Urban design can play a key role in the transformation of medium-sized cities, fostering more sustainable and coherent forms of development. This research explores the potential of urban design as a driver within broader regeneration strategies, particularly when embedded in multi-scalar and long-term planning frameworks. The study examines the evolution of urban regeneration in the Italian context, placing emphasis on the transformation of everyday urban infrastructure and on the spatial strategies that can respond to the complexity of intermediate cities. References to recent experiences in selected European contexts contribute to the definition of effective design strategies and methodologies and provides a framework of references that informs the specific approach adopted. Focusing on the city of Varese, and specifically on the Comparto Stazioni area, the thesis presents a design proposal as part of a strategic reconstruction effort. The project aims to reactivate latent urban systems, improve connectivity, and promote a more integrated and articulated urban structure, demonstrating the transformative capacity of urban design as a tool for territorial regeneration.

La progettazione urbana può svolgere un ruolo chiave nella trasformazione delle città di media dimensione, favorendo forme di sviluppo più sostenibili e coerenti. Questa ricerca esplora il potenziale della progettazione urbana come motore all’interno di strategie di rigenerazione più ampie, in particolare quando è integrata in quadri di pianificazione multiscalari e di lungo periodo. Lo studio analizza l’evoluzione della rigenerazione urbana nel contesto italiano, ponendo l’accento sulla trasformazione delle infrastrutture urbane della quotidianità e sulle strategie spaziali capaci di rispondere alla complessità delle città intermedie. Riferimenti a esperienze recenti in contesti europei selezionati contribuiscono alla definizione di strategie e metodologie progettuali efficaci, fornendo un quadro teorico e operativo che orienta l’approccio adottato. Con un focus sulla città di Varese, e in particolare sull’area del Comparto Stazioni, la tesi presenta una proposta progettuale come parte di un processo di ricostruzione strategica. Il progetto mira a riattivare sistemi urbani latenti, migliorare la connettività e promuovere una struttura urbana più integrata e articolata, dimostrando la capacità trasformativa della progettazione urbana come strumento di rigenerazione territoriale.

The urban project as a driver of regeneration in intermediate cities : the case of Comparto Stazioni in Varese

Luna Rimayhuaman, Pedro Antonio
2024/2025

Abstract

Urban design can play a key role in the transformation of medium-sized cities, fostering more sustainable and coherent forms of development. This research explores the potential of urban design as a driver within broader regeneration strategies, particularly when embedded in multi-scalar and long-term planning frameworks. The study examines the evolution of urban regeneration in the Italian context, placing emphasis on the transformation of everyday urban infrastructure and on the spatial strategies that can respond to the complexity of intermediate cities. References to recent experiences in selected European contexts contribute to the definition of effective design strategies and methodologies and provides a framework of references that informs the specific approach adopted. Focusing on the city of Varese, and specifically on the Comparto Stazioni area, the thesis presents a design proposal as part of a strategic reconstruction effort. The project aims to reactivate latent urban systems, improve connectivity, and promote a more integrated and articulated urban structure, demonstrating the transformative capacity of urban design as a tool for territorial regeneration.
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
22-lug-2025
2024/2025
La progettazione urbana può svolgere un ruolo chiave nella trasformazione delle città di media dimensione, favorendo forme di sviluppo più sostenibili e coerenti. Questa ricerca esplora il potenziale della progettazione urbana come motore all’interno di strategie di rigenerazione più ampie, in particolare quando è integrata in quadri di pianificazione multiscalari e di lungo periodo. Lo studio analizza l’evoluzione della rigenerazione urbana nel contesto italiano, ponendo l’accento sulla trasformazione delle infrastrutture urbane della quotidianità e sulle strategie spaziali capaci di rispondere alla complessità delle città intermedie. Riferimenti a esperienze recenti in contesti europei selezionati contribuiscono alla definizione di strategie e metodologie progettuali efficaci, fornendo un quadro teorico e operativo che orienta l’approccio adottato. Con un focus sulla città di Varese, e in particolare sull’area del Comparto Stazioni, la tesi presenta una proposta progettuale come parte di un processo di ricostruzione strategica. Il progetto mira a riattivare sistemi urbani latenti, migliorare la connettività e promuovere una struttura urbana più integrata e articolata, dimostrando la capacità trasformativa della progettazione urbana come strumento di rigenerazione territoriale.
File allegati
File Dimensione Formato  
2025_06_Luna_Booklet.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Booklet
Dimensione 36.88 MB
Formato Adobe PDF
36.88 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2025_06_Luna_Tavole0102.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Tavole 01 e 02
Dimensione 26.37 MB
Formato Adobe PDF
26.37 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2025_06_Luna_Tavole0304.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Tavole 03 e 04
Dimensione 48.77 MB
Formato Adobe PDF
48.77 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2025_06_Luna_Tavole0506.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Tavole 05 e 06
Dimensione 88.91 MB
Formato Adobe PDF
88.91 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2025_06_Luna_Tavole0708.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Tavole 07 e 08
Dimensione 34.33 MB
Formato Adobe PDF
34.33 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/240829