L’Alluminio, nelle vesti di materiale energetico, viene impiegato dagli anni ’60 come propellente per motori a combustibile solido per razzi (SRM). La caratterizzazione spettrometrica del radicale associato AlO è stata studiata in dettaglio per le bande di transizione DeltaV=-1, 0 e +1, per le quali sono stati portati avanti esperimenti di Spettrometria con Tubo d’urto, Laser ablation, oppure Exploding wire. Sono stati inoltre sviluppati metodi analitici e codici di simulazione con alti gradi di accuratezza, come esposto nelle pubblicazioni di Coxon e Naxakis e di Partridge. Questo lavoro si pone l'obbiettivo di investigare sperimentalmente la banda di transizione DeltaV=-2 per Monossido di Alluminio (AlO) mediante l'uso di tubo d'urto. Attraverso un' analisi sperimentale e numerica delle caratteristiche spettroscopiche di questa zona verranno proposte motivazioni e concause che rendono difficoltosa la modellazione matematica della banda DeltaV=-2, con particolare riferimento alla transizione 12-14, testa (H-H) del sistema di bande. Viene inoltre proposta una trattazione comparativa del presente lavoro con analisi precedentemente compiute esistenti in letteratura, come le pubblicazioni di Shimauchi, Prasad e Narayan e Varenne. Per lo svolgimento del lavoro sperimentale viene attuato un nuovo algoritmo di predizione e correzione dei valori di pressione necessari al conseguimento delle condizioni di lavoro volute del tubo d’urto.

Temperature sensitivity investigation of the AlO DeltaV= -2 bands

FIORE, GIOVANNI
2009/2010

Abstract

L’Alluminio, nelle vesti di materiale energetico, viene impiegato dagli anni ’60 come propellente per motori a combustibile solido per razzi (SRM). La caratterizzazione spettrometrica del radicale associato AlO è stata studiata in dettaglio per le bande di transizione DeltaV=-1, 0 e +1, per le quali sono stati portati avanti esperimenti di Spettrometria con Tubo d’urto, Laser ablation, oppure Exploding wire. Sono stati inoltre sviluppati metodi analitici e codici di simulazione con alti gradi di accuratezza, come esposto nelle pubblicazioni di Coxon e Naxakis e di Partridge. Questo lavoro si pone l'obbiettivo di investigare sperimentalmente la banda di transizione DeltaV=-2 per Monossido di Alluminio (AlO) mediante l'uso di tubo d'urto. Attraverso un' analisi sperimentale e numerica delle caratteristiche spettroscopiche di questa zona verranno proposte motivazioni e concause che rendono difficoltosa la modellazione matematica della banda DeltaV=-2, con particolare riferimento alla transizione 12-14, testa (H-H) del sistema di bande. Viene inoltre proposta una trattazione comparativa del presente lavoro con analisi precedentemente compiute esistenti in letteratura, come le pubblicazioni di Shimauchi, Prasad e Narayan e Varenne. Per lo svolgimento del lavoro sperimentale viene attuato un nuovo algoritmo di predizione e correzione dei valori di pressione necessari al conseguimento delle condizioni di lavoro volute del tubo d’urto.
KRIER, HERMAN
GLUMAC, NICK
ING IV - Facolta' di Ingegneria Industriale
21-lug-2010
2009/2010
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
AlOBand.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Testo della Tesi
Dimensione 8.55 MB
Formato Adobe PDF
8.55 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/2461