This study is divided into two areas. The first introduced the finite element modeling components, from CAD solid, constituting some experiments carried out to develop a procedure to characterize the stiffness of the rotor and the subsequent analysis and validation of the model through the use of SOL600 version of MSC.Nastran 2008. The second provides the use of programs MSC.Nastran and MSC.Adams to simulate the contact between flexible bodies and verify what was the correlation between the results of SOL600 and those generated by the new features of MSC.Adams. This comparison is the basis for potential use in industry / university as MSC.Adams software design tool comparable to a implicit non-linear solution.

Questo studio è divisibile in due macro aree. La prima ha previsto la modellazione ad elementi finiti, a partire da solidi CAD, dei componenti costituenti alcune prove sperimentali realizzate per mettere a punto una procedura per la caratterizzazione della rigidezza del rotore e la successiva analisi e validazione del modello attraverso l’impiego della SOL600 di MSC.Nastran nella versione 2008. La seconda ha previsto l’impiego congiunto dei programmi MSC.Nastran e MSC.Adams per simulare il contatto tra corpi flessibili e verificare quale fosse la correlazione tra i risultati della SOL600 e quelli generati dalla nuova funzionalità di MSC.Adams. Tale confronto è alla base della possibilità di impiego in ambito industriale/universitario del software MSC.Adams come strumento di progettazione paragonabile ad una soluzione implicita non lineare.

Analisi numerico-sperimentale dell'accoppiamento di corpi flessibili

ORZI, STEFANO
2009/2010

Abstract

This study is divided into two areas. The first introduced the finite element modeling components, from CAD solid, constituting some experiments carried out to develop a procedure to characterize the stiffness of the rotor and the subsequent analysis and validation of the model through the use of SOL600 version of MSC.Nastran 2008. The second provides the use of programs MSC.Nastran and MSC.Adams to simulate the contact between flexible bodies and verify what was the correlation between the results of SOL600 and those generated by the new features of MSC.Adams. This comparison is the basis for potential use in industry / university as MSC.Adams software design tool comparable to a implicit non-linear solution.
ING IV - Facolta' di Ingegneria Industriale
21-lug-2010
2009/2010
Questo studio è divisibile in due macro aree. La prima ha previsto la modellazione ad elementi finiti, a partire da solidi CAD, dei componenti costituenti alcune prove sperimentali realizzate per mettere a punto una procedura per la caratterizzazione della rigidezza del rotore e la successiva analisi e validazione del modello attraverso l’impiego della SOL600 di MSC.Nastran nella versione 2008. La seconda ha previsto l’impiego congiunto dei programmi MSC.Nastran e MSC.Adams per simulare il contatto tra corpi flessibili e verificare quale fosse la correlazione tra i risultati della SOL600 e quelli generati dalla nuova funzionalità di MSC.Adams. Tale confronto è alla base della possibilità di impiego in ambito industriale/universitario del software MSC.Adams come strumento di progettazione paragonabile ad una soluzione implicita non lineare.
Tesi di laurea Magistrale
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