In an increasingly interconnected and rapidly evolving world, digital technology skills have become essential. However, the Digital Divide remains a significant barrier, manifesting not only as a lack of basic digital competencies but also as a shortage of physical and infrastructural resources, often shaped by socioeconomic factors. This thesis is based on these premises and introduces the Edu Tech Lab (ETL) project, a multifunctional hub dedicated to training and support aimed at bridging the digital divide. The research is part of the MUSA – Multi-layered Urban Sustainability Action program, funded by the PNRR and carried out by four Milanese universities. This program explores innovative and interdisciplinary solutions for social sustainability and territorial welfare in Lombardy. Specifically, the ETL project is part of the research “E-Welfare in the City: physical and digital spaces for social inclusion in the Milan metropolitan area”, conducted by the Department of Architecture and Urban Studies and the Department of Design at Politecnico di Milano, in collaboration with a multidisciplinary team of urban planners, sociologists, and designers. The chosen study area is Rozzano, selected for its historical background, proximity to Milan, and its socioeconomic and demographic characteristics, making it a strategic setting for launching this initiative. The ETL thesis project proposes a multi-level intervention: on one hand, the creation of a space equipped with tools and expertise to foster digital inclusion and ensure equitable access to technology; on the other, a regeneration program for the Rozzano Vocational Training Center, providing students with an educational path aligned with labor market demands. Additionally, through hands-on workshops, participants will have the opportunity to apply their newly acquired skills and offer services to the local community. The objective of this thesis is to define a replicable model for reducing digital and social inequalities while simultaneously integrating a redevelopment plan for a space dedicated to the youth of the Rozzano community.

In un mondo sempre più interconnesso ed in evoluzione, la conoscenza delle tecnologie digitali è diventata indispensabile. Tuttavia, il “Digital Divide” continua a rappresentare un ostacolo significativo, manifestandosi come carenza di competenze digitali di base e mancanza di risorse fisiche e infrastrutturali, spesso condizionate da fattori socioeconomici. Su queste basi si sviluppa la presente tesi, che propone il progetto Edu Tech Lab (ETL), un hub polifunzionale dedicato alla formazione e al supporto per la riduzione del divario digitale. La ricerca si inserisce nell’ecosistema del programma “MUSA – Multi-layered Urban Sustainability Action”, finanziato dal PNRR e realizzato da quattro atenei milanesi. Questo programma sperimenta soluzioni innovative e interdisciplinari per la sostenibilità sociale e il welfare territoriale in Lombardia. In particolare, il progetto ETL si colloca all’interno della ricerca “E-Welfare in the City: spazi fisici e digitali per l'inclusione sociale nell'area metropolitana milanese”, condotta dal Dipartimento di Architettura e Studi Urbani e dal Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, con un gruppo multidisciplinare di urbanisti, sociologi e designer. L’area di studio individuata è Rozzano, scelta per la sua storia, la vicinanza a Milano e le sue caratteristiche socioeconomiche e demografiche, che la rendono un contesto strategico per l’attivazione dell’iniziativa. Il progetto di tesi ETL propone un intervento su più livelli: la creazione di uno spazio attrezzato con strumenti e competenze per favorire l’inclusione digitale e garantire un accesso equo alle tecnologie; e un programma di rigenerazione del Centro di Formazione Professionale di Rozzano, offrendo agli studenti un percorso formativo in linea con le esigenze del mercato del lavoro. Inoltre, tramite workshop pratici, i partecipanti potranno applicare le competenze acquisite e restituire servizi alla comunità. L’obiettivo della tesi è definire un modello replicabile per la riduzione delle disuguaglianze digitali e sociali, integrando al contempo un percorso di riqualificazione di uno spazio destinato ai giovani della comunità di Rozzano.

Edu Tech Lab : un hub polifunzionale per la formazione digitale e l'apprendimento

SERPI, ELSA
2023/2024

Abstract

In an increasingly interconnected and rapidly evolving world, digital technology skills have become essential. However, the Digital Divide remains a significant barrier, manifesting not only as a lack of basic digital competencies but also as a shortage of physical and infrastructural resources, often shaped by socioeconomic factors. This thesis is based on these premises and introduces the Edu Tech Lab (ETL) project, a multifunctional hub dedicated to training and support aimed at bridging the digital divide. The research is part of the MUSA – Multi-layered Urban Sustainability Action program, funded by the PNRR and carried out by four Milanese universities. This program explores innovative and interdisciplinary solutions for social sustainability and territorial welfare in Lombardy. Specifically, the ETL project is part of the research “E-Welfare in the City: physical and digital spaces for social inclusion in the Milan metropolitan area”, conducted by the Department of Architecture and Urban Studies and the Department of Design at Politecnico di Milano, in collaboration with a multidisciplinary team of urban planners, sociologists, and designers. The chosen study area is Rozzano, selected for its historical background, proximity to Milan, and its socioeconomic and demographic characteristics, making it a strategic setting for launching this initiative. The ETL thesis project proposes a multi-level intervention: on one hand, the creation of a space equipped with tools and expertise to foster digital inclusion and ensure equitable access to technology; on the other, a regeneration program for the Rozzano Vocational Training Center, providing students with an educational path aligned with labor market demands. Additionally, through hands-on workshops, participants will have the opportunity to apply their newly acquired skills and offer services to the local community. The objective of this thesis is to define a replicable model for reducing digital and social inequalities while simultaneously integrating a redevelopment plan for a space dedicated to the youth of the Rozzano community.
MASTRANTONI, CLAUDIA
ARC III - Scuola del Design
3-apr-2025
2023/2024
In un mondo sempre più interconnesso ed in evoluzione, la conoscenza delle tecnologie digitali è diventata indispensabile. Tuttavia, il “Digital Divide” continua a rappresentare un ostacolo significativo, manifestandosi come carenza di competenze digitali di base e mancanza di risorse fisiche e infrastrutturali, spesso condizionate da fattori socioeconomici. Su queste basi si sviluppa la presente tesi, che propone il progetto Edu Tech Lab (ETL), un hub polifunzionale dedicato alla formazione e al supporto per la riduzione del divario digitale. La ricerca si inserisce nell’ecosistema del programma “MUSA – Multi-layered Urban Sustainability Action”, finanziato dal PNRR e realizzato da quattro atenei milanesi. Questo programma sperimenta soluzioni innovative e interdisciplinari per la sostenibilità sociale e il welfare territoriale in Lombardia. In particolare, il progetto ETL si colloca all’interno della ricerca “E-Welfare in the City: spazi fisici e digitali per l'inclusione sociale nell'area metropolitana milanese”, condotta dal Dipartimento di Architettura e Studi Urbani e dal Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, con un gruppo multidisciplinare di urbanisti, sociologi e designer. L’area di studio individuata è Rozzano, scelta per la sua storia, la vicinanza a Milano e le sue caratteristiche socioeconomiche e demografiche, che la rendono un contesto strategico per l’attivazione dell’iniziativa. Il progetto di tesi ETL propone un intervento su più livelli: la creazione di uno spazio attrezzato con strumenti e competenze per favorire l’inclusione digitale e garantire un accesso equo alle tecnologie; e un programma di rigenerazione del Centro di Formazione Professionale di Rozzano, offrendo agli studenti un percorso formativo in linea con le esigenze del mercato del lavoro. Inoltre, tramite workshop pratici, i partecipanti potranno applicare le competenze acquisite e restituire servizi alla comunità. L’obiettivo della tesi è definire un modello replicabile per la riduzione delle disuguaglianze digitali e sociali, integrando al contempo un percorso di riqualificazione di uno spazio destinato ai giovani della comunità di Rozzano.
File allegati
File Dimensione Formato  
2025_4_Serpi.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Booklet Tesi Serpi Elsa
Dimensione 68.77 MB
Formato Adobe PDF
68.77 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/236380