The first part of the study presents an analysis conducted on 16 Euro 6d-TEMP-EVAP-ISC, Euro 6d-ISC-FCM and Euro 6e passenger cars, from which specific emission factors were derived based on fuel type (compressed natural gas and hybrid gasoline-electric), engine displacement classes (small, medium, large), and speed ranges (urban, rural and highway). The study aimed to update the National Emissions Inventory. Road tests were complemented by laboratory tests to measure exhaust emissions of CO, THC, NMHC, NOx, PM, PN, CO₂, as well as fuel and energy consumption. The tests showed low emissions for both fuel types across all driving phases. CNG vehicles recorded higher emissions and consumption in the medium segment, except for PM and PN. In contrast, hybrid vehicles showed greater variations depending on the driving phase. The second part of the study presents two particulate resuspension sampling campaigns carried out on a road section in San Donato Milanese (Milan) between May and October 2024. The measurement at the first site did not provide representative data due to the excessive distance between passive samplers and the roadway. For the second site the results collected were consistent with the road type. For this reason, another measurement was conducted at that site, providing emission factors for PM10 and PM2.5 respectively of 14.97 mg veh⁻¹ km⁻¹ and 2.80 mg veh⁻¹ km⁻¹ in the first measurement and 11.21 mg veh⁻¹ km⁻¹ and 2.10 mg veh⁻¹ km⁻¹ in the second.

Lo studio presenta nella prima parte un’attività condotta su 16 autovetture di standard Euro 6d-TEMP-EVAP-ISC ed Euro 6d-ISC-FCM ed Euro 6e, da cui sono stati elaborati i fattori di emissione specifici per alimentazione (metano e ibrida benzina-elettrico), classi di cilindrata (small, medium, large) e intervalli di velocità (urbano, extraurbano e autostradale), con lo scopo di aggiornare l’Inventario Nazionale delle Emissioni. Le prove su strada sono state integrate da prove in laboratorio e sono state misurate le emissioni allo scarico di CO, THC, NMHC, NOx, PM, PN, CO2, nonché i consumi di carburante ed energia. I test hanno mostrato basse emissioni per entrambe le alimentazioni in tutte le fasi di guida. I veicoli a metano hanno registrato emissioni e consumi maggiori nel segmento medium, fatta eccezione per PM e PN. Invece, i veicoli ibridi hanno evidenziato più variazioni a seconda della fase di guida. Nella seconda parte lo studio presenta due campagne di campionamento del particolato da risospensione avvenute in una strada di San Donato Milanese (MI) nel periodo maggio-ottobre 2024. Il rilevamento sul primo sito non ha fornito dati rappresentativi a causa dell’eccessiva distanza tra i campionatori passivi e la carreggiata. È stata così aggiunta una rilevazione al secondo sito, che ha prodotto dei risultati coerenti con il tipo di strada, restituendo dei fattori di emissione per PM10 e PM2.5 rispettivamente pari a 14,97 mg veh-1 km-1 e 2,80 mg veh-1 km-1 nella prima rilevazione, e 11,21 mg veh-1 km-1 e 2,10 mg veh-1 km-1 nella seconda.

Emissioni allo scarico, emissione di particolato da risospensione, e consumi in autovetture di ultima generazione

PIEROZZI, FILIPPO
2023/2024

Abstract

The first part of the study presents an analysis conducted on 16 Euro 6d-TEMP-EVAP-ISC, Euro 6d-ISC-FCM and Euro 6e passenger cars, from which specific emission factors were derived based on fuel type (compressed natural gas and hybrid gasoline-electric), engine displacement classes (small, medium, large), and speed ranges (urban, rural and highway). The study aimed to update the National Emissions Inventory. Road tests were complemented by laboratory tests to measure exhaust emissions of CO, THC, NMHC, NOx, PM, PN, CO₂, as well as fuel and energy consumption. The tests showed low emissions for both fuel types across all driving phases. CNG vehicles recorded higher emissions and consumption in the medium segment, except for PM and PN. In contrast, hybrid vehicles showed greater variations depending on the driving phase. The second part of the study presents two particulate resuspension sampling campaigns carried out on a road section in San Donato Milanese (Milan) between May and October 2024. The measurement at the first site did not provide representative data due to the excessive distance between passive samplers and the roadway. For the second site the results collected were consistent with the road type. For this reason, another measurement was conducted at that site, providing emission factors for PM10 and PM2.5 respectively of 14.97 mg veh⁻¹ km⁻¹ and 2.80 mg veh⁻¹ km⁻¹ in the first measurement and 11.21 mg veh⁻¹ km⁻¹ and 2.10 mg veh⁻¹ km⁻¹ in the second.
CASADEI, SIMONE
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
3-apr-2025
2023/2024
Lo studio presenta nella prima parte un’attività condotta su 16 autovetture di standard Euro 6d-TEMP-EVAP-ISC ed Euro 6d-ISC-FCM ed Euro 6e, da cui sono stati elaborati i fattori di emissione specifici per alimentazione (metano e ibrida benzina-elettrico), classi di cilindrata (small, medium, large) e intervalli di velocità (urbano, extraurbano e autostradale), con lo scopo di aggiornare l’Inventario Nazionale delle Emissioni. Le prove su strada sono state integrate da prove in laboratorio e sono state misurate le emissioni allo scarico di CO, THC, NMHC, NOx, PM, PN, CO2, nonché i consumi di carburante ed energia. I test hanno mostrato basse emissioni per entrambe le alimentazioni in tutte le fasi di guida. I veicoli a metano hanno registrato emissioni e consumi maggiori nel segmento medium, fatta eccezione per PM e PN. Invece, i veicoli ibridi hanno evidenziato più variazioni a seconda della fase di guida. Nella seconda parte lo studio presenta due campagne di campionamento del particolato da risospensione avvenute in una strada di San Donato Milanese (MI) nel periodo maggio-ottobre 2024. Il rilevamento sul primo sito non ha fornito dati rappresentativi a causa dell’eccessiva distanza tra i campionatori passivi e la carreggiata. È stata così aggiunta una rilevazione al secondo sito, che ha prodotto dei risultati coerenti con il tipo di strada, restituendo dei fattori di emissione per PM10 e PM2.5 rispettivamente pari a 14,97 mg veh-1 km-1 e 2,80 mg veh-1 km-1 nella prima rilevazione, e 11,21 mg veh-1 km-1 e 2,10 mg veh-1 km-1 nella seconda.
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