The double degree programme presents an academic opportunity that, through the exploration of diversity, significantly contributes to personal and intellectual enrichment. It encourages the analysis of similarities and disparities, fostering deeper critical reflection on contemporary issues. In my case, as an immigrant student enrolled in a postgraduate degree in architecture and urban design, my focus has been directed towards the theme of water, examining the similarities and differences with the Venetian context from which I came. The beginning of this research starts with a deep study of the Brazilian territory around the city of São Carlos (SP), showing the cycled flooding issue. After showing the strong need for a new public water management plan, the rivers were analysed as a physical limit and partial cause of socio-spatial segregation, identifying the most compromised river basin as the pilot project. In it, keeping SDG as an objective, a series of interventions were proposed to realise a new sustainable economy. This included, up to the architectural level, the realisation of a new form of cable car public transport, with the design of a new multifunctional station. The results obtained aim to show new ways of sustainable urban planning, reducing phenomena of socio-spatial segregation and improving the quality of city life through a combined use of green and urban infrastructure.

Il programma di doppia laurea offre un'opportunità accademica unica che, attraverso l'esplorazione della diversità, contribuisce in modo significativo allo sviluppo personale e intellettuale. Promuovendo l'analisi di somiglianze e differenze, stimola una riflessione critica più profonda sulle sfide contemporanee. Nel mio caso, come studente immigrato iscritto a un corso di laurea magistrale in architettura e progettazione urbana, la mia ricerca si è focalizzata sul tema dell’acqua, mettendo a confronto le similitudini e le differenze con il contesto veneziano da cui provengo. Questo studio inizia con un’analisi approfondita del territorio brasiliano attorno alla città di São Carlos (SP), evidenziando il problema ricorrente delle inondazioni cicliche. I risultati mostrano l’urgente necessità di un nuovo piano di gestione pubblica delle acque. Inoltre, i fiumi sono stati esaminati sia come barriere fisiche sia come elementi che contribuiscono, seppur parzialmente, alla segregazione socio-spaziale, portando all’individuazione del bacino idrografico più compromesso come progetto pilota. Con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite come riferimento, è stata proposta una serie di interventi volti a realizzare un nuovo modello di economia urbana sostenibile. Tra questi, è stata concepita l’implementazione di un innovativo sistema di trasporto pubblico tramite funivia, culminando nella progettazione architettonica di una stazione multifunzionale. I risultati di questa ricerca mirano a dimostrare nuovi approcci alla pianificazione urbana sostenibile, riducendo i fenomeni di segregazione socio-spaziale e migliorando la qualità della vita nelle città attraverso l’uso integrato di infrastrutture verdi e urbane.

Between air and water

FORESE, VINCENZO
2023/2024

Abstract

The double degree programme presents an academic opportunity that, through the exploration of diversity, significantly contributes to personal and intellectual enrichment. It encourages the analysis of similarities and disparities, fostering deeper critical reflection on contemporary issues. In my case, as an immigrant student enrolled in a postgraduate degree in architecture and urban design, my focus has been directed towards the theme of water, examining the similarities and differences with the Venetian context from which I came. The beginning of this research starts with a deep study of the Brazilian territory around the city of São Carlos (SP), showing the cycled flooding issue. After showing the strong need for a new public water management plan, the rivers were analysed as a physical limit and partial cause of socio-spatial segregation, identifying the most compromised river basin as the pilot project. In it, keeping SDG as an objective, a series of interventions were proposed to realise a new sustainable economy. This included, up to the architectural level, the realisation of a new form of cable car public transport, with the design of a new multifunctional station. The results obtained aim to show new ways of sustainable urban planning, reducing phenomena of socio-spatial segregation and improving the quality of city life through a combined use of green and urban infrastructure.
Coelho Sanches, Aline
Tavares, Jeferson Cristiano
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
3-apr-2025
2023/2024
Il programma di doppia laurea offre un'opportunità accademica unica che, attraverso l'esplorazione della diversità, contribuisce in modo significativo allo sviluppo personale e intellettuale. Promuovendo l'analisi di somiglianze e differenze, stimola una riflessione critica più profonda sulle sfide contemporanee. Nel mio caso, come studente immigrato iscritto a un corso di laurea magistrale in architettura e progettazione urbana, la mia ricerca si è focalizzata sul tema dell’acqua, mettendo a confronto le similitudini e le differenze con il contesto veneziano da cui provengo. Questo studio inizia con un’analisi approfondita del territorio brasiliano attorno alla città di São Carlos (SP), evidenziando il problema ricorrente delle inondazioni cicliche. I risultati mostrano l’urgente necessità di un nuovo piano di gestione pubblica delle acque. Inoltre, i fiumi sono stati esaminati sia come barriere fisiche sia come elementi che contribuiscono, seppur parzialmente, alla segregazione socio-spaziale, portando all’individuazione del bacino idrografico più compromesso come progetto pilota. Con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite come riferimento, è stata proposta una serie di interventi volti a realizzare un nuovo modello di economia urbana sostenibile. Tra questi, è stata concepita l’implementazione di un innovativo sistema di trasporto pubblico tramite funivia, culminando nella progettazione architettonica di una stazione multifunzionale. I risultati di questa ricerca mirano a dimostrare nuovi approcci alla pianificazione urbana sostenibile, riducendo i fenomeni di segregazione socio-spaziale e migliorando la qualità della vita nelle città attraverso l’uso integrato di infrastrutture verdi e urbane.
File allegati
File Dimensione Formato  
Between Air and Water.pdf

accessibile in internet per tutti a partire dal 12/03/2026

Dimensione 206.78 MB
Formato Adobe PDF
206.78 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Between Air and Water_boards.pdf

accessibile in internet per tutti a partire dal 12/03/2026

Dimensione 84.06 MB
Formato Adobe PDF
84.06 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/235966