This thesis explores the phenomenon of second-hand book circular reading in China from the service and interaction design perspective. With the increasing global environmental protection awareness, the second-hand economy has shown significant growth potential in the Chinese market, especially in the second-hand book sector. Through a literature review, case analysis, and user research, this study delves into user needs, transaction influencing factors, and how interaction design can enhance users' social interaction and trust. The study proposes Loopy, a service system that integrates online communities with offline interactive devices, aiming to foster user interaction and trust building through gamification mechanisms and trust rating systems. Through prototype design and user testing, the design's performance in terms of usability and effectiveness was validated. The results indicate that Loopy could effectively enhance users' trust and engagement within the second-hand book virtual community.

Questa tesi esplora il fenomeno del circular reading di libri usati in Cina dal punto di vista del service e interaction design. Con la crescente consapevolezza della tutela ambientale a livello globale, l'economia dell'usato ha mostrato un significativo potenziale di crescita nel mercato cinese, soprattutto nel settore dei libri di seconda mano. Attraverso una revisione della letteratura, l'analisi di casi e la ricerca sugli utenti, questo studio approfondisce le esigenze degli utenti, i fattori che influenzano gli acquisti e il modo in cui il l'interaction design dell'interazione può migliorare l'interazione sociale e la fiducia degli utenti. Lo studio propone Loopy, un sistema di servizi che integra comunità online e dispositivi interattivi offline, con l'obiettivo di promuovere l'interazione degli utenti e la creazione di fiducia attraverso meccanismi di gamification e sistemi di valutazione. Attraverso la progettazione del prototipo e il relativo test degli utenti, sono state convalidate le prestazioni del progetto in termini di usabilità ed efficacia. I risultati indicano che Loopy può effettivamente migliorare la fiducia e l'impegno degli utenti all'interno della comunità virtuale dei libri di seconda mano.

Interaction design for second-hand book circular reading from service experience perspective in China

Wang, Ruiqi
2024/2025

Abstract

This thesis explores the phenomenon of second-hand book circular reading in China from the service and interaction design perspective. With the increasing global environmental protection awareness, the second-hand economy has shown significant growth potential in the Chinese market, especially in the second-hand book sector. Through a literature review, case analysis, and user research, this study delves into user needs, transaction influencing factors, and how interaction design can enhance users' social interaction and trust. The study proposes Loopy, a service system that integrates online communities with offline interactive devices, aiming to foster user interaction and trust building through gamification mechanisms and trust rating systems. Through prototype design and user testing, the design's performance in terms of usability and effectiveness was validated. The results indicate that Loopy could effectively enhance users' trust and engagement within the second-hand book virtual community.
ARC III - Scuola del Design
3-apr-2025
2024/2025
Questa tesi esplora il fenomeno del circular reading di libri usati in Cina dal punto di vista del service e interaction design. Con la crescente consapevolezza della tutela ambientale a livello globale, l'economia dell'usato ha mostrato un significativo potenziale di crescita nel mercato cinese, soprattutto nel settore dei libri di seconda mano. Attraverso una revisione della letteratura, l'analisi di casi e la ricerca sugli utenti, questo studio approfondisce le esigenze degli utenti, i fattori che influenzano gli acquisti e il modo in cui il l'interaction design dell'interazione può migliorare l'interazione sociale e la fiducia degli utenti. Lo studio propone Loopy, un sistema di servizi che integra comunità online e dispositivi interattivi offline, con l'obiettivo di promuovere l'interazione degli utenti e la creazione di fiducia attraverso meccanismi di gamification e sistemi di valutazione. Attraverso la progettazione del prototipo e il relativo test degli utenti, sono state convalidate le prestazioni del progetto in termini di usabilità ed efficacia. I risultati indicano che Loopy può effettivamente migliorare la fiducia e l'impegno degli utenti all'interno della comunità virtuale dei libri di seconda mano.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/235210