Cross-border e-commerce (CBEC) is set to revolutionize current internationalization strategies and reshape how companies access foreign markets. In this rapidly evolving landscape, institutions responsible for supporting businesses in their expansion abroad must adapt their initiatives to this fast-growing paradigm. To contribute to this effort, acknowledging the current lack of dedicated initiatives, a tailor-made tool has been developed in collaboration with SACE, focusing on assessing the digital attractiveness of foreign markets to provide companies with the ability to identify and seize the best digital internationalization opportunities. This thesis first explores CBEC as an innovative market entry strategy, analysing its opportunities and challenges compared to traditional export practices based on the latest academic literature. It then examines existing institutional programs supporting firms’ internationalization, highlighting the lack of tools specifically dedicated to digital export. Finally, it presents the methodology used to develop the SACE Digital Attractiveness Index, illustrating its potential applications, key results, and implications for businesses and institutions.

Il commercio elettronico transfrontaliero (CBEC) è destinato a rivoluzionare le attuali strategie di internazionalizzazione e a rimodellare il modo in cui le aziende accedono ai mercati esteri. In questo scenario in rapida evoluzione, le istituzioni preposte al supporto delle imprese nella loro espansione oltre confine devono adattare le proprie iniziative a questo paradigma in rapida espansione. Per contribuire a tale esigenza, constatando l’attuale carenza di iniziative dedicate, in collaborazione con SACE è stato sviluppato uno strumento ad-hoc focalizzato sulla valutazione dell'attrattività digitale dei Paesi esteri per fornire alle imprese la capacità di identificare e intraprendere le opportunità di internazionalizzazione digitale ottimali. Questa tesi esplora innanzitutto il CBEC come strategia innovativa di ingresso nei mercati esteri, analizzandone le opportunità e le sfide rispetto alle tradizionali pratiche di export, sulla base dell'attuale letteratura accademica. Esamina poi i programmi istituzionali esistenti a sostegno dell'internazionalizzazione delle imprese, evidenziando la lacuna di strumenti prettamente dedicati all’export digitale. Infine, presenta la metodologia utilizzata per sviluppare il SACE Digital Attractiveness Index, illustrandone le potenziali applicazioni, i risultati chiave e le implicazioni per aziende e istituzioni.

Institutions and cross-border e-commerce: a new index to assess digital market attractiveness

Marzari, Lorenzo
2023/2024

Abstract

Cross-border e-commerce (CBEC) is set to revolutionize current internationalization strategies and reshape how companies access foreign markets. In this rapidly evolving landscape, institutions responsible for supporting businesses in their expansion abroad must adapt their initiatives to this fast-growing paradigm. To contribute to this effort, acknowledging the current lack of dedicated initiatives, a tailor-made tool has been developed in collaboration with SACE, focusing on assessing the digital attractiveness of foreign markets to provide companies with the ability to identify and seize the best digital internationalization opportunities. This thesis first explores CBEC as an innovative market entry strategy, analysing its opportunities and challenges compared to traditional export practices based on the latest academic literature. It then examines existing institutional programs supporting firms’ internationalization, highlighting the lack of tools specifically dedicated to digital export. Finally, it presents the methodology used to develop the SACE Digital Attractiveness Index, illustrating its potential applications, key results, and implications for businesses and institutions.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
3-apr-2025
2023/2024
Il commercio elettronico transfrontaliero (CBEC) è destinato a rivoluzionare le attuali strategie di internazionalizzazione e a rimodellare il modo in cui le aziende accedono ai mercati esteri. In questo scenario in rapida evoluzione, le istituzioni preposte al supporto delle imprese nella loro espansione oltre confine devono adattare le proprie iniziative a questo paradigma in rapida espansione. Per contribuire a tale esigenza, constatando l’attuale carenza di iniziative dedicate, in collaborazione con SACE è stato sviluppato uno strumento ad-hoc focalizzato sulla valutazione dell'attrattività digitale dei Paesi esteri per fornire alle imprese la capacità di identificare e intraprendere le opportunità di internazionalizzazione digitale ottimali. Questa tesi esplora innanzitutto il CBEC come strategia innovativa di ingresso nei mercati esteri, analizzandone le opportunità e le sfide rispetto alle tradizionali pratiche di export, sulla base dell'attuale letteratura accademica. Esamina poi i programmi istituzionali esistenti a sostegno dell'internazionalizzazione delle imprese, evidenziando la lacuna di strumenti prettamente dedicati all’export digitale. Infine, presenta la metodologia utilizzata per sviluppare il SACE Digital Attractiveness Index, illustrandone le potenziali applicazioni, i risultati chiave e le implicazioni per aziende e istituzioni.
File allegati
File Dimensione Formato  
2025_04_Marzari.pdf

non accessibile

Descrizione: testo tesi
Dimensione 3.6 MB
Formato Adobe PDF
3.6 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/236344