“PORTare” proposes a sustainable development strategy for three historical industrial ports in Magdeburg, Germany, aiming to address flood risks while fostering local scientific research, commerce, and social development. The 2013 flood exposed the vulnerability of these industrial ports to flooding. Without intervention, contaminated soil and groundwater could further spread into the Elbe River, posing significant ecological risks. Currently, the city government has initiated two major projects in the area. The first, led by the Landesanstalt für Altlastenfreistellung (LAF) Sachsen-Anhalt, focuses on pollution remediation, including soil sealing and the removal of contaminated soil. The second is the transSCAPE project, part of the broader transPORT (Magdeburg Transport Port) initiative, funded by the German Federal Ministry of Education and Research, which outlines a master planning framework for the Science Port. However, the port area still lacks a comprehensive landscape strategy, and hydrological elements have yet to be fully integrated into an ecological framework. This study utilizes Geographic Information Systems (GIS) to analyze spatial data and proposes a three-tiered landscape development concept—HARDscape, BLUEscape, and GREENscape. Additionally, it establishes a flexible and adaptable toolbox to support the sustainable transformation of the ports. This framework not only enhances flood resilience but also promotes ecological restoration and multifunctional spatial use, providing an actionable strategy for future port redevelopment. The findings of this study can serve as a reference for other industrial ports facing similar challenges, contributing to broader hydrology-adaptive landscape planning practices.

“PORTare” propone una strategia di sviluppo sostenibile per tre porti industriali storici di Magdeburgo, in Germania, con l’obiettivo di affrontare il rischio di inondazioni e promuovere lo sviluppo della ricerca scientifica, del commercio e della società locale. L’alluvione del 2013 ha messo in evidenza la vulnerabilità di questi porti industriali alle inondazioni. Senza interventi adeguati, il suolo e le falde acquifere contaminate potrebbero diffondersi ulteriormente nel fiume Elba, rappresentando un rischio ecologico significativo. Attualmente, l’amministrazione comunale ha avviato due progetti principali nell’area. Il primo, guidato dalla Landesanstalt für Altlastenfreistellung (LAF) Sachsen-Anhalt, si concentra sulla bonifica dell’inquinamento, comprendendo la sigillatura del suolo e la rimozione del terreno contaminato. Il secondo è il progetto transSCAPE, parte dell’iniziativa più ampia transPORT (Porto di Trasporto di Magdeburgo), finanziato dal Ministero Federale dell’Istruzione e della Ricerca della Germania, che delinea un quadro di pianificazione generale per il Porto Scientifico. Tuttavia, l’area portuale manca ancora di una strategia paesaggistica complessiva e gli elementi idrologici non sono ancora stati pienamente integrati in un quadro ecologico. Questo studio utilizza i Sistemi Informativi Geografici (GIS) per analizzare i dati spaziali e propone un concetto di sviluppo paesaggistico a tre livelli: HARDscape, BLUEscape e GREENscape. Inoltre, viene sviluppato un toolbox flessibile e adattabile per supportare la trasformazione sostenibile dei porti. Questo framework non solo migliora la resilienza alle inondazioni, ma favorisce anche il ripristino ecologico e l’uso multifunzionale dello spazio, offrendo una strategia operativa per il futuro rinnovamento portuale. I risultati di questo studio possono servire come riferimento per altri porti industriali che affrontano sfide simili, contribuendo a pratiche più ampie di pianificazione del paesaggio adattiva all’idrologia.

PORTare: transforming Magdeburg's flood-prone ports

Jiang, Ting;Liang, Jinzi
2023/2024

Abstract

“PORTare” proposes a sustainable development strategy for three historical industrial ports in Magdeburg, Germany, aiming to address flood risks while fostering local scientific research, commerce, and social development. The 2013 flood exposed the vulnerability of these industrial ports to flooding. Without intervention, contaminated soil and groundwater could further spread into the Elbe River, posing significant ecological risks. Currently, the city government has initiated two major projects in the area. The first, led by the Landesanstalt für Altlastenfreistellung (LAF) Sachsen-Anhalt, focuses on pollution remediation, including soil sealing and the removal of contaminated soil. The second is the transSCAPE project, part of the broader transPORT (Magdeburg Transport Port) initiative, funded by the German Federal Ministry of Education and Research, which outlines a master planning framework for the Science Port. However, the port area still lacks a comprehensive landscape strategy, and hydrological elements have yet to be fully integrated into an ecological framework. This study utilizes Geographic Information Systems (GIS) to analyze spatial data and proposes a three-tiered landscape development concept—HARDscape, BLUEscape, and GREENscape. Additionally, it establishes a flexible and adaptable toolbox to support the sustainable transformation of the ports. This framework not only enhances flood resilience but also promotes ecological restoration and multifunctional spatial use, providing an actionable strategy for future port redevelopment. The findings of this study can serve as a reference for other industrial ports facing similar challenges, contributing to broader hydrology-adaptive landscape planning practices.
ZENDELI, DORUNTINA
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
3-apr-2025
2023/2024
“PORTare” propone una strategia di sviluppo sostenibile per tre porti industriali storici di Magdeburgo, in Germania, con l’obiettivo di affrontare il rischio di inondazioni e promuovere lo sviluppo della ricerca scientifica, del commercio e della società locale. L’alluvione del 2013 ha messo in evidenza la vulnerabilità di questi porti industriali alle inondazioni. Senza interventi adeguati, il suolo e le falde acquifere contaminate potrebbero diffondersi ulteriormente nel fiume Elba, rappresentando un rischio ecologico significativo. Attualmente, l’amministrazione comunale ha avviato due progetti principali nell’area. Il primo, guidato dalla Landesanstalt für Altlastenfreistellung (LAF) Sachsen-Anhalt, si concentra sulla bonifica dell’inquinamento, comprendendo la sigillatura del suolo e la rimozione del terreno contaminato. Il secondo è il progetto transSCAPE, parte dell’iniziativa più ampia transPORT (Porto di Trasporto di Magdeburgo), finanziato dal Ministero Federale dell’Istruzione e della Ricerca della Germania, che delinea un quadro di pianificazione generale per il Porto Scientifico. Tuttavia, l’area portuale manca ancora di una strategia paesaggistica complessiva e gli elementi idrologici non sono ancora stati pienamente integrati in un quadro ecologico. Questo studio utilizza i Sistemi Informativi Geografici (GIS) per analizzare i dati spaziali e propone un concetto di sviluppo paesaggistico a tre livelli: HARDscape, BLUEscape e GREENscape. Inoltre, viene sviluppato un toolbox flessibile e adattabile per supportare la trasformazione sostenibile dei porti. Questo framework non solo migliora la resilienza alle inondazioni, ma favorisce anche il ripristino ecologico e l’uso multifunzionale dello spazio, offrendo una strategia operativa per il futuro rinnovamento portuale. I risultati di questo studio possono servire come riferimento per altri porti industriali che affrontano sfide simili, contribuendo a pratiche più ampie di pianificazione del paesaggio adattiva all’idrologia.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/235056