This thesis aims to collect, map and comment on the available literature on the relationship between communication design and the environment, with the dual purpose of contributing to the research and identification of the causes of a poor historicization of ecological themes in relation to the considered disciplinary area, and to outline an evolutionary framework of the role of communication designers in the years to come. In the first chapter we will try to retrace the salient moments in the relative literature. We will first consider the monographic publications, and secondly the scientific academic texts, as well as any other type of textual production concerning the theme of sustainability in relation to communication design. In the second chapter we will focus on nineteen case studies of collectives that resist destructive capitalist way of thinking, through the propagation of new, disruptive and radical possibilities of design. In the third and final chapter, we will try to draw conclusions, seeing if there are, and what they are, the strategies that would allow the survival of communication designers in the near future, and attempting a hypothesis on the evolution of the role of communication designers in the context considered. It should be noted that, for reasons due to the complexity of the topic addressed, the inexperience in conducting academic scientific research, and the consequent caution in carrying out an overall critical examination of the results found, a compilation-type writing method was chosen for the first two chapters. Where compilation means the succession - in chronological order in the first chapter, and alphabetical in the second - of reading notes, taking care that each of them contains the main information, such as a summary of the texts and a description of the case studies with quotes and images, observations, links, and information on the related authors and designers. Given the copious nature of the publications relating to the topic of sustainability in the design sector, we tried to limit the search to texts relating to Communication Design only, excluding any other disciplinary area. Furthermore, it should be noted that a further restriction of the field was determined by the knowledge of only Italian, French and English. This led to the return of an inevitably partial, i.e. Western, vision of the topics covered. All translations from English or French into Italian are by the author of this thesis. The aim, however, was not to achieve exhaustiveness regarding the topics covered, but on the contrary to deliver a thesis open to possible future expansions.

Con questa tesi ci si propone di raccogliere, mappare e commentare la letteratura disponibile in merito al rapporto tra design della comunicazione e ambiente, al fine duplice di contribuire alla ricerca e all’individuazione delle cause di una scarsa storicizzazione dei temi ecologici relativamente all’area disciplinare considerata, e di tracciare un quadro evolutivo del ruolo dei designer della comunicazione negli anni a venire. Nel primo capitolo si tenterà di ripercorre i momenti salienti della letteratura in argomento. Suddividendola in due parti, considereremo dapprima le pubblicazioni monografiche, e successivamente quelle scientifico accademiche, nonché ogni altro tipo di produzione testuale che riguardi il tema della sostenibilità in rapporto al design della comunicazione. Nel secondo capitolo ci soffermeremo invece su diciannove casi studio di collettivi che resistono al pensiero distruttivo capitalista, attraverso la propagazione di nuove, dirompenti e radicali possibilità di fare design. Nel terzo e ultimo capitolo, proveremo a tracciare le conclusioni, vedendo se esistono, e quali eventualmente siano, le strategie che permetterebbero la sopravvivenza dei designer della comunicazione nel prossimo futuro, e tentando un’ipotesi sull’evoluzione del ruolo dei designer della comunicazione nel contesto considerato. Occorre precisare come, per ragioni dovute alla complessità del tema affrontato, all’inesperienza nella conduzione di ricerche a carattere scientifico accademico, e alla conseguente prudenza nell’esecuzione di un esame critico complessivo dei risultati trovati, si sia scelto una modalità di scrittura di tipo compilatoria per quanto riguarda i primi due capitoli. Laddove per compilazione si intende la successione - in ordine cronologico nel primo capitolo, e alfabetico nel secondo - di schede di lettura, avendo cura che in ciascuna di esse siano contenute le informazioni principali, quali una sintesi dei testi e una descrizione dei casi studio con citazioni e immagini, osservazioni, collegamenti, e notizie sui relativi autori e designer. Dato il carattere di copiosità delle pubblicazioni inerenti al tema della sostenibilità nel settore del design, si è cercato di limitare la ricerca ai soli testi relativi al Design della Comunicazione, escludendo ogni altra area disciplinare. Inoltre, occorre precisare come un’ulteriore restrizione di campo sia stata determinata dalle conoscenze delle sole lingue italiano, francese e inglese. Ciò ha portato alla restituzione di una visione inevitabilmente parziale, vale a dire occidentale, dei temi trattati. Tutte le traduzioni dall'inglese o dal francese verso l'italiano sono di chi scrive. L’obiettivo, tuttavia, non è stato quello di raggiungere l’esaustività in merito ai temi trattati, ma al contrario di consegnare una tesi aperta a possibili futuri ampliamenti.

Il ruolo del designer della comunicazione nel contesto di un probabile aggravamento delle condizioni climatiche

Anzellotti, Samuele
2024/2025

Abstract

This thesis aims to collect, map and comment on the available literature on the relationship between communication design and the environment, with the dual purpose of contributing to the research and identification of the causes of a poor historicization of ecological themes in relation to the considered disciplinary area, and to outline an evolutionary framework of the role of communication designers in the years to come. In the first chapter we will try to retrace the salient moments in the relative literature. We will first consider the monographic publications, and secondly the scientific academic texts, as well as any other type of textual production concerning the theme of sustainability in relation to communication design. In the second chapter we will focus on nineteen case studies of collectives that resist destructive capitalist way of thinking, through the propagation of new, disruptive and radical possibilities of design. In the third and final chapter, we will try to draw conclusions, seeing if there are, and what they are, the strategies that would allow the survival of communication designers in the near future, and attempting a hypothesis on the evolution of the role of communication designers in the context considered. It should be noted that, for reasons due to the complexity of the topic addressed, the inexperience in conducting academic scientific research, and the consequent caution in carrying out an overall critical examination of the results found, a compilation-type writing method was chosen for the first two chapters. Where compilation means the succession - in chronological order in the first chapter, and alphabetical in the second - of reading notes, taking care that each of them contains the main information, such as a summary of the texts and a description of the case studies with quotes and images, observations, links, and information on the related authors and designers. Given the copious nature of the publications relating to the topic of sustainability in the design sector, we tried to limit the search to texts relating to Communication Design only, excluding any other disciplinary area. Furthermore, it should be noted that a further restriction of the field was determined by the knowledge of only Italian, French and English. This led to the return of an inevitably partial, i.e. Western, vision of the topics covered. All translations from English or French into Italian are by the author of this thesis. The aim, however, was not to achieve exhaustiveness regarding the topics covered, but on the contrary to deliver a thesis open to possible future expansions.
ARC III - Scuola del Design
22-lug-2025
2024/2025
Con questa tesi ci si propone di raccogliere, mappare e commentare la letteratura disponibile in merito al rapporto tra design della comunicazione e ambiente, al fine duplice di contribuire alla ricerca e all’individuazione delle cause di una scarsa storicizzazione dei temi ecologici relativamente all’area disciplinare considerata, e di tracciare un quadro evolutivo del ruolo dei designer della comunicazione negli anni a venire. Nel primo capitolo si tenterà di ripercorre i momenti salienti della letteratura in argomento. Suddividendola in due parti, considereremo dapprima le pubblicazioni monografiche, e successivamente quelle scientifico accademiche, nonché ogni altro tipo di produzione testuale che riguardi il tema della sostenibilità in rapporto al design della comunicazione. Nel secondo capitolo ci soffermeremo invece su diciannove casi studio di collettivi che resistono al pensiero distruttivo capitalista, attraverso la propagazione di nuove, dirompenti e radicali possibilità di fare design. Nel terzo e ultimo capitolo, proveremo a tracciare le conclusioni, vedendo se esistono, e quali eventualmente siano, le strategie che permetterebbero la sopravvivenza dei designer della comunicazione nel prossimo futuro, e tentando un’ipotesi sull’evoluzione del ruolo dei designer della comunicazione nel contesto considerato. Occorre precisare come, per ragioni dovute alla complessità del tema affrontato, all’inesperienza nella conduzione di ricerche a carattere scientifico accademico, e alla conseguente prudenza nell’esecuzione di un esame critico complessivo dei risultati trovati, si sia scelto una modalità di scrittura di tipo compilatoria per quanto riguarda i primi due capitoli. Laddove per compilazione si intende la successione - in ordine cronologico nel primo capitolo, e alfabetico nel secondo - di schede di lettura, avendo cura che in ciascuna di esse siano contenute le informazioni principali, quali una sintesi dei testi e una descrizione dei casi studio con citazioni e immagini, osservazioni, collegamenti, e notizie sui relativi autori e designer. Dato il carattere di copiosità delle pubblicazioni inerenti al tema della sostenibilità nel settore del design, si è cercato di limitare la ricerca ai soli testi relativi al Design della Comunicazione, escludendo ogni altra area disciplinare. Inoltre, occorre precisare come un’ulteriore restrizione di campo sia stata determinata dalle conoscenze delle sole lingue italiano, francese e inglese. Ciò ha portato alla restituzione di una visione inevitabilmente parziale, vale a dire occidentale, dei temi trattati. Tutte le traduzioni dall'inglese o dal francese verso l'italiano sono di chi scrive. L’obiettivo, tuttavia, non è stato quello di raggiungere l’esaustività in merito ai temi trattati, ma al contrario di consegnare una tesi aperta a possibili futuri ampliamenti.
File allegati
File Dimensione Formato  
2025_07_ANZELLOTTI.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: tesi di laurea
Dimensione 10.07 MB
Formato Adobe PDF
10.07 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/240552