Il mercato dell’editoria sta cambiando in maniera rapida: da un lato l’incontro con la rete, dall’altro la diffusione di dispositivi di lettura multimediale hanno determinato in pochi anni un mutamento radicale dei tradizionali modelli di business. Queste innovazioni si sono sovrapposte e accavallate in tempi assai brevi, tanto da rendere difficile una descrizione esatta dello stato dell’arte, e ancor più difficile una previsione sull’evoluzione futura del settore. Lo scopo di questa ricerca è duplice: dal un lato quantificare il mercato dell’editoria periodica attraverso un censimento delle testate cartacee diffuse sul territorio nazionale con presenza sul web e analizzandone l’offerta online in termini di servizi offerti; dall’altro studiare i modelli di business e le strategie online delle principali case editrici interpretandone le dinamiche che ne stanno guidando il cambiamento.

Da case editrici a media companies : analisi dell'offerta online e dei modelli di business degli editori di periodici

CAZZANIGA, STEFANIA
2010/2011

Abstract

Il mercato dell’editoria sta cambiando in maniera rapida: da un lato l’incontro con la rete, dall’altro la diffusione di dispositivi di lettura multimediale hanno determinato in pochi anni un mutamento radicale dei tradizionali modelli di business. Queste innovazioni si sono sovrapposte e accavallate in tempi assai brevi, tanto da rendere difficile una descrizione esatta dello stato dell’arte, e ancor più difficile una previsione sull’evoluzione futura del settore. Lo scopo di questa ricerca è duplice: dal un lato quantificare il mercato dell’editoria periodica attraverso un censimento delle testate cartacee diffuse sul territorio nazionale con presenza sul web e analizzandone l’offerta online in termini di servizi offerti; dall’altro studiare i modelli di business e le strategie online delle principali case editrici interpretandone le dinamiche che ne stanno guidando il cambiamento.
LAMPERTI, ANDREA
ING II - Scuola di Ingegneria dei Sistemi
21-lug-2011
2010/2011
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2011_07_Cazzaniga.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 19.39 MB
Formato Adobe PDF
19.39 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/23385