Facing a worldwide corporate restructuration, China is the stage of transforming from manufacturing factory of the world design centre. Since Italy is well known over the world for its design major, as the global crisis, the traditional export model of the product are also facing great challenges. China is a relatively isolated country regard to its own unique cultural practices. Therefore, it is selective behind from the international level for some subjects, while the European understanding of China is limited; co-operation need to be established on the basis of mutual understanding between difference culture background. Based on actual project - the design of outdoor lighting Lio, it extends to the corporate strategy and brand design. It explores the possible corporation opportunity between Italy and China. A series of outdoor lighting design Lio, and through its series of lamps, it enhances Chinese enterprises by promoting the use of Italian design.

Motivazione: La Cina sta affrontando una grande trasformazione del settore imprenditoriale. Il Paese spera che questa trasformazione, di respiro mondiale, possa coinvolgere anche il settore del design. La moda ed il design italiano sono noti in tutto il mondo, ma in seguito alla crisi economica la vendita di prodotti d'esportazione ha dovuto fronteggiare enormi difficoltà e ha dovuto, per questo, cercare nuove modalità di vendita: non solo fornire prodotti materiali, ma anche “idee” e servizi. Problematiche: La Cina risulta essere un paese “chiuso” per molti aspetti, basti pensare alla politica o anche all’economia; il suo livello d’internazionalizzazione è ancora limitato, ed usi e costumi peculiari rendono questa barriera ancor più netta. Risulta, per questo, esser necessario porre basi culturali più profonde per una migliore conoscenza delle differenze e delle uguaglianze. Proposta: Si propone qui di seguito un progetto in fase di realizzazione, il quale ha come attore protagonista il sistema Liò, prodotto di design d’illuminazione per esterni. L’obbiettivo è quindi elaborare intorno al prodotto ed alla sua possibile utenza anche una strategia di comunicazione, che qualifichi esso stesso ed il produttore. Contemporaneamente sperimentare le diverse possibilità e modalità di collaborazione e condivisione tra aziende e professionisti in Cina ed in Italia Risultati: la semplice certezza che la piena condivisione del “know how” progettuale e produttivo dei due paesi, favorisce la crescita di entrambi.

Beyond the Great Wall. Win win Italy China partnership : collaborating for a mutual competitive advantage

WU, YANG
2010/2011

Abstract

Facing a worldwide corporate restructuration, China is the stage of transforming from manufacturing factory of the world design centre. Since Italy is well known over the world for its design major, as the global crisis, the traditional export model of the product are also facing great challenges. China is a relatively isolated country regard to its own unique cultural practices. Therefore, it is selective behind from the international level for some subjects, while the European understanding of China is limited; co-operation need to be established on the basis of mutual understanding between difference culture background. Based on actual project - the design of outdoor lighting Lio, it extends to the corporate strategy and brand design. It explores the possible corporation opportunity between Italy and China. A series of outdoor lighting design Lio, and through its series of lamps, it enhances Chinese enterprises by promoting the use of Italian design.
DUBBIOSO, GIULIO
ARC III - Scuola del Design
20-lug-2011
2010/2011
Motivazione: La Cina sta affrontando una grande trasformazione del settore imprenditoriale. Il Paese spera che questa trasformazione, di respiro mondiale, possa coinvolgere anche il settore del design. La moda ed il design italiano sono noti in tutto il mondo, ma in seguito alla crisi economica la vendita di prodotti d'esportazione ha dovuto fronteggiare enormi difficoltà e ha dovuto, per questo, cercare nuove modalità di vendita: non solo fornire prodotti materiali, ma anche “idee” e servizi. Problematiche: La Cina risulta essere un paese “chiuso” per molti aspetti, basti pensare alla politica o anche all’economia; il suo livello d’internazionalizzazione è ancora limitato, ed usi e costumi peculiari rendono questa barriera ancor più netta. Risulta, per questo, esser necessario porre basi culturali più profonde per una migliore conoscenza delle differenze e delle uguaglianze. Proposta: Si propone qui di seguito un progetto in fase di realizzazione, il quale ha come attore protagonista il sistema Liò, prodotto di design d’illuminazione per esterni. L’obbiettivo è quindi elaborare intorno al prodotto ed alla sua possibile utenza anche una strategia di comunicazione, che qualifichi esso stesso ed il produttore. Contemporaneamente sperimentare le diverse possibilità e modalità di collaborazione e condivisione tra aziende e professionisti in Cina ed in Italia Risultati: la semplice certezza che la piena condivisione del “know how” progettuale e produttivo dei due paesi, favorisce la crescita di entrambi.
Tesi di laurea Magistrale
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Descrizione: YangWU12/07/2011
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/23342