The purpose of this thesis is to raise awareness among the readers of the importance of the value of time as a key parameter in transport network simulation process. The first objective of this thesis is to provide estimates of the parameter in question for private transport and road transport of goods, using different procedures, in accordance with the current set of rules, for the Milan urban region. The second objective is to analyze the effects generated by variations in the estimated values of time for the different categories identified. This analysis begins with the update of the multi-class Origin – Destination trip matrix using traffic counts and conducting sensitivity analyses on the parameter by comparing different scenarios, resulting from the assignment process of the estimated matrix. These analyses will aim to highlight the impact on the road network in terms of traffic flows on the network and in terms of demand flows, obtained from the Origin-Destination matrix update process, and in terms of mileage for the main types of road infrastructures for the mobility of the Milan urban region.

Lo scopo di questa tesi è sensibilizzare il lettore sull’importanza del valore del tempo come parametro nei processi di simulazione delle reti di trasporto. Il primo obiettivo di questa tesi è fornire delle stime del parametro in questione per il trasporto ad uso privato e merci su strada, servendosi di diversi procedimenti, in accordo con il corpo normativo attuale, per la regione urbana milanese. Il secondo obiettivo è analizzare gli effetti generati da variazioni dei valori del tempo stimati per le diverse categorie individuate, partendo dal processo di aggiornamento della matrice Origine – Destinazione multi-classe con conteggi di traffico, conducendo delle analisi di sensitività sul parametro confrontando diversi scenari, derivanti dal processo di assegnazione della matrice aggiornata. Tali analisi verteranno ad evidenziare le ripercussioni sulla rete stradale sia in termini di flussi di traffico sulla rete, sia in termini di flussi di domanda, ottenuti dal processo di aggiornamento di matrice Origine – Destinazione, e sia in termini di percorrenza chilometrica per le macro-tipologie di infrastrutture stradali principali per la viabilità della regione urbana milanese.

Valore del tempo multiclasse per la regione urbana milanese: incidenza nei processi di simulazione del traffico

Pizzino, Luca
2023/2024

Abstract

The purpose of this thesis is to raise awareness among the readers of the importance of the value of time as a key parameter in transport network simulation process. The first objective of this thesis is to provide estimates of the parameter in question for private transport and road transport of goods, using different procedures, in accordance with the current set of rules, for the Milan urban region. The second objective is to analyze the effects generated by variations in the estimated values of time for the different categories identified. This analysis begins with the update of the multi-class Origin – Destination trip matrix using traffic counts and conducting sensitivity analyses on the parameter by comparing different scenarios, resulting from the assignment process of the estimated matrix. These analyses will aim to highlight the impact on the road network in terms of traffic flows on the network and in terms of demand flows, obtained from the Origin-Destination matrix update process, and in terms of mileage for the main types of road infrastructures for the mobility of the Milan urban region.
BARZIZZA , MAURO
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
3-apr-2025
2023/2024
Lo scopo di questa tesi è sensibilizzare il lettore sull’importanza del valore del tempo come parametro nei processi di simulazione delle reti di trasporto. Il primo obiettivo di questa tesi è fornire delle stime del parametro in questione per il trasporto ad uso privato e merci su strada, servendosi di diversi procedimenti, in accordo con il corpo normativo attuale, per la regione urbana milanese. Il secondo obiettivo è analizzare gli effetti generati da variazioni dei valori del tempo stimati per le diverse categorie individuate, partendo dal processo di aggiornamento della matrice Origine – Destinazione multi-classe con conteggi di traffico, conducendo delle analisi di sensitività sul parametro confrontando diversi scenari, derivanti dal processo di assegnazione della matrice aggiornata. Tali analisi verteranno ad evidenziare le ripercussioni sulla rete stradale sia in termini di flussi di traffico sulla rete, sia in termini di flussi di domanda, ottenuti dal processo di aggiornamento di matrice Origine – Destinazione, e sia in termini di percorrenza chilometrica per le macro-tipologie di infrastrutture stradali principali per la viabilità della regione urbana milanese.
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Descrizione: Tesi Luca Pizzino anno accademico 2023/2024
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/236111