Nelle realtà industriali in cui si progettano tutte le parti costituenti una trasmissione, in particolar modo nel settore aeronautico, riveste un ruolo importante l'analisi del comportamento dei sistemi cuscinetto. Tali sistemi sono caratterizzati da modelli matematici non lineari, e per questo motivo, risulta fondamentale l'utilizzo di metodi di calcolo numerici implementati al calcolatore che permettano la risoluzione del problema mediante calcoli iterativi. I codici di calcolo realizzati a tal proposito, tra cui anche il JONES, si basano su una modellizzazione del cuscinetto troppo semplificativa. Il JONES, per esempio, non considera la presenza della gabbia e del lubrificante. Tali semplificazioni possono risultare un limite nell'utilizzo di questi softwares, quando si vuole analizzare il comportamento del cuscinetto alle alte velocità. Infatti numerose sperimentazioni sui cuscinetti impiegati in campo aeronautico, hanno dimostrato che i fattori maggiormente influenti sulle prestazioni alle alte velocità sono proprio il lubrificante e la geometria della gabbia. In questo lavoro di tesi si è cercato, pertanto, un modello matematico che considerasse nell‟analisi anche la presenza della gabbia e del lubrificante. Il modello proposto, si occupa di cuscinetti a sfere e riusulta in grado di dare informazioni riguardanti le forze viscose in gioco e l'interazione tra la gabbia e gli altri elementi del cuscinetto. Questo metodo risulta, inoltre, particolarmente sensibile al tipo di guida della gabbia.
Simulazione numerica del comportamento dei cuscinetti a sfere funzionanti nel campo dell'alta velocità
CURTO, ANTONIO
2010/2011
Abstract
Nelle realtà industriali in cui si progettano tutte le parti costituenti una trasmissione, in particolar modo nel settore aeronautico, riveste un ruolo importante l'analisi del comportamento dei sistemi cuscinetto. Tali sistemi sono caratterizzati da modelli matematici non lineari, e per questo motivo, risulta fondamentale l'utilizzo di metodi di calcolo numerici implementati al calcolatore che permettano la risoluzione del problema mediante calcoli iterativi. I codici di calcolo realizzati a tal proposito, tra cui anche il JONES, si basano su una modellizzazione del cuscinetto troppo semplificativa. Il JONES, per esempio, non considera la presenza della gabbia e del lubrificante. Tali semplificazioni possono risultare un limite nell'utilizzo di questi softwares, quando si vuole analizzare il comportamento del cuscinetto alle alte velocità. Infatti numerose sperimentazioni sui cuscinetti impiegati in campo aeronautico, hanno dimostrato che i fattori maggiormente influenti sulle prestazioni alle alte velocità sono proprio il lubrificante e la geometria della gabbia. In questo lavoro di tesi si è cercato, pertanto, un modello matematico che considerasse nell‟analisi anche la presenza della gabbia e del lubrificante. Il modello proposto, si occupa di cuscinetti a sfere e riusulta in grado di dare informazioni riguardanti le forze viscose in gioco e l'interazione tra la gabbia e gli altri elementi del cuscinetto. Questo metodo risulta, inoltre, particolarmente sensibile al tipo di guida della gabbia.File | Dimensione | Formato | |
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