Nato con obbiettivo di essere un museo diverso e mutante, il Museo del Design Italiano accoglie ogni anno diversi scenari basati di volta in volta su nuove interpretazioni del Made in Italy. Design Fun parte da questi presupposti e introduce una pizzico di componente emozionale: non un museo come puro contenitore, ma un luogo dove il concetto di esperienza si concretizza sia nelle forme che nei contenuti; il visitatore così dialoga con gli oggetti che gli suggeriscono cosa fare nelle varie sezioni del museo. Interazione, contatto, svago ma anche scoperta e possibilità di imparare; in sostanza un ambiente capace di incidere sulla memoria culturale e al tempo stesso costituire un formidabile strumento educativo. L ’allestimento integra sezioni dove il visitatore attinge informazioni, e sezioni dove lo stesso diviene protagonista. Gli oggetti che popolano le nostre case saranno racconatati secondo nuove tematiche, ed i Musei Impresa, spesso nascosti e sconosciuti, vengono messi in primo piano, perché rappresentano il cuore del Museo, insieme alla collezione Permanente del Triennale Design Museum.

Design fun al Museo del Design Italiano

MONTONATO, SANDRA
2010/2011

Abstract

Nato con obbiettivo di essere un museo diverso e mutante, il Museo del Design Italiano accoglie ogni anno diversi scenari basati di volta in volta su nuove interpretazioni del Made in Italy. Design Fun parte da questi presupposti e introduce una pizzico di componente emozionale: non un museo come puro contenitore, ma un luogo dove il concetto di esperienza si concretizza sia nelle forme che nei contenuti; il visitatore così dialoga con gli oggetti che gli suggeriscono cosa fare nelle varie sezioni del museo. Interazione, contatto, svago ma anche scoperta e possibilità di imparare; in sostanza un ambiente capace di incidere sulla memoria culturale e al tempo stesso costituire un formidabile strumento educativo. L ’allestimento integra sezioni dove il visitatore attinge informazioni, e sezioni dove lo stesso diviene protagonista. Gli oggetti che popolano le nostre case saranno racconatati secondo nuove tematiche, ed i Musei Impresa, spesso nascosti e sconosciuti, vengono messi in primo piano, perché rappresentano il cuore del Museo, insieme alla collezione Permanente del Triennale Design Museum.
GALBIATI, MARCELLO
ARC III - Scuola del Design
20-lug-2011
2010/2011
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2011_07_Montonato.PDF.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo Tesi
Dimensione 23.92 MB
Formato Adobe PDF
23.92 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/23344