Nato con obbiettivo di essere un museo diverso e mutante, il Museo del Design Italiano accoglie ogni anno diversi scenari basati di volta in volta su nuove interpretazioni del Made in Italy. Design Fun parte da questi presupposti e introduce una pizzico di componente emozionale: non un museo come puro contenitore, ma un luogo dove il concetto di esperienza si concretizza sia nelle forme che nei contenuti; il visitatore così dialoga con gli oggetti che gli suggeriscono cosa fare nelle varie sezioni del museo. Interazione, contatto, svago ma anche scoperta e possibilità di imparare; in sostanza un ambiente capace di incidere sulla memoria culturale e al tempo stesso costituire un formidabile strumento educativo. L ’allestimento integra sezioni dove il visitatore attinge informazioni, e sezioni dove lo stesso diviene protagonista. Gli oggetti che popolano le nostre case saranno racconatati secondo nuove tematiche, ed i Musei Impresa, spesso nascosti e sconosciuti, vengono messi in primo piano, perché rappresentano il cuore del Museo, insieme alla collezione Permanente del Triennale Design Museum.
Design fun al Museo del Design Italiano
MONTONATO, SANDRA
2010/2011
Abstract
Nato con obbiettivo di essere un museo diverso e mutante, il Museo del Design Italiano accoglie ogni anno diversi scenari basati di volta in volta su nuove interpretazioni del Made in Italy. Design Fun parte da questi presupposti e introduce una pizzico di componente emozionale: non un museo come puro contenitore, ma un luogo dove il concetto di esperienza si concretizza sia nelle forme che nei contenuti; il visitatore così dialoga con gli oggetti che gli suggeriscono cosa fare nelle varie sezioni del museo. Interazione, contatto, svago ma anche scoperta e possibilità di imparare; in sostanza un ambiente capace di incidere sulla memoria culturale e al tempo stesso costituire un formidabile strumento educativo. L ’allestimento integra sezioni dove il visitatore attinge informazioni, e sezioni dove lo stesso diviene protagonista. Gli oggetti che popolano le nostre case saranno racconatati secondo nuove tematiche, ed i Musei Impresa, spesso nascosti e sconosciuti, vengono messi in primo piano, perché rappresentano il cuore del Museo, insieme alla collezione Permanente del Triennale Design Museum.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2011_07_Montonato.PDF.pdf
non accessibile
Descrizione: Testo Tesi
Dimensione
23.92 MB
Formato
Adobe PDF
|
23.92 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/23344