storici della città, ha portato a questa ricerca, esaminando le strategie e i fallimenti della pianificazione urbana durante la storia di Istanbul. Nel corso del tempo, la città sta subendo un cambiamento significativo a causa della rapida tendenza all'urbanizzazione, ponendo nuove domande per il concetto di spazio urbano e discorso architettonico, calamità naturali, guerre, costruzioni di trasporti, progetti su larga scala e molto altro. La mobilità sta diventando il modello culturale primario della vita urbana e i nodi di trasporto, come fermate degli autobus e stazioni ferroviarie, stanno diventando elementi urbani cruciali alla ricerca di nuove definizioni e soluzioni architettoniche, nonché opportunità per esplorare il ruolo poliedrico del trasporto oltre la sua natura infrastrutturale. Uno degli approcci significativi alla pianificazione urbana è stata la costruzione della storica linea ferroviaria Sirkeci all'inizio del XX secolo. Questo manufatto ha svolto un ruolo essenziale nello sviluppo urbano della città come punto di riferimento, ma era anche un punto di collegamento dall'Europa all'Asia. Da un lato, era un trasporto locale per la vita quotidiana, dall'altro, il cuore del collegamento con l'estero e altre città in Turchia. Il ruolo che aveva era cruciale in termini culturali, economici, urbani, architettonici e di memoria del passato. Dopo la costruzione di una nuova via di trasporto, Marmaray, che portò a una ferrovia storica, in seguito, fu dimenticato tutto ciò che aveva in passato e creò vari problemi di quartieri scollegati intorno alla città. Oggi, il comune ha proposto di riaprire la storica via ferroviaria come esperienza culturale per turisti e gente del posto. Tuttavia, la nuova proposta non risolve gli attuali problemi di scollegamento intorno alla ferrovia. È un unico scopo solo per rendere l'area più rustica piuttosto che considerare le esigenze locali. Questo argomento di ricerca è analizzare la rotta ferroviaria scollegata di Sirkeci nel centro storico di Istanbul, strategie su come renderle più collegate e avere una rete tra loro, come possono essere integrate nel moderno tessuto urbano odierno. cambia l'identità della città, proposta di nuove integrazioni urbane, collegamento con il mare e potenziale di progettazione urbana con cenni.

Urban nodes as a new network

Akgun, Ece Buket;Keskin, Beste Eda
2024/2025

Abstract

Living for a long time in Istanbul as students and locals, questioning the disconnection of the historical city centers, led to this research, looking into urban planning strategies and failures during the history of Istanbul. Throughout time, the city is undergoing significant change due to the rapid urbanization trend, posing new questions for the concept of urban space and architectural discourse, natural disasters, wars, transportation constructions, big-scale projects, and many more. Mobility is becoming the primary cultural pattern of urban life, and transportation nodes, such as bus stops and train stations, are becoming crucial urban elements in search of new definitions and architectural solutions, as well as opportunities to explore the multifaceted role of transportation beyond its infrastructural nature. One of the significant approaches to urban planning was the construction of the historical Sirkeci railway route at the beginning of the 2Oth century. This artifact played an essential role in the urban development of the city as a landmark but was also a connection point from Europe to Asia. On the one hand, it was local transportation for daily life, on the other hand, heart of the connecting with abroad and other cities in Turkey. The role it had was crucial in terms of cultural, economic, urban, architectural, and memory of the past. After the construction of a new transportation route, Marmaray, led to a historical railway, later on, it was forgotten everything it had in the past and created various problems of disconnected neighborhoods around the city. Today, the municipality proposed to reopen the historical railway route as a cultural experience for tourists and locals. However, the new proposal does not solve the current problems of the disconnection around the railway. It’s a mono purpose only for making the area more to rustic attracted rather than considering the local needs. This research topic is to analyze the disconnected Sirkeci railway route in the historical city center of Istanbul, strategies how making them more connected and have a network with each other, how they can be integrated into today’s modern urban fabric. changes the city identity, proposal of new urban integrations, seaside connection and urban design potential with nods.
ALTıNOK, EMRAH
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
11-dic-2024
2024/2025
Vivere a lungo a Istanbul come studenti e gente del posto, mettendo in discussione la disconnessione dei centri storici della città, ha portato a questa ricerca, esaminando le strategie e i fallimenti della pianificazione urbana durante la storia di Istanbul. Nel corso del tempo, la città sta subendo un cambiamento significativo a causa della rapida tendenza all'urbanizzazione, ponendo nuove domande per il concetto di spazio urbano e discorso architettonico, calamità naturali, guerre, costruzioni di trasporti, progetti su larga scala e molto altro. La mobilità sta diventando il modello culturale primario della vita urbana e i nodi di trasporto, come fermate degli autobus e stazioni ferroviarie, stanno diventando elementi urbani cruciali alla ricerca di nuove definizioni e soluzioni architettoniche, nonché opportunità per esplorare il ruolo poliedrico del trasporto oltre la sua natura infrastrutturale. Uno degli approcci significativi alla pianificazione urbana è stata la costruzione della storica linea ferroviaria Sirkeci all'inizio del XX secolo. Questo manufatto ha svolto un ruolo essenziale nello sviluppo urbano della città come punto di riferimento, ma era anche un punto di collegamento dall'Europa all'Asia. Da un lato, era un trasporto locale per la vita quotidiana, dall'altro, il cuore del collegamento con l'estero e altre città in Turchia. Il ruolo che aveva era cruciale in termini culturali, economici, urbani, architettonici e di memoria del passato. Dopo la costruzione di una nuova via di trasporto, Marmaray, che portò a una ferrovia storica, in seguito, fu dimenticato tutto ciò che aveva in passato e creò vari problemi di quartieri scollegati intorno alla città. Oggi, il comune ha proposto di riaprire la storica via ferroviaria come esperienza culturale per turisti e gente del posto. Tuttavia, la nuova proposta non risolve gli attuali problemi di scollegamento intorno alla ferrovia. È un unico scopo solo per rendere l'area più rustica piuttosto che considerare le esigenze locali. Questo argomento di ricerca è analizzare la rotta ferroviaria scollegata di Sirkeci nel centro storico di Istanbul, strategie su come renderle più collegate e avere una rete tra loro, come possono essere integrate nel moderno tessuto urbano odierno. cambia l'identità della città, proposta di nuove integrazioni urbane, collegamento con il mare e potenziale di progettazione urbana con cenni.
File allegati
File Dimensione Formato  
2024_12_Akgun_Keskin.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Thesis Final Submission _Booklet
Dimensione 88.41 MB
Formato Adobe PDF
88.41 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/231160