Il presente lavoro ha lo scopo di analizzare il risparmio energetico ottenuto inserendo una pompa di calore in una cabina di verniciatura per automobili installata a Shanghai. La soluzione considerata è stata scelta sulla base di un compromesso tra l’ottimizzazione del risparmio energetico e le complicazioni impiantistiche ad esso correlate. L’idea di base è quella di sfruttare il flusso di aria d’espulsione da cui recuperare o a cui cedere energia termica a seconda della stagione e della modalità di funzionamento della CTA. Durante la stagione invernale, l’energia termica viene assorbita dal flusso d’aria di espulsione e utilizzata per riscaldare l’aria di processo nella CTA. Durante la stagione estiva invece, l’energia frigorifera prodotta dalla pompa di calore viene utilizzata per il raffreddamento dell’aria di processo nella CTA; il calore di condensazione viene smaltito sulla batteria di post-riscaldo (quando necessario), dalla batteria posta sull’aria di espulsione e da una torre evaporativa a circuito chiuso. Si è scelto di utilizzare un refrigeratore con smaltimento ad acqua, inversione di ciclo lato refrigerante 134-a e compressori a vite CLIMAVENETA RECS-W/B 3202. Dopo aver determinato le potenze erogate e assorbite dall’unità, sono stati calcolati gli stessi dati di funzionamento ai carichi parziali. Si è sviluppato un programma di calcolo in Excel e Visual Basic che calcola le prestazioni in tutti i punti della distribuzione climatica annuale della località scelta, interpolando linearmente tra i punti di funzionamento precedentemente calcolati. I risultati ottenuti sono molto confortanti in quanto, questa soluzione, permette di risparmiare il 63% dell’energia primaria consumata dall’impianto senza pompa di calore. L’investimento è anche vantaggioso economicamente: infatti il tempo di rientro è di circa 2,8 anni.

Applicazione di una pompa di calore in un impianto di verniciatura per automobili

CASTAGNA, MASSIMO
2010/2011

Abstract

Il presente lavoro ha lo scopo di analizzare il risparmio energetico ottenuto inserendo una pompa di calore in una cabina di verniciatura per automobili installata a Shanghai. La soluzione considerata è stata scelta sulla base di un compromesso tra l’ottimizzazione del risparmio energetico e le complicazioni impiantistiche ad esso correlate. L’idea di base è quella di sfruttare il flusso di aria d’espulsione da cui recuperare o a cui cedere energia termica a seconda della stagione e della modalità di funzionamento della CTA. Durante la stagione invernale, l’energia termica viene assorbita dal flusso d’aria di espulsione e utilizzata per riscaldare l’aria di processo nella CTA. Durante la stagione estiva invece, l’energia frigorifera prodotta dalla pompa di calore viene utilizzata per il raffreddamento dell’aria di processo nella CTA; il calore di condensazione viene smaltito sulla batteria di post-riscaldo (quando necessario), dalla batteria posta sull’aria di espulsione e da una torre evaporativa a circuito chiuso. Si è scelto di utilizzare un refrigeratore con smaltimento ad acqua, inversione di ciclo lato refrigerante 134-a e compressori a vite CLIMAVENETA RECS-W/B 3202. Dopo aver determinato le potenze erogate e assorbite dall’unità, sono stati calcolati gli stessi dati di funzionamento ai carichi parziali. Si è sviluppato un programma di calcolo in Excel e Visual Basic che calcola le prestazioni in tutti i punti della distribuzione climatica annuale della località scelta, interpolando linearmente tra i punti di funzionamento precedentemente calcolati. I risultati ottenuti sono molto confortanti in quanto, questa soluzione, permette di risparmiare il 63% dell’energia primaria consumata dall’impianto senza pompa di calore. L’investimento è anche vantaggioso economicamente: infatti il tempo di rientro è di circa 2,8 anni.
JULITTA, GIOVANNI
ING IV - Scuola di Ingegneria Industriale
3-ott-2011
2010/2011
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2011_10_Castagna.pdf

non accessibile

Descrizione: testo della tesi
Dimensione 1.89 MB
Formato Adobe PDF
1.89 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/24301