Fashion photography has long been considered an intersection between creative expression and commercial intent, evolving as a discipline alongside the technological advancements and the rising of unique exponents of the field, who have brought their personal aesthetics into fashion representation and visual culture. Within this framework, a fundamental role is played by the development in technology – from the invention of photography in the 19th century to the global and increasingly accessible diffusion of Generative Artificial Intelligence in recent years. In this transforming environment, the role of the professional behind the camera has undergone significant transformations, sparking debates on the dual nature of fashion imagery, between artistic intent and product promotion. The core analysis of this thesis seeks to understand how fashion photographers navigate this balance and evolve together with the discipline – sometimes influencing it and sometimes being subject to influences coming from technology, commerce, society, and visual culture. Through a critical discussion of the photographer’s role, an exploration of the history of the discipline, and an introduction to some exponents, with their different perspectives on the various debates proposed, the objective of this thesis is to highlight not only how fashion photography has arrived at its current state, but also where it might go next, and how the fashion photographer will navigate this ever-changing landscape.

La fotografia di moda è sempre stata considerata un'intersezione tra espressione creativa e intento commerciale, evolvendosi come disciplina insieme ai progressi tecnologici e all'ascesa di esponenti unici nel settore, che hanno portato la loro estetica personale nella rappresentazione della moda e nella cultura visiva. In questo scenario, lo sviluppo tecnologico ha avuto un ruolo fondamentale - dall'invenzione della fotografia nel XIX secolo alla diffusione globale, e sempre più accessibile, dell'Intelligenza Artificiale generativa, negli ultimi anni. In questo ambiente in continuo cambiamento, il ruolo del professionista dietro la macchina fotografica ha subito trasformazioni significative, scatenando dibattiti sulla duplice natura dell’immagine di moda, che oscilla tra l’intento artistico e la promozione del prodotto. Lo scopo di questa tesi è capire come i fotografi di moda operano in questo equilibrio e come si evolvono insieme alla disciplina - a volte influenzandola e altre volte venendo influenzati dalla tecnologia, dal mercato, dalla società e dalla cultura visiva. Attraverso una discussione critica sul ruolo del fotografo di moda, un'esplorazione storica della disciplina e un'introduzione ad alcuni esponenti principali, con le loro diverse prospettive sui vari dibattiti proposti, l'obiettivo di questa tesi è quello di evidenziare non solo come la fotografia di moda sia arrivata al suo stato attuale, ma anche come potrebbe proseguire in futuro, e come il fotografo di moda evolverà e affronterà questo scenario in continua evoluzione.

The fashion photographer between art and craft : behind the camera and beyond

CAVASIN, ANNA
2024/2025

Abstract

Fashion photography has long been considered an intersection between creative expression and commercial intent, evolving as a discipline alongside the technological advancements and the rising of unique exponents of the field, who have brought their personal aesthetics into fashion representation and visual culture. Within this framework, a fundamental role is played by the development in technology – from the invention of photography in the 19th century to the global and increasingly accessible diffusion of Generative Artificial Intelligence in recent years. In this transforming environment, the role of the professional behind the camera has undergone significant transformations, sparking debates on the dual nature of fashion imagery, between artistic intent and product promotion. The core analysis of this thesis seeks to understand how fashion photographers navigate this balance and evolve together with the discipline – sometimes influencing it and sometimes being subject to influences coming from technology, commerce, society, and visual culture. Through a critical discussion of the photographer’s role, an exploration of the history of the discipline, and an introduction to some exponents, with their different perspectives on the various debates proposed, the objective of this thesis is to highlight not only how fashion photography has arrived at its current state, but also where it might go next, and how the fashion photographer will navigate this ever-changing landscape.
ARC III - Scuola del Design
3-apr-2025
2024/2025
La fotografia di moda è sempre stata considerata un'intersezione tra espressione creativa e intento commerciale, evolvendosi come disciplina insieme ai progressi tecnologici e all'ascesa di esponenti unici nel settore, che hanno portato la loro estetica personale nella rappresentazione della moda e nella cultura visiva. In questo scenario, lo sviluppo tecnologico ha avuto un ruolo fondamentale - dall'invenzione della fotografia nel XIX secolo alla diffusione globale, e sempre più accessibile, dell'Intelligenza Artificiale generativa, negli ultimi anni. In questo ambiente in continuo cambiamento, il ruolo del professionista dietro la macchina fotografica ha subito trasformazioni significative, scatenando dibattiti sulla duplice natura dell’immagine di moda, che oscilla tra l’intento artistico e la promozione del prodotto. Lo scopo di questa tesi è capire come i fotografi di moda operano in questo equilibrio e come si evolvono insieme alla disciplina - a volte influenzandola e altre volte venendo influenzati dalla tecnologia, dal mercato, dalla società e dalla cultura visiva. Attraverso una discussione critica sul ruolo del fotografo di moda, un'esplorazione storica della disciplina e un'introduzione ad alcuni esponenti principali, con le loro diverse prospettive sui vari dibattiti proposti, l'obiettivo di questa tesi è quello di evidenziare non solo come la fotografia di moda sia arrivata al suo stato attuale, ma anche come potrebbe proseguire in futuro, e come il fotografo di moda evolverà e affronterà questo scenario in continua evoluzione.
File allegati
File Dimensione Formato  
2025_04_Cavasin.pdf

non accessibile

Dimensione 81.3 MB
Formato Adobe PDF
81.3 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/235088