The city of Bologna is currently undergoing the construction of a new metropolitan tram network, a project that involves a major urban transformation process. The infrastructure, which is part of the Città 30 plan, aims to encourage sustainable mobility, thereby improving the quality of the city's public space. In this context, the thesis addresses the theme of the tram stop as a system “product - urban place” and how it can respond to the multiple needs of citizens and become a hub for a multimodal transport system. The design objective is to define a modular stop, adaptable to different urban scenarios, which integrates comfort, accessibility and information functions, in line with the principles of inclusiveness, multimodality and sustainability. The work is divided into three main phases: 1. Research. Analysis of the socio-demographic and urban context, study of the state of the art, survey of users' needs and critical issues, literature review on related social and technological issues. 2. Concept. Development of a visual identity inspired by the city context and definition of the minimum unit and modules of the stop. 3. Project. Definition of the product, engineering of the elements, choice of materials and evaluation of economic and environmental aspects. The result is a design proposal for a tram stop that not only provides shelter and information, but also acts as an inclusive, recognisable element integrated into the urban fabric, helping to redefine the relationship between public space, mobility and users.

La città di Bologna è attualmente interessata dalla realizzazione di una nuova rete tramviaria metropolitana, progetto che implica un ampio processo di trasformazione urbana. L’infrastruttura, inserendosi all’interno del piano Città 30, mira a incentivare la mobilità sostenibile, migliorando così la qualità dello spazio pubblico cittadino. In questo contesto la tesi affronta il tema della fermata del tram come sistema prodotto – luogo urbano e come questa possa essere capace di rispondere a molteplici bisogni dei cittadini e di divenire punto di snodo per un sistema di trasporto multimodale. L’obiettivo progettuale è la definizione di una fermata modulare, adattabile a diversi scenari urbani, che integri funzioni di comfort, accessibilità e informazione, in coerenza con i principi di inclusività, multimodalità e sostenibilità. Il lavoro si articola in tre fasi principali: 1. Ricerca. Analisi del contesto socio-demografico e urbano, studio dello stato dell’arte, indagine su bisogni e criticità degli utenti, literature review su temi sociali e tecnologici inerenti. 2. Concept. Sviluppo di un’identità visiva ispirata al contesto della città e definizione dell’unità minima e dei moduli della fermata. 3. Progetto. Definizione del prodotto, ingegnerizzazione degli elementi, scelta dei materiali e valutazione degli aspetti economici e ambientali. Il risultato è una proposta progettuale che presenta una fermata del tram che non solo fornisce riparo e informazione, ma si configura come elemento inclusivo, riconoscibile e integrato nel tessuto urbano, contribuendo a ridefinire la relazione tra spazio pubblico, mobilità e utenti.

Il luogo urbano punto d'incontro di bisogni e modalità di spostamento: progetto per la fermata del nuovo tram di Bologna

ALESSI, SILVIA
2024/2025

Abstract

The city of Bologna is currently undergoing the construction of a new metropolitan tram network, a project that involves a major urban transformation process. The infrastructure, which is part of the Città 30 plan, aims to encourage sustainable mobility, thereby improving the quality of the city's public space. In this context, the thesis addresses the theme of the tram stop as a system “product - urban place” and how it can respond to the multiple needs of citizens and become a hub for a multimodal transport system. The design objective is to define a modular stop, adaptable to different urban scenarios, which integrates comfort, accessibility and information functions, in line with the principles of inclusiveness, multimodality and sustainability. The work is divided into three main phases: 1. Research. Analysis of the socio-demographic and urban context, study of the state of the art, survey of users' needs and critical issues, literature review on related social and technological issues. 2. Concept. Development of a visual identity inspired by the city context and definition of the minimum unit and modules of the stop. 3. Project. Definition of the product, engineering of the elements, choice of materials and evaluation of economic and environmental aspects. The result is a design proposal for a tram stop that not only provides shelter and information, but also acts as an inclusive, recognisable element integrated into the urban fabric, helping to redefine the relationship between public space, mobility and users.
ARC III - Scuola del Design
23-ott-2025
2024/2025
La città di Bologna è attualmente interessata dalla realizzazione di una nuova rete tramviaria metropolitana, progetto che implica un ampio processo di trasformazione urbana. L’infrastruttura, inserendosi all’interno del piano Città 30, mira a incentivare la mobilità sostenibile, migliorando così la qualità dello spazio pubblico cittadino. In questo contesto la tesi affronta il tema della fermata del tram come sistema prodotto – luogo urbano e come questa possa essere capace di rispondere a molteplici bisogni dei cittadini e di divenire punto di snodo per un sistema di trasporto multimodale. L’obiettivo progettuale è la definizione di una fermata modulare, adattabile a diversi scenari urbani, che integri funzioni di comfort, accessibilità e informazione, in coerenza con i principi di inclusività, multimodalità e sostenibilità. Il lavoro si articola in tre fasi principali: 1. Ricerca. Analisi del contesto socio-demografico e urbano, studio dello stato dell’arte, indagine su bisogni e criticità degli utenti, literature review su temi sociali e tecnologici inerenti. 2. Concept. Sviluppo di un’identità visiva ispirata al contesto della città e definizione dell’unità minima e dei moduli della fermata. 3. Progetto. Definizione del prodotto, ingegnerizzazione degli elementi, scelta dei materiali e valutazione degli aspetti economici e ambientali. Il risultato è una proposta progettuale che presenta una fermata del tram che non solo fornisce riparo e informazione, ma si configura come elemento inclusivo, riconoscibile e integrato nel tessuto urbano, contribuendo a ridefinire la relazione tra spazio pubblico, mobilità e utenti.
File allegati
File Dimensione Formato  
2025_10_Alessi.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Il luogo urbano punto d’incontro di bisogni e modalità di spostamento: progetto per la fermata del nuovo tram di Bologna
Dimensione 51.7 MB
Formato Adobe PDF
51.7 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/244093